Vampillia «Rule The World Deathtiny Land» (2011)

Vampillia «Rule The World Deathtiny Land» | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
847

 

Band:
Vampillia
[MetalWave] Invia una email a Vampillia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Vampillia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Vampillia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Vampillia

 

Titolo:
Rule The World Deathtiny Land

 

Nazione:
Giappone

 

Formazione:

 

Genere:

 

Durata:
25' 5"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I Vampillia arrivano direttamente da Osaka e sono un gruppo di vari musicisti (tre cantanti, tre violini, un pianista, un chitarrista, batteria e un DJ) che amano definirsi come fondatori di una “brutal orchestra”. Dall'inizio della loro carriera, i Vampillia hanno saputo creare un sound molto personale, il quale nasce dall'intreccio di differenti tipi di musica e di influenze. La band ha alle spalle anche numerose presenze sul palco con tour in Giappone, USA, Australia e in Inghilterra ottenendo un discreto successo.
"Rule The World/Deathtiny Land" è un album con due titoli e relative tracklists: “Rule The World” è la storia di un uomo con la classica ambizione di dominare il mondo e alla fine ci riesce, ma...“Deathtiny Land” racconta dello stesso uomo che, una volta conquistato il mondo, si ritrova ad essere annoiato e solo finché decide di costruire un theme park, basato su se stesso, per cercare di riempire il vuoto della sua attuale condizione. Con questa premessa, addentriamoci nell'ascolto di questo lavoro nipponico.
La prima traccia è acustica, basata sull'atmosfera malinconica creata dall'intreccio dei violini e del pianoforte; discorso analogo va fatto per "Made My Mind…", tuttavia si nota subito che la musica comincia ad assumere un tono più stravagante. "Day Of Departure" rappresenta quasi due minuti di autentica pazzia: inizialmente violini, batteria e pianoforte, poi il tutto si trasforma in una musica veloce accompagnato da un cantato in growling. "Wonderfully..." ricorda una rappresentazione teatrale (non so perché ma ascoltandola mi è venuto in mente Charlie Chaplin), ma anche qui si scatena il caos in maniera inaspettata. "Feel My Almightyness" è un pezzo molto veloce, una sorta di delirio musicale; le due tracce successive durano una manciata di secondi, quindi passiamo a "I Sing Cheerfully Holding", la quale parte con un cantato un po' sconnesso e in pochi secondi diventa una scarica di energia che, come in precedenza, mischia voci diverse (growl e opera) ad una musica letteralmente nevrotica! "A Deceptive Attack" è cantata in soprano e risulta stranamente melodica; "An One On One Battle" è energica, tra il dark e il black, rispecchia chiaramente la vena più metal della band. I quattro pezzi successivi in realtà sono come delle brevissime intro, infatti segnano il passaggio alla seconda parte dell'album che inizia con "Rebirth", una melodia piano e violini molto intensa. "What Is Done Is Done" è semplicemente il preludio di "Keep Killing Theam All In Tears/Death Electrical Parade", la quale, nel suo caos mi ricorda parecchio gli Apocalyptica. "I'm Completely Lost Here Now" inizia calma, ma ormai già ci si aspetta il cambiamento repentino che infatti non tarda ad arrivare creando un effetto letteralmente bizzarro. "Huge Ambition" possiede una melodia tendente al death; "Extermination" e "Use Dirty Tricks" sono quaranta secondi di caos e delirio. "H Bomb" è un intermezzo interessante che mostra le capacità artistiche dei musicisti, al di là del loro voler essere originali; le ultime due tracce possono essere definite quasi comiche nell'insieme, un po' per le voci, un po' per le melodie.
Devo essere sincera: i Vampillia o li si odia o li si ama. Questo album rappresenta un ingresso nella parte più folle e distorta della musica: difficilmente ascolterete qualcosa di simile o vagamente paragonabile. In alcuni pezzi, mi sono chiesta il senso di quello che la band vuole realmente trasmettere: non sentivo altro che casino, magari abbellito da un pianoforte e da dei violini distorti, ma pur sempre rumore. Eppure, è evidente che questi ragazzi abbiano un grande talento: il loro album è un mix di stili che difficilmente potrebbero essere accostati, eppure loro lo fanno. Consiglio di darci un ascolto, giusto per capire di cosa sto parlando.

Track by Track
  1. On Day I Thought This World Should Be Mine/Welcome To Deathtiny Land S.V.
  2. Made My Mind To Dominate The World With No Doubt And Fresh Feeling/Misery Mouse In The House S.V.
  3. Day Of Departure, Be A Devil Has No Mercy And Just Move Forward/Deathtiny Land Railroad 60
  4. Wonderfully, Whole Luck Is In My Side/Alice In Murderland 70
  5. Feel My Almightyness And Press On Toward The Goal/Powder White And Seven Chemicals 75
  6. Identify Myself As A King And God Whatever People Say/Goofy's Acid House S.V.
  7. Well, Have Time To Pay Around For Fun/Donald's Buzz S.V.
  8. I Sing Cheerfully Holding A Head In My Hand/Pirates Of Bohemian 60
  9. A Deceptive Attack, This Is The Real Thrill/Lady And The Tracker 70
  10. An One-On-One Battle, This Is The Real Thrill/Machet Poppins S.V.
  11. Torture Someone To Death/Alarming S.V.
  12. Extermination, Do Anything/Robberhood S.V.
  13. Switch And Bomb/Melody Tinborn S.V.
  14. Death Of Heart/Pinocchio's Sentimental Journey S.V.
  15. Rebirth Of Heart/It's A Small Cruel World 70
  16. What Is Done Is Done, Cannot Admit It/Vulgary Bear Playhouse S.V.
  17. Keep Killing Theam All In Tears/Death Electrical Parade 75
  18. I'm Completely Lost Here Now/Peabrain 70
  19. Huge Ambition And Indiscriminant Mass Murder/Slash Mountains 70
  20. Extermination, Do Anything/Big Murder Moutain S.V.
  21. Use Dirty Tricks, Biological Weapon/The Libidinous King S.V.
  22. H Bomb, The Goal Is Almost Here/Tinber Bell S.V.
  23. I Am The Only Man In This World Hence I Am King And God/Beauty And The Beefcake S.V.
  24. This Is Totaly Empty Feeling/Goodbye To Deathtiny Land S.V.
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 75
  • Originalità: 95
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
74

 

Recensione di reira » pubblicata il --. Articolo letto 847 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti