Devastating Enemy «The Fallen Prophet» (2011)

Devastating Enemy «The Fallen Prophet» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
901

 

Band:
Devastating Enemy
[MetalWave] Invia una email a Devastating Enemy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Devastating Enemy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Devastating Enemy [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Devastating Enemy

 

Titolo:
The Fallen Prophet

 

Nazione:
Austria

 

Formazione:
Daniel Fellner - Vocals, Guitar
Alex Kodnar - Guitar
Jörg Varga - Bass
Thomas Urbanek - Drums

 

Genere:

 

Durata:
44' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Dall'Austria giunge una nuova realtà denominata Devastating Enemy che si muove sull'onda del modern melodic death metal che tanto in questi ultimi anni sta donando al mondo frutti a non finire, spesso ricchi di cliché, spesso no, ma che comunque sia hanno reso servizio all'interno di un genere nato in un modo e sviluppatosi anche in altre forme più ricercate.
La tecnica presente nei Devastating Enemy è innegabile e arriva dritta come un fiume in piena fin dal primo brano "The Fallen Prophet". Sferragliate pazzesche di batteria irrompono assieme a riff di chitarra buoni e mai troppo pacchiani, mentre il growl abissale di Daniel Fellner rende suggestivo il tutto. Si tratta un buon materiale debitore della scuola scandinava ma anche e soprattutto portatore di pattern propri del death metal americano e tedesco. Compaiono momenti che strizzano l'occhio all'estremo ordine del genere proposto ma nulla è lasciato alla sola tecnica, anzi, molte atmosfere e soluzioni armoniche sono adeguatissime e il tutto viene reso funzionale al massimo nella maggior parte delle tracce. Solamente l'ultimo brano "I Surrender" non mi ha trasmesso pressoché nulla, in quanto rappresenta una canzone anonima e abbassa la media di tutte le altre, per fortuna non in modo vertiginoso. Probabilmente se non fosse stata inclusa nel disco sarebbe stato meglio.
Il tutto è stato prodotto in modo impeccabile per cui la qualità audio è praticamente perfetta e rende l'impatto sonoro ancora più d'effetto. E' certamente un disco moderno, come da programma, senza troppe pretese a mio parere ma dire che i Devastating Enemy siano un gruppo anonimo non mi sembra proprio il caso. "The Fallen Prophet" può essere considerato un ottimo debutto, ma aspetto di vedere release future per confermare.

Track by Track
  1. The Fallen Prophet 70
  2. Icarus' Fall 80
  3. Psycho 75
  4. As Bloodshed Begins 80
  5. Buried In Oblivion 80
  6. The Saint And The Heretic 75
  7. The Purity Paradigm 80
  8. Inhale The Innocence 75
  9. Your Ravenous Greed 80
  10. Sculpture Of Sorrow 60
  11. I Surrender 50
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
75

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 901 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti