Dexal «Dexal» (2009)

Dexal «Dexal» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Lord Lucyfer »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1170

 

Band:
Dexal
[MetalWave] Invia una email a Dexal [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Dexal [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Dexal

 

Titolo:
Dexal

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Diego – voce
Dante – chitarre
Alessio – basso
Roberto – batteria

 

Genere:

 

Durata:
29' 40"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Demo di debutto per I sassaresi Dexal, giovanissima band Thrash Metal proveniente, dunque, dalla splendida Sardegna. Ciò che balza subito all’orecchio di quest’omonimo demo di debutto è, ahimè, la produzione non eccelsa: troppo saturata, con suoni spesso zanzarosi. Ma fortunatamente, le note di demerito si fermano qui.
Sì, perché il sound dei Dexal scorre comunque fluido, con forti richiami al Thrash ottantiano, con qualche modernizzazione qua e là, che ben s’incastona con tutto il resto. Si denota anche come, in certi frangenti, anche la componente Stoner/Sludge, giglia della coverizzazione iniziale ai Superjoynt Ritual, sia presente; esempio ne è la traccia numero 4, “Dexalized”, dove forte è il richiamo della band di Phil Anselmo: peccato per quel controcanto urlato che stona un po’ rispetto all’ottimo lavoro vocale (un plauso a Diego, che si mantiene su standard buoni per tutta la durata del cd). Spunti interessanti, in ogni caso, sono un po’ ovunque, come l’assolo Heavy-oriented di “Dexal”, o la splendida “Alcohol Fast Like a Crash”, in cui a farla da padrone sono i riff prettamente Southern.
Mi auguro che per il prossimo lavoro i Dexal si affidino ad uno studio di registrazione con tutti i crismi: so che magari, probabilmente, la scelta per questo debutto è stata dettata soprattutto da un fattore pecuniario, ma se un prodotto per un certo verso abbastanza valido deve subire lo smacco di una produzione dozzinale, il gioco non vale più la candela poi. Promossi dunque, ma con qualche riserva: vi aspetto con una produzione che vi valorizzi, ragazzi.

Track by Track
  1. Trust 'n' Steel 60
  2. D.R.B. 60
  3. Dexal 65
  4. Dexalized 65
  5. Alcohol Fast Like a Crash 70
  6. Drin? Drunk? Drank! 60
  7. Municipal Circus 55
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 45
  • Qualità Artwork: 55
  • Originalità: 60
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
60

 

Recensione di Lord Lucyfer » pubblicata il --. Articolo letto 1170 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti