Weeping Silence «Promo Cd 2009» (2009)

Weeping Silence «Promo Cd 2009» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
838

 

Band:
Weeping Silence
[MetalWave] Invia una email a Weeping Silence [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Weeping Silence [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Weeping Silence [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Weeping Silence

 

Titolo:
Promo Cd 2009

 

Nazione:
Malta

 

Formazione:
Rachel Grech :: Vocals
Toni Farrugia :: Guitar
Mario Ellul :: Guitar
Sean Pollacco :: Bass
Alison Ellul :: Keyboards
Angelo Zammit :: Drums

 

Genere:

 

Durata:
25' 38"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Datato 2009 ma giunto a noi di MetalWave soltanto ora ecco sulla mia scrivania il promo dello scorso anno dei maltesi Weeping Silence, una band lungi dall'essere scontata e che mi è parso subito di sentire rassicuranti influenze dei geniali The Gathering di Mandylion, soltanto dai connotati maggiormente neoclassici e sinfonici.
Un assaggio del full-lenght vero e proprio, chiaro, ma già da questo “Promo Cd 2009” abbiamo modo di saggiare ciò che hanno in mente i nostri, ossia canzoni mediamente lunghe, tortuose, fluide e che sono costituite anche da un po' di Progressive, fermo restando che la band predilige l'aspetto orchestrale dello stesso.
Quattro canzooni, lunghe e articolate che ci accompagnano per venticinque minuti passati ma in cui è facile annoiarsi purtroppo. La prima “Promises Broken” è di buona fattura ma la band arriva a proporci atmosfere ossessive che alle lunghe fanno sbadigliare, così come la lunga e particolare “Innocent Cries”.
Pecche non troppo rilevanti se si parla di soggettività ma, in un panorama così ampio e stereotipato ormai si ha bisogno di originalità (e i Weeping Silence sono sufficientemente orginali pur passando sopra altri mostri storici del genere avendone acquisito i pattern) ma anche di musica dosata, senza strafare.
I quattro pezzi dei WS mi paiono un po' troppo portati all'eccesso, inoltre la voce (buona peraltro!) di Rachel Grech mi pare estremamente presente e non raramente schiaccia tutto il resto.
Una sonorità apprezzabile senz'altro ma andateci piano.

Track by Track
  1. Promises Broken 60
  2. Dark Waters 65
  3. Within White Walls 65
  4. Innocent Cries 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
67

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 838 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti