Intervista: Ihresgleichen

Nessuna Descrizione In esclusiva per la prima volta su Metalwave l'intervista con la metal band tedesca Ihresgleichen!!

 

Benvenuti su Metalwave! Per prima cosa vorrei chiedervi quali gruppi vi hanno ispirati maggiormente?

Bobbes :: Per prima cosa un caldo saluto all’Italia, siamo felici di rispondere alle vostre domande. Per quanto mi riguarda non posso che dire che i Black Sabbath con Dio e David Coverdale specialmente con i Whitesnake mi hanno sempre appassionato. Più recentemente gruppi come i Pantera, i Disturbed o i Rammstein, che sto ascoltando proprio adesso.

Axel :: Un sacco di gruppi degli ultimi quattro decenni, dal rock dei Led Zeppelin, Rainbow, Kiss, Judas Priest, Toto o Journey fino agli AC/DC, Disturbed o Godsmack. Naturalmente non possiamo tralasciare i Rammstein per i loro testi in tedesco. Ma apprezzo anche gruppi blues, funky e fusion come Mahavishnu Orchestra, Jeff Beck e Brecker Brothers. Effettivamente sono troppi da elencare tutti, i miei gusti musicali sono piuttosto ampi, e non rivelo mai tutto per non fare figuracce!

Davor :: Per me è molto simile, ma ascolto anche molto metal estremo, ad esempio Morbid Angel, Dimmu Borgir, Emperor e così via. Credo che un musicista debba avere una visione ampia, da cui trarre ispirazione per creare qualcosa di proprio.

Cosa potete dirci sulla registrazione del disco?

Bobbes :: Il nuovo album è stato registrato negli studi L.I.A. del “nostro italiano”, l’ex chitarrista Massimo, nonchè prodotto e mixato nuovamente da Achim Köhler (Amon Amarth, Avantasia, Hammerfall, Primal Fear, Brainstorm, ecc). Il processo è stato piuttosto lungo e credo che ognuno di noi ci abbia messo più sudore e fatica che mai. Poi è arrivata la parte più difficile, ovvero la ricerca di un’etichetta, perché qui in Germania sembra quasi di doversi vergognare di cantare in tedesco. Diverse volte ci è stato fatto notare chiaramente con affermazioni come: “Se il cd fosse in inglese lo pubblicheremmo subito”, ma per fortuna la nostra attuale casa discografica, la Twilight, la pensa diversamente.

Avete intenzione di fare un tour di supporto al nuovo album?

Axel :: Faremmo volentieri un tour, ma naturalmente bisogna fare attenzione all’aspetto economico, cosa non sempre facile. Vedremo cosa ci riserverà il resto dell’anno, invitateci e verremo volentieri in Italia!

Davor :: Se si riuscisse in qualche modo a organizzare qualcosa, suoneremmo molto volentieri anche da voi.

Nella canzone “Das Böse ist in dir” mi ha colpito particolarmente un intermezzo quasi “doom”. Avete scritto uno schema su come sarebbe dovuto suonare il disco o le canzoni sono nate spontaneamente durante le prove?

Bobbes :: Siamo molto felici che il cd ti sia piaciuto così tanto, grazie! Di solito scriviamo le canzoni insieme, ma ci sono sempre delle idee base. Spesso io e Davor elaboriamo insieme una vera e propria struttura. Quando la bozza è pronta, la riarrangiamo ed elaboriamo in studio con il gruppo al completo. Fondamentalmente suoniamo ciò che ci piace, indipendentemente dai vari generi e non abbiamo uno schema preciso, per questo il cd è molto versatile.
Davor :: Gli influssi doom vengono da me e Bobbes, che ci siamo ispirati ai Black Sabbath. Anche in “Engel der Nacht” credo sia piuttosto evidente.

Chi si occupa generalmente dei testi e chi della musica?

Davor :: I testi sono scritti da me e Bobbes, mentre della musica mi occupo principalmente io, ma anche Bobbes e Raimund contribuiscono. Poi il tutto viene rielaborato in sala prove dal gruppo intero.

Cosa pensate del Metal in Italia? Ci sono gruppi italiani che vi piacciono particolarmente?

Bobbes :: Mi piacciono i Lacuna Coil, i Rhapsody Of Fire, i Labyrinth e naturalmente la mia bella moglie italiana, ahahahah!

Davor :: I Lacuna Coil sono molto bravi, e inoltre ascolto molti italo-americani come ad esempio Steve Vai, Joe Satriani o Ronnie James Dio, la cui musica mi influenza molto.

Axel :: Devo ammettere che oltre alle superstar come Zucchero o Ramazzotti conosco ben pochi gruppi italiani, specialmente per quanto riguarda il rock e il metal. Ho proprio bisogno di recuperare!

Nel pezzo “Regenbogen” si sente una voce femminile in sottofondo, di chi si tratta?

Raimund :: Oh, la nostra ragazza! Non è presente solo in “Regenbogen”, ma anche in “Schattenwelt der Qualen” e “Engel der Nacht”. Si tratta di Dani Dietz, una vecchia amica con cui ho suonato una volta. Di solito canta nella band svizzera “Irrlicht” ma è stata subito entusiasta appena le abbiamo proposto di cantare con noi e a volte è presente anche ai concerti.

Come e quando è nato il gruppo? Che risultati avete ottenuto in Germania?

Bobbes :: Io e Davor abbiamo fondato la band nel 2006 e due anni dopo abbiamo autoprodotto il primo disco “Meister der Illusion”, mixato sempre da Achim Köhler. Dopo due cambi di line-up sono arrivati i primi concerti, e ovunque suonassimo il nostro sound andava forte. Tra l’altro il nostro primo cd ora è stato pubblicato in tutto il mondo dalla Twilight. Nel complesso è difficile essere messi sotto contatto per chi scrive i testi in tedesco, si viene subito catalogati nel genere dei Rammstein (Neue Deutsche Härte), ma credo che il nostro sound abbia molto di più da offrire e sia difficilmente etichettabile. Ovviamente ora siamo entusiasti della pubblicazione del nuovo cd e speriamo che desti l’attenzione nei nostri confronti. “Ihresgleichen II” sarà disponibile anche da voi in Italia a partire dall’11 febbraio 2011.

Avete obiettivi imminenti? O qualche ripensamento?

Bobbes :: La band ha bisogno di supporto per quanto riguarda gli ingaggi, dunque a tutti gli organizzatori: ascoltateci e fatevi sentire! Il mio scopo è tornare a fare concerti regolarmente e divertirmi con i ragazzi.

Axel :: Il mio scopo principale è fare tanti concerti con delle belle feste!
Davor :: Anche grandi festival, open air e tour non starebbero male in agenda!

Grazie delle vostre risposte e del tempo che ci avete dedicato. Avete qualche ultima parola per i nostri lettori?

Axel :: Siamo molto felici che anche in Italia ci sia interesse per la nostra musica, sebbene i testi tedeschi probabilmente non siano capiti da molti. Pollici su!
Davor :: Speriamo di aver presto occasione di convincervi anche dal vivo della nostra musica e di bere un paio di birre insieme. Saluti!
Bobbes :: Bella Italia, non c’è altro da aggiungere!

Altre Immagini

 

Intervista di Warrior747 Articolo letto 1583 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.