Intervista: Them Philosophy
Salve, come va? Per cominciare, introducete la band ai nostri lettori.
Ivo :: “Them Philosophy” vuole essere l’invito costante, urlato e sussurrato, a usare l’intelletto per meritare il nome di esseri umani. Per agire con coscienza e responsabilità e non sull’impulso del momento. Per evitare di pentirsi. Per imparare a convivere con la propria solitudine, rendendosi poi conto di non essere effettivamente soli. Per ricordare e valorizzare il nostro passato. Per la crescita personale e collettiva.
Grazie alla promozione del vostro ultimo album avete fatto un po’ di giretti lungo l’Europa: vi siete presi un po’ di pausa o continua ancora la vostra attività live?
Elisa :: Continuiamo come sempre. Adesso ci stiamo muovendo per l’Italia. Siamo tornati da poco da un tour nel sud, e a Marzo ripartiremo per il nord. Stiamo anche cercando di organizzare delle altre date in Olanda e in Germania. Abbiamo preso il via!
Quale concerto finora vi è rimasto più impresso? Particolari aneddoti sono bene accetti.
Ivo :: Non ce n’è solo uno. Durante il tour europeo una delle migliori date è stata quella all’ A38 a Budapest. Una location straordinaria. Su una barca sul Danubio...fantastico! E poi il pubblico è stato straordinario. Qui a Roma, invece, una delle migliori date è stata al 360° a San Lorenzo...sold out! È successo veramente il delirio, pre, durante e post concerto!
Quali sono gli artisti che più vi influenzano? Considerando inoltre la particolare versatilità vocale della singer, c’è qualche riferimento a Sandra Nasic dei Guano Apes?
Elisa :: Noi cerchiamo di guardare a tutta la musica di qualità indipendentemente dai generi. Cerchiamo di proporre un prodotto che sia il più possibile completo, che spazi il più possibile all’intero dell’universo musica. Alcuni nomi possono essere Mudvayne, System Of A Down, Slipknot, Rammstein, Mars Volta, Portishead, Pixies...e come vedi anche qui gli spunti di ispirazione non si fermano ad un solo genere! Per quanto riguarda il riferimento a Sandra Nasic, se c’è non è comunque voluto. Una cantante, invece, da cui posso aver tratto ispirazione (anche se comunque neanche questa affermazione è giusta) è Gwen Stefani. Mi è sempre piaciuta per stile, personalità, carisma. Ma in generale, non cerco di imitare nessuno, così come tutti gli altri. Cerchiamo di proporre qualcosa di originale e personalizzato.
Qual è la “Loro Filosofia”? Cosa sta ad indicare il moniker della vostra band?
Elisa :: La “loro filosofia” è la filosofia di tutti coloro che, ascoltando la nostra musica e comprendendo i nostri testi, traggono una fonte di riflessione per migliorare la loro condotta. Non vogliamo imporre una visione univoca dei temi che trattiamo, solo cercare di rimettere in moto alcune facoltà del pensiero che sembrano essersi assopite.
I vostri testi costituiscono una forte denuncia nei confronti della società contemporanea e verso le varie “lacune di dislivello mentale”. A riguardo di cosa vi sentite più intransigenti, o meglio, che cosa non tollerate?
Ivo :: Non tolleriamo la stupidità, il non ragionare, la superficialità.
Considerando che in Italia vivere di musica (metal) è una cosa piuttosto difficile, vi occupate di altro oltre che comporre e suonare?
Ivo :: Purtroppo è vero. Io e Micheal lavoriamo, Elisa si sta per laureare e lavorare, Claudio ancora studia. Finchè non arriveremo a un contratto milionario, bisogna darsi da fare anche in altri modi!
Che cosa rappresenta per voi, a livello artistico, la massima ambizione?
Elisa :: Riuscire ad aiutare con la nostra musica, essere capiti e ricordati per il messaggio che mandiamo.
Quali progetti in corso? Magari un nuovo album?
Ivo :: Già stiamo lavorando ad alcuni pezzi nuovi. Stiamo cercando di estremizzare le caratteristiche che ci hanno fatto conoscere con “Thought Before Action”, sperimentando anche nuove modalità sonore, senza però mai dimenticare il marchio di fabbrica Them Philosophy, cercando sempre di stupire.
E infine, c’è una domanda che avreste voluto vi facessero che invece non vi hanno mai fatto (E’ ben gradita la risposta annessa!)? Con questo vi saluto e vi auguro un grosso in bocca al lupo!
Ivo :: Sarebbe politicamente troppo scorretto! Ti ringraziamo dello spazio e dell’opportunità che ci hai concesso! Ti aspettiamo a un nostro live, magari. Grazie di cuore.
Intervista di Thanatos Articolo letto 1238 volte.
Articoli Correlati
News
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.