Chthonic «A Decade on the Throne » (2006)
Chthonic
![[MetalWave] Invia una email a Chthonic](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Chthonic](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Chthonic](icone/fb_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Chthonic](icone/ms_ico3.png)
Titolo:
A Decade on the Throne
Nazione:
Taiwan
Formazione:
» Freddy – Vocals
» Jesse – Guitars
» Doris – Bass/Vocals
» Dani Azathonian – Drums
» CJ – Tastiere
» Su-Nung – (er-hu)
Genere:
Durata:
1h 40' 0"
Formato:
2006
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Quando il buon Jerico mi ha dato questo disco, la prima cosa che ho pensato è stata: «quanta roba!!!».
Si perché il disco in esame si presenta in un lussuoso digi-book nero, con copertina in seta, scritte rosse in rilievo (parte in mandarino, parte in inglese), con inserti in rilievo, con stampe fotografiche inserite e pagine molto spesse nelle quali sono incastonati i 2 CD ed il DVD che compongono questo «A Decade on the Throne» dei taiwanesi Chthonic.
La domanda che mi sono posto è stata la seguente: ma come fa un gruppo underground a permettersi una confezione così lussuosa (pur convenendo che nei paesi del Sol Levante la manodopera è sempre a più basso costo rispetto all'occidente)??
Girovangando per il sito internet degli Chthonic ho scoperto che la band si è formata nel 1995 e che ha inciso diversi CD, arrivando anche a vincere il premio come migliore gruppo Rock alla quattordicesima edizione del Golden Music Award (una sorta di Grammy Award con gli occhi a mandorla). Ho scoperto anche che la band prende il nome dall'omonima divinità greca (dio del mondo sotterraneo), che hanno in formazione uno strumentista che suona uno strumento tipico orientale chiamato er-hu (una sorta di violino), che nei loro testi trattano delle antiche divinità dell'isola dalla quale provengono, divinità poi dismesse a causa della dominazione cinese (i nostri sembrano pure piuttosto incazzati del fatto che la loro millenaria cultura sia stata rovinata da dominatori stranieri), in ultimo i nostri rivendicano anche il cosiddetto corpse-painting delle bands black scandinave, dimostrando come tali disegni facciali siano tipici di alcune divinità orientali, ed infatti il make-up sfoggiato dal sestetto taiwanese ricalca l'iconografia di alcune antiche divinità del loro paese di origine.
Il contenuto del lussuoso package in mio possesso, è stato registrato al concerto che la band ha tenuto a Taipei per il decimo anniversario della formazione, nella doppia registrazione solo audio dei due CD e anche video del DVD.
Visto la grande quantità di lavoro, credo proprio sia ora di smettere di perdere tempo in chiacchiere.
Passo subito alla recensione del doppio CD live, registrato il 3 febbraio 2006 presso lo Huashan Culture Park di Taipei.
Lo show inizia con una intro atmosferica di tastiere di buona fattura e poi parte alla grande con il mezzo tempo andante di “Indigenous lacareation”. Musicalmente gli Chthonic mi ricordano molto i Cradle of Filth del periodo “Dusk and Her Embrace”, quindi Black metal sinfonico ma non troppo, ricco di cambi di tempo, eterea voce femminile da soprano (la bassista si occupa del backing vocals), accelerazioni varie ma nessun riferimento Goth, quindi c'è di base un sound piuttosto grezzo se non per il momento di “The Breath of Ocean”, brano che grazie al cantato pulito e ad un giro di tastiere molto epico ricorda vagamente le sigle dei cartoni animati con robottoni vari che lottano per la salvezza del mondo. A prescindere dal fatto che la canzone possa sembrare un po' fuori contesto, il pezzo risulta divertente da ascoltare.
Peraltro a dare un tocco di originalità a tutto il discorso c'è la sonorità generata dal er-hu, quella sorta di violino dal suono tipicamente orientale che regala a tutti i brani quel certo non so che di esotico che fa apprezzare la band ancora di più, visto che per quanto inquadrata dentro i canoni di un genere musicale ben preciso e (a suo modo) poco lungimirante, riesce comunque a donare alla propria proposta una sonorità non standardizzata e abbastanza “fresca”!
Inutile stare ad elencare i brani migliori del disco (vista l'abbondanza di materiale in esame), posso segnalarvi “Decomposition of ...” ricco di cambi di tempo, accelerazioni da cardiopalma e mezzi tempi che faranno muovere i vostri colli in maniera inconscia, ma anche “Grab the..”.
C'è spazio anche per gli assoli di chitarra e batteria, prima del bel riff di “Vengenace Arise”. “Fuck or Die” è una vera e propria bastonata basata su up-tempo e blast-beats. Corta e diretta in stile grind-core lascia il posto all'assolo di tastiere e piano. Pur se ben eseguito, ricorda un po' troppo gli strumentali dei Cradle... ad ogni modo (come per gli altri solos) non do' voto. Segue a ruota “The Gods weep”, un buon pezzo, quindi l'assolo di er-hu, il tanto nominato violino orientale di cui tanto ho sentito parlare e che sono davvero curioso di sentire da solo (poi nel DVD riuscirò anche a vederlo e magari descrivervene le fattezze). Lo strumentista che suona questo er-hu presenta un tema che mi ricorda quello di “Hero” il wu-xia-pan cinese di un paio di anni fa. Davvero suggestivo per cui merita un voto a dispetto degli altri solos!
Il concerto volge verso il termine sempre su standard medio alti, grazie a pezzi ben congegnati, d'impatto, ma studiati e ben arrangiati, dimodoché i vari cambi di tempo, gli stacchi musicali ed atmosferici non sfigurino, o peggio ancora sembrino appiccicati con la colla.
Davvero una bella scoperta questo gruppo...... ora passo al DVD perché sono curioso di vederli all'opera!
Per quanto riguarda il dischetto versatile digitale, come già ampiamente detto, vi è registrata la testimonianza video dello stesso concerto del CD.
Il palco è ampio, con una figura tipo quelle dei demoni tibetani che si vedono nei tatuaggi asiatici che campeggia dietro la batteria. C'è una mano aperta al centro del palco, di fronte al pubblico per capirci, alcuni fu-do bianchi con ideogrammi ai lati del palco che nascondono i passaggi per le passerelle laterali che rimangono ai lati del pubblico e che permettono ai componenti degli Chthonic di muoversi molto ed andare a prendersi applausi anche da coloro che non sono nelle prime file.
Il locale mi ricorda il Transilvania Live di Milano e devo ammettere che è anche gremito di ragazzi che fanno head-banging ed urlano dimostrando di amare molto la band di connazionali, alla faccia di chi si ostina a dire che nessuno è profeta in patria!
La qualità audio è buona come per quella dei CD, la qualità video, pur essendo più che discreta presenta alcune sgranature. Peccato non siano presenti extra nel DVD, che ne so.... interviste, back-stage ed altre chicche.
Ad ogni modo, il gruppo risulta divertente da vedere: tutti sono molto mobili sul palco ed il cantante mi ricorda una sorta di incrocio tra Dani Filth ed il nostrano Cristiano Borchi degli Stormlord ma con gli occhi a mandorla, il chitarrista sembra la vera anima metal della band, la bassista ha davvero due belle cosce (perdonatemi ma le ho notate) ed il batterista si è suonato tutto lo show con una maschera di cuoio nero con borchie sulla faccia (stile sado-maso per intenderci), il tutto senza peraltro schiumare come un cavallo!!! Non solo: ho finalmente potuto vedere questo er-hu, che sembra la versione scheletrica di un violoncello.
Insomma, anche il DVD è divertente da vedere e completa questo bellissimo digi-book degnamente.
Peccato solamente la mancanza dei classici extra, tipo backstage e chicche varie..... ma non sarà certo questo dettaglio a rovinare l'ottima impressione avuta da questo, finora sconosciuto sestetto di Taipei.
Beh... ho scritto già molto.
Il mio consiglio è quello di reperire questo disco, perché di fattura eccellente sia parlando a livello estetico (per cui anche un ottimo pezzo da collezione) sia a livello musicale.
Gli Chthonic sono un ottima band di black metal che merita rispetto e molto più di un ascolto... non a caso il buon Ozzy li ha scelti per suonare sul palco “estremo” del prossimo OzzFest che girerà per gli USA. Questo live commemorativo del loro decennale potrebbe essere un buono starter per entrare nella loro proposta musicale, in quanto presenta brani estratti da un po' tutti i loro lavori.
Fateli vostri, almeno su CD, visto che per ora date nel nostro continente non sono previste!
Track by Track
- CD1 - Intro 70
- CD1 – Indigenous Laceration 75
- CD1 – Progeny of Rmdax Tasing 80
- CD1 – The Breath of Ocean 75
- CD1 – Decomposition of Mother Isle (Aboriginal Gods Enthroned) 80
- CD1 – Grab the soul to Hell 85
- CD1 – Guitar Solo s.v.
- CD1 – Drum Solo s.v.
- CD1 – Vengeance Arise 80
- CD1 – Bloody Gaya Fulfilled 75
- CD1 – Fuck or Die 70
- CD2 – Piano & Keyboard Solo s.v.
- CD2 – The Gods Weep 75
- CD2 – Oriental Violin Solo 80
- CD2 – Guard the Isle Eternally 80
- CD2 – Where the Utux ancestors wait 75
- CD2 – Floated Unconsciously in the Acheron 75
- CD2 – Grievance, Acheron Poem 80
- CD2 – Onset of Tragedy 80
- CD2 – Relentless Resurrence 80
- CD2 – Quasi Putrefaction 80
- CD2 – Exultant Suicide 85
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 110
- Originalità: 75
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
79Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 1691 volte.
Articoli Correlati
News
- 05 Apr. 2025 FALL AS LEAP: nel roster di Wanikiya Record/Promotion»
- 05 Apr. 2025 CHRONOSYNTHESIS: il lyric-video di ''Gashadokuro''»
- 05 Apr. 2025 SVART VINTER: pubblicano il nuovo album ''Isvind'' a maggio e svelano il video del primo singolo ''Of Cold And Grief''»
- 04 Apr. 2025 DOSGAMOS: annunciato il tour europeo 2025»
- 04 Apr. 2025 FOLKSTONE: da oggi in radio il nuovo singolo ''Fragile''»
- 04 Apr. 2025 ARDITYON: il video di ''Spirit Of Fire''»
- 04 Apr. 2025 THE REDNECKS: il nuovo singolo southern ''Rutuli's Tavern''»
- 04 Apr. 2025 BOSCO SACRO: il video live di ''Be Dust''»
- 04 Apr. 2025 IN.SI.DIA: entrano nel roster Morrigan Promotion»
- 04 Apr. 2025 AGANOOR: presentano il primo singolo dal debutto ''Doomerism''»
- 03 Apr. 2025 HAVE A DRINK ON ME METAL NIGHT: i dettagli della data con headliner GENUS ORDINIS DEI»
- 03 Apr. 2025 PRISON OF MIRRORS: firmano per ATMF»
- 03 Apr. 2025 UNVIAR: firmano per ATMF»
- 03 Apr. 2025 VENEZIA HARDCORE FEST 2025: annunciata la line-up completa»
- 03 Apr. 2025 DRAMANDUHR: online il secondo singolo ''Arrohn! Arrohn''»
- 03 Apr. 2025 RAW POWER: in concerto all'Hype Live Club di Castel Volturno»
- 02 Apr. 2025 RAFFAELLO INDRI: il nuovo album solista ''Royal Wizard''»
- 02 Apr. 2025 INFECTION CODE: fuori il lyric video di ''Nail in The Wall''»
- 02 Apr. 2025 TOXIC YOUTH: nuovo album su Time To Kill Records»
- 02 Apr. 2025 OBSCENE: Release party dei TRICK OR TREAT al Notte Tempio di Modena»
- 02 Apr. 2025 FOLK 'N' BEER: i dettagli del fest con VALLORCH e DYRNWYN»
- 02 Apr. 2025 BLAX: firmano con Wormholedeath»
- 02 Apr. 2025 CULT OF FIRE, THE GREAT OLD ONES, CARONTE: svelati gli orari della data al Revolver di San Donà di Piave»
- 02 Apr. 2025 METAL MACHINE FESTIVAL 2025: dettagli e running order»
- 02 Apr. 2025 THE KILLERFREAKS: il nuovo video di ''Halloween Night''»
- 01 Apr. 2025 THE MODERN AGE SLAVERY: sul palco dello Spazio Webo»
- 01 Apr. 2025 LOCKSOVER: in arrivo il videoclip di ''404''»
- 01 Apr. 2025 MASTERS OF GORE: la prima edizione all'Alchemica Music Club di Bologna»
- 01 Apr. 2025 STREGA: la band con membri di Ponte Del Diavolo e Darkend»
- 01 Apr. 2025 NIHILI LOCUS: svelano la copertina di ''Semper''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black @ "El Barrio", Torino (TO)
- 10 Ott. 2025 Wolfheart @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 08 Ott. 2025 Intervals @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 28 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Stratovarius + Twilight Force + Vision Divine + Elvenking + Ancient Bards + Skeletoon + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 27 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Dark Tranquillity + Soen + Kanonenfieber + Equilibrium + Iotunn + Bedsore + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 21 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 20 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Defrag", Roma (RM)
- 20 Set. 2025 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL: Mesarthim + Dodheimsgard + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 19 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 11 Set. 2025 Noisy Naples Fest: Europe + guests @ "Arena Flegrea", Napoli (NA)
- 08 Set. 2025 The White Buffalo @ "Magnolia Summer", Milano (MI)
- 07 Set. 2025 The White Buffalo @ "Rocca Malatestiana", Cesena (FC)
- 06 Set. 2025 Runika Fantasy & Medievale: Folkstone @ Mestre (VE)