AA.VV. «Extreme Metal Inside» (2007)

Aa.vv. «Extreme Metal Inside» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Ryosaku »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1047

 

Band:
AA.VV.
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di AA.VV.

 

Titolo:
Extreme Metal Inside

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:

 

Genere:

 

Durata:
36' 5"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ottima proposta quella contenuta in questo split cd targato dalla SG Promotional Agency. Un agenzia che con questo prodotto promuove cinque gruppi nostrani, cinque realtà che si propongono con forza da nord a sud nel panorama italiano. In quest’opera i gruppi vengono esaltati e posti alla ribalta in dieci brani che si susseguono all’insegna del metal estremo. E’ arduo compito tracciare un profilo o comunque una idea chiara su ogni gruppo, in quanto solo 2 sono le tracce messe a disposizione per ciascuno, tuttavia nonostante ciò si può dire che il risultato giustifica questa scelta e concede la possibilità a questi gruppi di offrire un repertorio qualitativamente elevato.
Dal primo al decimo pezzo si susseguono gruppi promettenti che offrono sostanzialmente un repertorio buono e uniforme, con poche eccezioni o elementi di diversificazione. Lo split cd parte con la prestazione fornita dal modern trash degli Agabus, con “Golpe” e Atman Collapse”. Un sound moderno quanto tagliente, in cui sono evidenti le contaminazioni growl e hardcore; per passare al secondo gruppo proposto in sequenza, gli Antagonism, che offrono un death metal di non facile assimilazione, in particolare nella prima delle due tracce, “Akustik Rebellion”, abbastanza atipica. Nella successiva invece troviamo un death metal arrembante con “Politicizzed”. Il terzo gruppo si consolida attraverso un brillante trash/death all’americana con sfumature grindcore. I Clinicamente Morti senza dubbio soddisferanno l’ascoltatore con una delle migliori performance di questo split che viene esaltata sia in “C.O.M.A.” quanto soprattutto nella seguente “L’Inferno Avanza”. A seguire scocca il momento dei Necrofili. Una prestazione di qualità la loro, chiaro stampo trash/death anche se vecchia di scuola, esaltato sia in “Fleshweak” che nella successiva “Full Thoughts Overflow”. Tuttavia la proposta dei Necrofili non si esaurisce qui, in quanto riescono a produrre elementi nel loro sound, in grado di differenziare il loro operato rispetto a quello degli altri gruppi presenti nello split, questo grazie all’utilizzo di ampie aperture melodiche. Senza dubbio un punto a favore per la ricerca di diverse soluzioni. Infine per concludere questo split cd sull’onda del death estremo, troviamo i Resurrecturis una formazione già ben avviata e collaudata che con due pezzi fortissimi di puro stampo death metal, rappresentati in sequenza da “Fuck Face” e “The Origin”, mostrano la degna conclusione per un opera semplice ma veramente efficace.
Per inciso come detto in avvio questa iniziativa della SG Promotion coglie nel segno dimostrando di essere una valida alternativa che può sicuramente richiamare tutti gli appassionati del genere e tenerli incollati all’ascolto di ottimo metal. Una nota di merito superiore va ai Clinicamente Morti e ai Resurrectis, grazie alla loro esperienza e capacità dimostrano qualcosa in più rispetto agli altri, ma questo non vuole affatto intaccare la prestazione degli altri gruppi, quali Agabus, Antagonism e Necrofili; anche la loro è una realizzazione di indubbio valore.

Track by Track
  1. Agabus - Golpe 75
  2. Agabus - Atman Collapse 75
  3. Antagonism - Akustik Rebellion 70
  4. Antagonism - Politicizzed 75
  5. Clinicamente Morti - C.O.M.A. 80
  6. Clinicamente Morti - L'Inferno Avanza 80
  7. Necrofili - Fleshweak 75
  8. Necrofili - Full Thoughts Overflow 75
  9. Resurrecturis - Fuck Face 80
  10. Resurrecturis - The Origin 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
76

 

Recensione di Ryosaku » pubblicata il --. Articolo letto 1047 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti