Intervista Flash: Ancient Ritual

Immagine di Joseph Ancient Ritual è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Salve, ho militato per diverso tempo come chitarrista in alcune band Metal. Me la cavo un pò anche con il basso e ho deciso di intraprendere il percorso come one man band quindi mi sono messo a registrate voce, chitarra e basso e ho pubblicato un auto produzione Black Metal dopo mesi di registrazioni scartate e mixaggio.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Senza dubbio Mayhem, Limbonic Art, Marduk, Darkthrone, Carpathian Forest e Immortal.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Si tratta di un full lenght composto da 8 brani, ho provato a suonare nella maniera più old style possibile utilizzando distorsori sporchi e molto reverbero per cercare di ottenere quel sound crepuscolare tipico del genere negli anni 90. rnAlla voce ho aggiunto parecchia effettistica per renderla fredda e distorta, e anche se non si distinguono bene le parole mi piace l'effetto dark che produce. Sono delle canzoni veloci e aggressive di cui due brani in stile doom. I testi si riferiscono alle tradizioni Pagane del Nord Europa con i suoi Miti e leggende.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non saprei, in realtà ho provato ad ispirarmi ad un certo stile anni 90 quindi spero più che altro di piacere ai cultori di questo genere vecchio stile. Forse la scelta della voce con il carico effettistico propone un qualcosa di diverso dal solito.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Il panorama underground è ricco e pieno di band molto interessanti, ascolto tante volte lavori eccezionali e gruppi originali che possono davvero dare moltissimo al genere. Credo che in giro c'è molta originalità e ci sono davvero dei bravi musicisti

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Diciamo che io essendo all'inizio del mio percorso con questo progetto Black Metal non posso avere dei ricordi o esperienze in merito.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Un ottimo veicolo per pubblicizzare i proprio lavori in modo rapido e ampio.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Dipende da ciò che esce, se esce una band che seguo lo acquisto volentieri. Gli ascolti sono tanti, poichè io ascolto musica tutti i giorni.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Bhe vedremo, probabilmente registrerò qualcosa di nuovo più avanti ma per adesso mi concentro su l'album appena pubblicato.

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Ringrazio Metalwave per lo spazio, i miei amici che mi hanno persuaso a provare a dar luce a questo progetto musicale e a tutti coloro che mi ascolteranno e apprezzeranno le mei produzioni musicali.

Intervista di Jerico Articolo letto 201 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.