Intervista Flash: Tuttoilbuio

Tuttoilbuio è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Giulio :: tuttoilbuio è un progetto relativamente nuovo, cominciato nel gennaio 2010. io, aurelio (mio fratello) e matteo ci conoscevamo però da molti anni e abbiamo alle spalle una importante esperienza assieme, i bloody wings. singolarmente abbiamo poi portato avanti altri progetti e direi sempre decisamente “underground”.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Giulio :: le più diverse, tanto che ci risulta difficile definire il nostro suono. certo doom rock/metal alla katatonia gioca certamente un ruolo, poi certo stoner, il dark che personalmente adoro, rock alternativo in genere. penso di essere influenzato da tutto quello che ascolto, e io ascolto davvero di tutto, dalla techno al blues.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Giulio :: penso che "only dead songs in the drawer" abbia il merito di essere qualcosa fuori dai canoni. credo che sia un disco anche molto “coerente”, in cui chi vuole può divertirsi a trovare rimandi e citazioni, sul piano musicale, testuale e del concept che ci sta dietro. un punto di debolezza credo stia in un suono poco “easy listening”, che richiede insomma pazienza e un minimo di affinità con le atmosfere proposte. decisamente non una musica da sala da ballo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Giulio :: onestamente credo di sì, nel senso che il nostro disco è in realtà un qualcosa che non appartiene solo al metal, allo stoner, al rock, al dark. e’ una mistura personale di tutte queste cose assieme. quindi suppongo che per il pubblico metal possa essere un ascolto diverso e interessante, ma non necessariamente deve piacere!

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Giulio :: quello che pensano tutti: gioie e dolori. viviamo in una città come bergamo che oscilla tra situazioni imbarazzanti con band costrette a suonare davanti a quattro gatti che chiacchierano tutto il tempo, a serate anche molto interessanti, invece, con band locali di tutto rispetto.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Giulio :: riferendomi alla mia carriera complessiva e quindi non solo tuttoilbuio, penso che la cosa più bella sia quando realizzi che un’idea nella tua testa si è trasformata in una traccia su cui puoi schiacciare play e sentirla a tutto volume, completa. il passaggio dall’immaginazione alla realtà, insomma. negativo? la sensazione che a livelli ultra-underground come il nostro, tutto rischia di essere in qualche modo “vano”, l’estrema difficoltà di raggiungere una risonanza minima, il rischio che la tensione artistica si spenga prima ancora di aver avuto una chance. il nostro ep è per altro anche una metafora su tutto questo.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Giulio :: internet è ciò che ha rivoluzionato l’industria musicale e ho il timore che ci sia ancora qualcuno che non lo vuole capire. noi abbiamo provato a sfruttarlo positivamente. non abbiamo stampato cd se non per un quantitativo minimo, vendiamo su itunes, amazon e lasciamo ascoltare gratis tutti i pezzi su fb e myspace. sono contrario allo scaricamento di massa, perché è una forzatura pensare che tutto possa essere gratis, così facendo si mortifica il settore e soprattutto le band giovani. internet è uno strumento a doppio taglio: ribalta internazionale e democratica da un lato, marasma di contenuti incerti da autori anonimi dall’altro.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Giulio :: cd pochi, molto più spesso acquisto tramite itunes o amazon mp3. direi circa uno, due acquisti al mese, ma spesso si tratta di singoli. ascolto musica tutti i giorni e la colleziono da quando ho 14 anni. ho una audioteca per circa un mese consecutivo di musica.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Giulio :: vogliamo tirare a lucido la line-up e colgo l’occasione per presentare l’inserimento di marco azzerboni, bassista d’eccezione, nella formazione. obiettivo: concerti live e in un futuro un full-length!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Giulio :: grazie a chi ci ascolta, a chi acquista il nostro disco e a chi ci si supporta in qualsiasi modo, venendo ai concerti o pubblicando il link al nostro videoclip sulla propria bacheca. grazie ai miei compagni band, a chi ci ha aiutato nella produzione (in primis mr. marco bergamini) e un augurio di buona vita e buona musica a tutti!

Intervista di Cynicalsphere Articolo letto 394 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.