Contradiction «The Essence Of Anger» (2009)

Contradiction «The Essence Of Anger» | MetalWave.it Recensioni Autore:
theclairvoyant »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
826

 

Band:
Contradiction
[MetalWave] Invia una email a Contradiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Contradiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Contradiction [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Contradiction

 

Titolo:
The Essence Of Anger

 

Nazione:
Germania

 

Formazione:
Oliver Lux - vocals, guitar
Andreas Westphal - bass
Oliver Kämper - guitar, backing vocals
Christoph Zelt - drums

 

Genere:

 

Durata:
55' 0"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2009

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Freschi di nuova label (Limited Access Records), i Contradiction festeggiano il ventennale al meglio con la pubblicazione di “The Essence Of Anger”, targato 2009. Per la thrash metal band teutonica si tratta di un altro tassello vincente nella discografia del tutto rispettabile che l'ha portata a raggiungere meritatamente traguardi come un tour con i thrash legends americani Overkill in giro per l’Europa, la presenza a molti festival europei - tra cui il Wacken Open Air - e che li ha visti in tour vicino a band di elevato calibro come Testament, Entombed, Iced Earth tra i tanti, oltre che un tour in Oceania.
Dal primo full lenght “Rules Of Peace” del 1993 si può sentire il notevole affinamento del sound di questa macchina da guerra, che con la nuova release ricalca un suono pienamente in stile Sodom nei primi brani. Ascoltandolo tutto di seguito non si fa nemmeno caso alla fine del brano, poiché sembra un unico concentrato di violenza sonora; analizzando invece le tracce, segnalo senza dubbio su tutte “Death Is Now” e “Reign Of Fear” come i brani più riusciti, che hanno saputo mescolare alla perfezione le ritmiche serrate e massicce, accompagnate dalla drum-machine Christoph Zelt, alle linee più melodiche ed addirittura arpeggiate. Davvero un brano di gran gusto.
Ritengo anche che l’elemento vincente che rende ottimo questo album (a mio parere migliore sia a livello qualitativo che compositivo del precedente “The Warchitect”, anch’esso ottimo), sia la pregiata varietà ritmica con cui vengono assemblati i brani in maniera tale che non annoino con i soliti riff triti e ritriti, ragion per cui apprezzo e condivido totalmente la scelta di aggiungere linee melodiche o intro registrate (come ad esempio durante il brano “Life’s End”) per dare un senso di stacco dai ritmi massacranti; il tutto costituito inoltre da una ottima tecnica strumentale di tutti i componenti. Altro riff killer quello che apre “Commandments”, il pezzo che termina l’ascolto lasciando un ottimo sapore in bocca e confermando quanto ritenuto in precedenza.
In conclusione, trovo questo album un dovuto acquisto per i fan del thrash classico stile Sodom, Testament ma anche del death melodico come i nostrani Sadist. Con questo “The Essence Of Anger” troverete un'incessante violenza retta su una perfetta struttura di melodia, tecnica e velocità che non ci deluderà assolutamente se siete fan delle sonorità più pesanti e taglienti!

Track by Track
  1. Perfect Combatants 80
  2. The Essence Of Anger 75
  3. Start The Action 85
  4. The Spectator 75
  5. Walk Of Shame 85
  6. For The Light 80
  7. Death Is Now 90
  8. Life's End 85
  9. Collateral Carnage 85
  10. Reign Of Fear 95
  11. Domesticated 80
  12. Commandments 95
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 90
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
85

 

Recensione di theclairvoyant » pubblicata il --. Articolo letto 826 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti