Cappanera «Cuore Blues Rock 'n Roll» (2011)

Cappanera «Cuore Blues Rock 'n Roll» | MetalWave.it Recensioni Autore:
theclairvoyant »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1898

 

Band:
Cappanera
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Cappanera

 

Titolo:
Cuore Blues Rock 'n Roll

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Fabio Cappanera - chitarra; voce su tracce 04, 05, 10
Morby - voce
Luigi Domenici - tastiere
Rolando Cappanera - batteria; chitarra su tracce 03, 04, 09, 10
Andrea Castelli - basso

Ospiti:
Miliano Mattei - tastiere
Andrea Cappanera voce (traccia 05)
Ruggero Zanolini - hammond (tracce 02, 06)
Johnny Salani - voce (traccia 06)
Mimmo Mollica - armonica (tracce 06, 10)
Dimitri Espinoza - sax (traccia 06)

 

Genere:

 

Durata:
50' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

A distanza di 18 anni dalla scomparsa dei compianti fratelli Cappanera, esce nei negozi “Cuore, Blues e Rock ‘n Roll”, album realizzato dai brani avanzati nei primi anni ’90 dalle registrazioni del capolavoro “Non C’è Più Mondo”. Da fan della Strana Officina e dei Cappanera solisti non è semplice essere obiettivi, ma sinceramente all’ascolto di questo disco, che ha tra le sue fila molte collaborazioni tra cui Morby (Sabotage/Domine), Rolando e Dario Cappanera e molti altri, mi sono commosso per la sua sincerità tradotta in musica.
Ascoltare un brano come “Depressione Al Rumba Jazz” dalla potentissima carica rock/blues e con la voce limpida di Fabio dietro al microfono aprono nella mente mille ricordi e mille pensieri su musicisti che nella musica hanno creduto davvero e nella quale hanno messo il cuore, ogni giorno dopo aver lavorato sodo nell’officina; per quanto mi riguarda furono uno dei pochi gruppi a scrivere brani profondi, dalle liriche intense ed attuali e con vero talento. In questo album, che è voluto essere un tributo alla memoria di questi due grandi della musica troppo sottovalutati dai più, si sono viste diverse persone impegnate nella realizzazione dell’album, tra cui lo storico Johnny Salani, primo singer della magica Strana Officina e presente pure sul primo LP dei Cappanera, “Non C’è Più Mondo”, album che consiglio a chi già non lo avesse fatto di ascoltare. “Cuore Blues Rock ‘n Roll” inizia con “Ecstasy”, brano dove la acuta voce di Morby è tenuta più bassa, così come anche nella successiva “Chi Ha Deciso Per Noi”, che vede in aggiunta alla line-up di base Ruggero Zanolini all’organo hammond. In questi due brani notiamo su tutto la linea di chitarra di Fabio molto blues che si scatena nel finale di “Ecstasy” con un assolo mozzafiato ed in secondo luogo ritornelli che rimango impressi nella mente per la loro orecchiabilità. Si continua con la più statica “Rinascerei”, con Dario Cappanera alla chitarra e con un Morby più in primo piano che inizia a tirare su i toni; è anche il brano più lungo dell’album, molto atmosferico e costituito da un bellissimo solo finale in perfetta sintonia con il tipo di traccia. Rimane ancora Dario alla chitarra ed al posto di Morby troviamo Fabio Cappanera alla voce nella successiva “Lei Sarà Con Te”, ennesimo brano dal testo profondo che propongo come uno dei migliori del disco, con la sua melodia potente e toccante allo stesso tempo, con una linea di chitarra che ancora una volta non delude affatto.
In “Vivrò In Lui” abbiamo Andrea Cappanera (figlio di Fabio) con la sua bellissima voce che da il suo meglio in questo lento accompagnato dagli stacchi solisti di Fabio che non guastano mai; tocca molto il testo, azzeccatissimo per essere cantato da lui. E’ ora il turno di Johnny Salani, che con il suo inconfondibile stile riporta il sound ai tempi della Strana, con l’aggiunta di Dimitri Espinoza al sax, Mimmo Mollica all’armonica ed il ritorno di Ruggero Zanolini all’hammond. Dopo questo bellissimo rock/blues sullo stile della vecchia gloria “Aurelia Freeway”, perla del primo album dei Cappanera abbiamo un vero e proprio inno alla musica scritto con passione e suonato con il cuore sotto la linea vocale del fantastico Morby, che sa dare un tocco proprio a questi grandi brani. Ogni brano ha un qualcosa di speciale e di particolare, come la bellissima “Non Perderti Mai”, dalla melodia irresistibile, o ancora la strumentale “Borea”, dal sound più pulito e moderno rispetto a suoni più datati come la insuperabile bomba blues di “Depressione Al Rumba Jazz”, che vede alla voce Fabio. Per la produzione di questo album, edito per la Jolly Roger Records, sono state mantenute le linee vocali di Morby e Fabio e le linee di chitarra di quest’ultimo, mentre sono state re-incise quelle di batteria da parte del figlio di Roberto, Rolando e quelle di basso da Andrea Castelli, i quali hanno fatto un lavoro superbo nel quale non si sarebbe distinta la differenza dalle vecchie tracce. Inoltre sono stati svolti dei rinforzi vocali da parte di Morby e di Andrea Cappanera, oltre che dal tastierista Miliano Mattei, che ha ritoccato alcune linee in aggiunta a quelle di Luigi Domenici; il risultato finale lo potete tastare voi stessi.
Concludendo, in questo ultimo capitolo dedicato alla musica pura e sincera dei fratelli Cappanera, troverete un sound particolare che vi porterà indietro nel tempo e vi creerà intorno un’atmosfera particolare ricca di amore per la vita e per la musica; credo infatti di poter definire questo disco l’ennesimo, perfetto, tributo alla vita ed alla musica fa parte di musicisti che ne hanno realmente saputo interpretare l’anima di entrambe.

Track by Track
  1. Ecstasy 90
  2. Chi Ha Deciso Per Noi 90
  3. Rinascerei 85
  4. Lei Sarà Con Te 95
  5. Vivrò In Lui 100
  6. Un Tipo Speciale 95
  7. Musica E Sogni 100
  8. Solo Mai 90
  9. Non Perderti Mai 95
  10. Depressione (Al Rumba Jazz) 100
  11. Borea 95
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 90
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 100
Giudizio Finale
94

 

Recensione di theclairvoyant » pubblicata il --. Articolo letto 1898 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti