Ad Sidera «Understand To Believe» (2009)

Ad Sidera «Understand To Believe» | MetalWave.it Recensioni Autore:
June »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
823

 

Band:
Ad Sidera
[MetalWave] Invia una email a Ad Sidera [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Ad Sidera [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Ad Sidera

 

Titolo:
Understand To Believe

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Yuri Stagherlin :: Vocals
Elio Stocchi :: Lead Guitar
Matteoaniballi :: Guitar
Emanuele Festuccia :: Bass
Roberto Cavazzini :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
17' 54"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Da Rieti arrivano gli Ad Sidera che debuttano con questo EP di tre tracce, per un totale di circa venti minuti di musica. Fin dalle prime battute iniziali era evidente che mi sarei sentito in dovere di citare i Death; Infatti oltre alle falce che campeggia in copertina che richiama il tipico logo dei padrini del death metal, è evidente la scelta di ispirarsi alla band di “Evil Chuck”che ad oggi, nel proliferare di gruppi concentrati sullo sfoggio di tecnica, rappresenta ancora una delle soluzioni più accattivanti (anche se da un certo punto, forse inevitabilmente, suonano un po' datate).
Non è però solo la famosa band americana l'unica influenza, ci si trova infatti anche, in percentuale variabili molto death metal svedese e generalmente quello più “ragionato”, che non punta solo alla velocità; infine non si può negare una passione molto personale nell'esecuzione di brani particolarmente intricati e discretamente congegnati. Il primo brano convince meno, data la fin troppo chiara ispirazione “Death”, la seconda traccia offre la loro facciata più oscura, con un bel riff centrale e delle divagazioni fragorose di buon effetto. L'episodio finale, introdotto da un malinconico arpeggio, si concede una lunga coda strumentale che culmina in una decadente vena di piano solista e nel complesso risulta abbastanza gradevole. La registrazione è piuttosto casalinga, anzi, forse direi tutt'altro: è sicuramente da studio, ma parecchio in “presa diretta”; credo invece che questo genere necessiti una maggiore pulizia sonora, l'impasto caotico infatti non sottolinea in maniera adeguata i passaggi, lasciando un po' di amaro in bocca per una performance che poteva risultare più professionale. Ovviamente ci sono mille motivi per cui non è stata attuata e tutti validi, ma d'altro canto mi sembra che le coordinate siano impostate per ottenere un lavoro maggiormente significativo.

Track by Track
  1. Ubermensch 60
  2. Understand To Believe 65
  3. Lost Soul 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 55
  • Qualità Artwork: 50
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
60

 

Recensione di June » pubblicata il --. Articolo letto 823 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti