Warfect «Depicting The Macabre» (2009)

Warfect «Depicting The Macabre» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Dust »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
781

 

Band:
Warfect
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Warfect [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Warfect

 

Titolo:
Depicting The Macabre

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Fredrik: Voce, Chitarra Lead
Håkan: Chitarra Ritmica
Kristian: Basso
Mattias: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
42' 30"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Warfect, formati nel 2003 dalle ceneri di altre band svedesi in cui i rispettivi componenti militavano, sono riusciti in un tempo relativamente breve a trovare il loro equilibrio come band e a comporre "Depicting the Macabre" e ad ottenere un contratto con la My Kingdom Music, distribuendo il lavoro in molti paesi. Sicuramente un'ascesa invidiabile e faccio i miei più sentiti auguri affinchè le cose vadano per loro sempre meglio.

Il sound proposto dalla band è molto improntato nel metal core, offrendo con molta naturalezza elaborazioni stilistiche come tempi dispari e armonizzazioni di parti ritmiche; le performance tecniche di tutti i componenti della band sono decisamente sopra la media: le chitarre si fondono benissimo in riff veloci e potenti esplodendo poi in assoli del tutto azzeccati con il brani, il basso offre una solidissima base anche se forse un po' penalizzato da un volume troppo basso e poca valorizzazione in fase di mixaggio. La drum session è veramente impeccabile, come è intuibile dai diversi endorsment di Mattias (batterista).
Non si può tuttavia dire che l'ascolto dell'intero album sia facile: ritengo infatti che in un genere come il Metal Core proposto dai Warfect, sia molto importante unire abilmente parti ritmiche violente e tirate a parti più melodiche e armonizzate dando così più "carisma" ai pezzi e non rischiare di essere un po' ripetitivi. Nei primi 3 pezzi di Depicting the Macabre questo problema assolutamente non si presenta, mentre negli altri si accusa un po' questo aspetto. Resta comunque un ottimo lavoro che potrebbe prestarsi bene ad essere il primo di una lunga e fortunata serie di album di Metal Core svedese per questa promettentissima band.

Track by Track
  1. Creation 90
  2. Heathen Reigns 85
  3. Depicting the Macabre 85
  4. Symbol of Submission 80
  5. I Factor 70
  6. Supervised Life 75
  7. Never to Return 65
  8. Harvest of Trinity 65
  9. Truth Untold 75
  10. Atrocity 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 85
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
78

 

Recensione di Dust » pubblicata il --. Articolo letto 781 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti