Egg «S/T» (2004)

Egg «S/t» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alez »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2373

 

Band:
Egg
[MetalWave] Invia una email a Egg [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Egg [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Egg

 

Titolo:
S/T

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Antonio Cervigni - voce & silenzi
Daniele Angelozzi - basso
Tommaso Moretti - ritmi & cori
Massimo Cervigni - chitarre

 

Genere:

 

Durata:
53' 13"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2004

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ascoltando "egg" viene in mente di consultare il vocabolario per controllare bene il significato di "crossover": il genere proposto è infatti difficilmente riassumibile a parole, e solo dopo un ascolto prolungato si possono cogliere le molte sfumature nazional popolari/hardcore metallare di tutto il cd. Le affinità con nomi tipo Patton e Tankian, Tomahawk e SOAD sono innegabili, e gli egg si rivelano degni del paragone fatto. C'è veramente di tutto in questa produzione, tanto che tra un brano e l'altro quasi si fa fatica apensare che sia lo stesso gruppo, persino lo stesso cd! Ma penso sia un pregio essere eclettici in questo periodo di magra creativa, soprattutto nel nostro Bel Paese. I brani proposti sono 10, un numero secondo me azzeccato data la varietà delle composizioni, che se pur ignoranti nell'intenzione non disdegnano aiuti elettronici o incursioni di fisarmonica e cori paesani. Unica pecca (da notare nel caso di una produzione come questa, che nell'intento mi sembra voglia essere seria tanto da avere una distribuzione a livello nazionale), la mancanza di un sound potente e ben definito, appena più aggressivo forse, che sicuramente avrebbe dato una spinta maggiore ai pezzi. Altro neo, ma che in realtà neo non è, sono le voci, che a volte dannò l'idea di essere un pò approssiamtive e cantate con superficialità.

Nel complesso "egg" si rivela un ottimo prodotto, da gustare con attenzione e pazienza, che fa sorridere in alcuni momenti per la filosofica ironia di svariati passaggi.

Track by Track
  1. Revolution Eggtion 85
  2. That's all Folks 85
  3. Izmir 85
  4. Egganova 85
  5. Tarma 85
  6. Tabaschi 85
  7. Tintinnabulate 85
  8. Souteneur 85
  9. Notturno al vapore 85
  10. Indolence 85
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
85

 

Recensione di Alez » pubblicata il --. Articolo letto 2373 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti