Nefacio «Lauf!» (2011)

Nefacio «Lauf!» | MetalWave.it Recensioni Autore:
MORO MOU »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
750

 

Band:
Nefacio
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Nefacio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nefacio [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Nefacio

 

Titolo:
Lauf!

 

Nazione:
Germania

 

Formazione:
Baba Hail :: Vocals, Drums, Bass
Guest Line-up:
Bodenski, Der Morgenstern, Buzz Dee, Marcus Van Langen

 

Genere:

 

Durata:
51' 18"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Ed eccomi di nuovo alle prese coi tedeschi, nuovamente con la loro vena folk.
Dietro Nefacio si nasconde il master mind Baba Hail, che esordisce con questo “Lauf!” presentato come un
concept medieval/folk rock ambientato alla fine del 14esimo secolo. La storia è quella di un boia che eredita la carica dal padre (com’era in uso nel tempo) ma fa di tutto per sfuggire al suo ingrato compito. Finchè, perdonato ma bandito, si avventura verso un nuovo destino ai margini della società insieme ad una presunta strega.
Il disco si apre con un lungo dialogo, preludio alla storia che si sta per raccontare. Nonostante i 16 brani la durata totale è accettabile, essendo tracce tutto sommato brevi; in parte musicali, in parte narrative e tutte in tedesco.
La voce pulita del nostro è piuttosto cruda, graffiante in certi momenti (non solo per una questione linguistica) e troppo spesso tendente al parlato... per scelta, ritengo. Mentre è senza alcun dubbio voluto il fatto di ridurre la strumentazione all’osso: basso quattro corde e batteria, suonati da Nefacio in persona.
Nessun particolare orpello fra gli arrangiamenti, nessun richiamo al medioevo con strumenti antichi, la chitarra concede solo brevi apparizioni, così come le seconde voci femminili. Solo un paio di brani richiamano vagamente il folk, per il resto è tutta una narrazione prog/rock.
Nefacio tradisce una vocazione particolare per la teatralità, per il discorso, rimpinguando il suo “Lauf!” di parti in cui vari personaggi scandiscono la storia tra una traccia e l’altra. Idea di per se interessante, che se ben architettata può concedere prospettive interessanti fra immaginazione e musica. Tuttavia si tratta di scene delle quali io, non conoscendo il tedesco, non posso afferrare la profondità.
Purtroppo l’ambizione di utilizzare per un concept una strumentazione così ridotta non è supportata da quegli sprazzi geniali e creativi che potrebbero rendere davvero notevole l’opera.
Nefacio sembra piuttosto convinto del proprio lavoro, direi che lo sono meno io.
Sarà che la produzione mi lascia a desiderare, sarà che la lingua tedesca mi tiene ai margini del mondo musicale proposto, ma fatto sta che non mi sento di promuovere “Lauf!” a pieni voti. Nonostante l’idea plausibile, nonostante lo sforzo del concept, nonostante l’ambizione generale, nonostante le digressioni teatrali...

Track by Track
  1. No More 65
  2. Das Gesetz 60
  3. Frai Sein 65
  4. Kopf Ab 60
  5. Nie Mehr 65
  6. Flucht 60
  7. Der Ring 65
  8. Lauf! 70
  9. Der Kampf 65
  10. Nefacio die Hymne 65
  11. Das Versprechen 65
  12. Irgendwo 70
  13. Leben 60
  14. Ai Vis Lo Lop 70
  15. Der Weg 70
  16. Kein Blick Zuruck 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 65
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
65

 

Recensione di MORO MOU » pubblicata il --. Articolo letto 750 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti