Angercore «The Opposite Of You» (2009)

Angercore «The Opposite Of You» | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1172

 

Band:
Angercore
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Angercore [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Angercore

 

Titolo:
The Opposite Of You

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Biga :: Voce
Random :: Basso
Ale :: Chitarra
Marcuz :: Chitarra
Leo :: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
22' 0"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

"The opposite of you" rappresenta la terza fatica dei torinesi Angercore ed è un EP ricco di sei energici pezzi derivanti da un rock energico influenzato da passaggi molto nu-metal melodico. A causa delle numerose influenze, classificare il genere di questo gruppo presenterebbe alcune difficoltà.

L'album si apre con la spumeggiante e allegra "The birth", caratterizzata da energici riffs di chitarra tendenti all'hard rock.
La voce del cantante è particolare: melodica nei pezzi più lenti e aggressiva per il resto del pezzo.
Per quanto riguarda la canzone "The dream" sembra partire con un inizio cross-over melodico, con veloci cambi di potenza e di tempo da parte della batteria.
La canzone più lenta dell'album risulta essere "The disease", soprattutto nella parte iniziale, ma poi sfocia in un rock molto melodico; proprio grazie a ciò il pezzo risulta ottimo agli occhi degli amanti del genere.
"The cure" riprende la linea della precendente canzone, ma con un ritornello più melodico e di facile memorizzazione; essa è caratterizzata da accordi dissonanti e arpeggi molto atmosferici che non hanno bisogno di parti tastieristiche. Tali arpeggi da una parte risultano malinconici, dall'altra potenti ed energici.
Il disco continua con la più tranquilla "The liberation" e si conclude con "The end", canzone che rimane statica fino al secondo minuto per poi prendere la solita via del rock melodico.
Posso concludere che questo EP, pur risentendo di vari generi, conduce fortemente al rock energico e al nu-metal melodico e ricorda molto i nostrani Linea 77.

Il tutto è accompagnato da un'ottima prestazione vocale da parte del cantante, il quale risulta molto abile sia nelle parti aggressive che melodiche, le quali sono ripartite omogeneamente durante tutti i 22 minuti dell'EP. Per gli amanti del genere molto aperti di mentalità in fatto di sonorità, questo "The opposite of you" può risultare semplicemente assimilabile già dai primi ascolti. Molto particolare la scelta dei titoli delle canzoni accompagnate ognuna da un articolo. Buon disco.
 

Track by Track
  1. The Birth 65
  2. The Dream 60
  3. The Disease 70
  4. The Cure 55
  5. The Liberation 60
  6. The End 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
65

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 1172 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti