Superbia «Overcoming The Pain» (2010)

Superbia «Overcoming The Pain» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1270

 

Band:
Superbia
[MetalWave] Invia una email a Superbia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Superbia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Superbia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Superbia

 

Titolo:
Overcoming The Pain

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Gemini V. :: Vocals
Tony Randy :: Guitar
Tommy Careri :: Guitar
Mr. Dino Fiorenza :: Bass
Antonio Amodeo :: Drums and Electronics

Guest:

Antonella Di Maria :: Female Vocals on track 5, 6 and 8

 

Genere:

 

Durata:
39' 32"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Finalmente possiamo gustarci in santa pace il primo capitolo discografico in formato full-lenght dei catanesi Superbia, band che propone un Progressive Death Metal suonato discretamente e cantato in modo decente anche avvalendosi della buonissima voce di Antonella Di Maria, ospite in ben tre tracce.
Il gruppo di gavetta ne ha fatta un bel po' -com'è giusto che sia- e dopo il 2007 (anno di release del secondo demo, il primo è datato infatti 2004) i Superbia sono quasi spariti dalle scene per concentrarsi prevalentemente sulla realizzazione di questo buon “Overcoming The Pain”, siglato tra l'altro dalla nota My Kingdom Music che non se li è fatti di certo scappare.
Ho trovato interessante tutta la resa in toto, in particolare di come i nostri siano riusciti perfettamente in una fusione tra estremo e melodico in modo tagliente ma dai gusti raffinati soprattutto per quanto riguarda i singoli assoli di chitarra, esplosivi e ricchi di pathos.

Le ritmiche rappresentano solo in parte tutti i pattern propri del Death e, grazie a interventi molto tecnici di basso e ritmiche chitarristiche, il tutto appare sempre molto articolato e nello stesso tempo fluido.
Interessante anche la componente Progressive (a tratti Power) che affina un po' e rende mansueta l'irosa carica del Death, come a domarlo in particolari momenti per mezzo di maggiore “dolcezza sonora”.
Non me la sento di chiamare in causa il tipico sound svedese del Melodic Death perchè i nostri restano sempre ancorati ad una base violenta e carica di furia.
Da citare naturalmente ci sarebbero le splendide “Alpha & Omega”, “Silenzio & Vuoto” e “Before Dying”, perle del disco a mio avviso.
Venghino siori! Qui si fa della buona musica!

Track by Track
  1. Black Sun 65
  2. On Last Sun 70
  3. Embracing The Evil 65
  4. Lost Life 80
  5. Silenzio & Vuoto 70
  6. Before Dying 80
  7. Panta Rei 65
  8. Alpha & Omega 90
  9. Paranoid Insomnia 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 55
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
72

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1270 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
Concerti