Fianna «The Beginning» (2008)

Fianna «The Beginning» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Lord Lucyfer »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
739

 

Band:
Fianna
[MetalWave] Invia una email a Fianna [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Fianna [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Fianna [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Fianna

 

Titolo:
The Beginning

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Gianluca “wulb” Beritognolo – Voce E Chitarra
Alessandro “kanna” Cannatelli” – Chitarra
Marco “vlad” D’andrea – Basso
Mauro “jorgy” De Brasi – Batteria

 

Genere:

 

Durata:
19' 7"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Primo demo per i milanesissimi Fianna, Thrash Metal band nata nella tardaprimavera del 2008. E c’han messo davvero pcoo questi ragazzi per metter su quattro pezzi e far uscire la loro primissima fatica – anche se va detto che ognuno di loro ha già una vasta esperienza con altre bands -. È decisamente il Thrash della Bay Area ad influenzare maggiormente il sound dei Fianca, per cui gli amanti di (primi) Metallica, Testament, Exodus e compagnia thrasheggiante potranno seguire senza patema alcuno questa meneghina creatura.
I quattro pezzi che compongono “The Beginning” scorrono via veloci, dimostrando come la giovane band abbia già una buonissima maturità musicale. Insieme alle molte luci, c’è anche qualche ombra: ad esempio, qualche piccolissima pecca nella produzione (specie per la chitarra ritmica). Inoltre una leggera pecca nella pronuncia inglese di Gianluca, vocalist e chitarrista della band: si sente che la pronuncia è leggermente “italianizzata” (passatemi il termine), ma non siamo comunque ai livelli vergognosi di altre bands che sono, fra l’altro, tanto decantate ed hanno un successo che, sinceramente, trovo immeritato.
Note polemiche a parte, mi sento di menzionare come highlight di “The Beginning” la terza traccia, “Too Late”: in un’ottica di stage, questo è il pezzo che maggiormente può riscuotere consensi, a mio avviso, fra i metalheads.
C’è ovviamente qualcosa da rivedere e correggere: una produzione leggermente (solo leggermente, eh?) più pulita, qualcosina qua e là da rivedere nel cantato, non sempre all’altezza… Ma sono alla fin fine cose veniali, che col tempo s’andranno ad incastra meglio nella macchina Fianna. Per essere un demo di debutto, le premesse son buone per vederne delle belle in futuro.

Track by Track
  1. Shoulder to Shoulder 60
  2. The Beginning 60
  3. Too Late 65
  4. Retrieve 60
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 60
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
61

 

Recensione di Lord Lucyfer » pubblicata il --. Articolo letto 739 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti