Eat The Gun «Super Pursuit Mode Aggressive Thrash Distortion» (2009)

Eat The Gun «Super Pursuit Mode Aggressive Thrash Distortion» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1513

 

Band:
Eat The Gun
[MetalWave] Invia una email a Eat The Gun [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Eat The Gun [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Eat The Gun [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Eat The Gun

 

Titolo:
Super Pursuit Mode Aggressive Thrash Distortion

 

Nazione:
Germania

 

Formazione:
Hendrik "deuce" Ucuncu - Vocals, Guitar
Phil Huls - Bass
Gereon Homann - Drums

 

Genere:

 

Durata:
37' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

La band si forma a Münster verso la fine del 2002 attraverso la realizzazione del loro EP "Kingsize", che venne accolto positivamente dalla critica e raggiunse le 2500 copie vendute in pochi mesi. Da quel momento gli Eat The Gun diedero il via a un'intensa attività live che li portò in giro per la Germania e li permise di supportare gli HIM durante il tour tedesco. A seguito della partecipazione e successiva vittoria a un concorso per band emergenti, i ragazzi ottennero abbastanza denaro da finanziare il loro primo album, "Cross Your Fingers" e formarono una loro casa discografica. L'attività live riprende e così anche i nomi dei gruppi ai quali gli Eat The Gun fanno da spalla: Die Toten Hosen, In Extremo, Backyard Babies, Hardcore Superstar, Donots, Status Quo, giusto per citarne alcuni. Nel marzo 2009 esce "Super Pursuit Mode Aggressive Thrash Distortion", tuttora considerato come il più grande successo della band ed è per questo che ora ci diamo un ascolto.
Iniziamo con "Tendency To Sin" e "Solitary Sinners": due pezzi energici e di facile ascolto, una sorta di hard rock old style che, per molti aspetti, mi ha ricordato gli AC/DC. "Showdown" è più aggressiva, in alcuni momenti mi è parsa un pò ripetitiva e scontata; discorso differente va fatto per "Wiser", un brano accattivante, divertente e potente: ha tutti gli ingredienti per essere apprezzato nelle sessioni live! "Walk Out On Me" non è niente di veramente speciale, tuttavia Hendrik ci stupisce per la sua capacità nell'utilizzare la voce: riesce ad alternare un cantato dai toni bassi e profondi, a quello fatto per lo più da acuti.
Sin dalle prime note, "Blood Running Black" risulta un pezzo tosto, pieno di energia: ho dovuto ascoltarlo un pò di volte per capirlo veramente, inizialmente mi sembrava solo un gran casino, ma alla fine non è niente male (a parte una brevissima parte a metà canzone che pareva presa direttamente dalla sigla di Guerre Stellari o cose del genere). "Unleash The Freak" assomiglia alle prime due tracce dell'album quindi, per sentire qualcosa di veramente interessante, dobbiamo passare a "Renegade". Quest'ultima racchiude quattro minuti di pura energia, la dimostrazione che il trio ci sa davvero fare e riesce ad adottare uno stile proprio ben definito; "The Swallow Brained" è un po' troppo “rumorosa” per i miei canoni. Eccoci a "Viva La Insane", uno dei singoli più conosciuti della band grazie ad un ritornello allegro e una melodia non troppo complessa, non la ritengo la migliore song dell'album, ma di sicuro una delle più orecchiabili. "Greedom Speaks" ha il compito di chiudere in bellezza e ci riesce abbastanza bene attraverso uno stile che per alcuni versi sembra un intreccio tra i Pain e i Guns 'n Roses (in particolare, mi riferisco ad "Appetite For Destruction").
"Super Pursuit Mode Aggressive Thrash Distortion" è un album grezzo, diretto e potente. Gli Eat The Gun hanno fanno di sicuro un lavoro apprezzabile, come è altrettanto certo che si siano divertiti parecchio nel produrlo. Nonostante ciò, ho riscontrato che alcuni brani non sono niente di eclatante, anzi finiscono per assomigliarsi e rischiano di annoiare l'ascoltatore. Ad ogni modo, voglio dare fiducia al trio tedesco perché credo abbiano tutte le componenti per raggiungere buoni livelli di notorietà e farsi ricordare. Consigliato agli amanti del genere.

Track by Track
  1. Tendency To Sin 70
  2. Solitary Sinners 70
  3. Showdown 65
  4. Wiser 75
  5. Walk Out Of Me 65
  6. Blood Running Black 70
  7. Unleash The Freak 70
  8. Renegade 80
  9. The Swallow Brained 60
  10. Viva La Insane 70
  11. Greedom Speaks 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
70

 

Recensione di reira » pubblicata il --. Articolo letto 1513 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti