Discordia «Flashback» (2010)

Discordia «Flashback» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1169

 

Band:
Discordia
[MetalWave] Invia una email a Discordia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Discordia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Discordia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Discordia

 

Titolo:
Flashback

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Matteo Bottaro :: Vocals
Alessandro Vannini :: Guitar
Cristiano Poli :: Guitar
Marco Capecchi :: Bass
Francesco Micieli :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
43' 16"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Discordia vedono la luce nel 2005 come progetto musicale teso a mixare Rock, Metal e sonorità Alternative. Nasce “Nubi Di Passaggio” (promo EP datato 2008) e presto l'evoluzione musicale e lirica della band porta inesorabilmente alla stesura e alla nascita di “Flashback”, un disco che unisce con ragione Progressive Rock e Alternative Rock mentre passa come di soppiatto per il Crossover e il Nu-Metal a tratti.
Come idea non c'è male: i testi rigorisamente in italiano non sono mai banali e trattano argomenti impegnati non politicamente (per una volta!) ma rappresentano un concept basato su una storia di vita reale tra decadenza e rinascita, da quanto sono riuscito a capire.
\
Dopo l'intro arriva la particolarissima “Tentazione”, probabilmente il brano meglio riuscito dell'album e prosegue con “L'Ultimo Respiro” in cui compare un meraviglioso assolo di chitarra, quest'ultima segna indelebilmente tutte le canzni del disco in quanto suonata con estrema maestria e con grande gusto perciò i miei complimenti più sentiti al mastro chitarrista in questione.
Ma la chitarra non farebbe nulla da sola se non si appoggiasse a qualcosa di estremamente sicuro dove muoversi e difatti tutti gli altri strumenti suonano in modo impeccabile e rendono le canzoni vive e dinamiche lasciandoci interessanti e incuriositi ad ogni canzone.
Anche la voce del singer Matteo Bottaro l'ho trovata in piena forma e si muove in modo sinuoso e carismatico, magari qua e là manca un po' di personalità ma credo che si tratti solo di tempo, presto sarà tutto perfetto se i nostri continuano così.
Per ora posso dire che come band i Discordia sono estremamente interessanti.

Track by Track
  1. Flashback 70
  2. Tentazione 70
  3. L'Ultimo Respiro 65
  4. Nubi Di Passaggio 70
  5. Il Peso Del Tempo 65
  6. Schemi Chiusi 70
  7. Stabilità Neutrale 75
  8. Scintilla 70
  9. Urlo Nella Notte 60
  10. Il Bianco Del Silenzio 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
70

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1169 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
Concerti