Sworn Amongst «And So It Begins» (2008)

Sworn Amongst «And So It Begins» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Maglor »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1416

 

Band:
Sworn Amongst
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sworn Amongst [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sworn Amongst [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Sworn Amongst

 

Titolo:
And So It Begins

 

Nazione:
Inghilterra

 

Formazione:
Liam "Frank" Liddell: guitar and voclas
Harvey Fox: guitar
Rob Ellwood: bass
Jonny Harper: drums

 

Genere:

 

Durata:
54' 26"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

La patria d’Albione è da tempo una landa notoriamente poco prolifica per il metallo, ma ecco una giovanissima band che dovrebbe riportare l’Union Jack a sventolare alta sui lungocriniti capi degli headbangers di tutto il mondo! O forse no…
Gli Sworn Amongst sono una giovanissima thrash metal band britannica che nel giro quattro anni pare essere riuscita a pubblicare un debut autoprodotto, a suonare sul palco di Bloodstock, a realizzare un EP e a pubblicare questo full lenght sotto Rising Records-SPV. Non si può quindi certo dire che ai nostri manchino la passione o la voglia di fare e di fronte a responsi del genere le mie aspettative su questo lavoro erano molto alte e forse anche con questo si può spiegare la parziale delusione seguita all’ascolto di questo ”And So It Begins”.
I quattro inglesi suonano infatti un thrash molto canonico che attinge a piene mani dalla scuola anni ’80 (Sepultura in testa) con una notevole spruzzata di groove metal alla Pantera. Niente di particolarmente originale quindi, ma io non sono uno di quelli per l’originalità a tutti i costi...è che qui il problema è un altro. Gli Sworn Amongst non se la cavano male quanto a tecnica e qualche buona idea nel corso del Cd c’è, il tutto però è proposto con un’attitudine ben lontana da quella che dovrebbe pervadere ogni disco di genere con i controcosi. “And So It Begins” contiene infatti dieci tracce per un totale di poco più di 54 minuti, quindi i brani sono decisamente lunghi, e spesso vedono ripetersi le medesime soluzioni qualche volta di troppo (“Drive” è l’esempio più lampante) inoltre mancano quell’incazzatura e quell’energia che un disco thrash deve trasmettere, complici anche la voce spesso forzata del singer, i coretti simil-core e un suono di batteria poco consono al contesto.
Naturalmente non è una tragedia questo disco degli Sworn Amongst che, come dicevo, strappa una sufficienza perchè ben suonato, contiene passaggi piacevoli ed è avvolto da una confezione assolutamente professionale…solo che a parer mio i ragazzi sono ancora acerbi a livello di composizioni e personalità e la grande visibilità (con relativa pressione) che stanno ottenendo rischia di bruciarli sul nascere. Il tempo e la fortuna d’altra parte sembrano essere tutti dalla loro parte e “And So It Begins” è sicuramente un buon punto di partenza per costruire qualcosa di interessante e può regalare un’oretta di svago a qualche affamato thrasher della vecchia guardia o infiammare di colpo qualche neofita, l’importante è non scambiarlo per la “next big thing” del metallo perché sarebbe veramente prender lucciole per lanterne.

Track by Track
  1. And So it Begins 65
  2. The Rules Of Engagement 60
  3. Herodotus 65
  4. Blind Faith 65
  5. Drive 55
  6. Unleash The Power 65
  7. Lord of War 60
  8. The Wait 65
  9. No Turning Back 60
  10. Rejection 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
64

 

Recensione di Maglor » pubblicata il --. Articolo letto 1416 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti