Nowen «Essence Of Fear» (2011)

Nowen «Essence Of Fear» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
754

 

Band:
Nowen
[MetalWave] Invia una email a Nowen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Nowen [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Nowen

 

Titolo:
Essence Of Fear

 

Nazione:
Finlandia

 

Formazione:
Mikko Lappalainenen :: vocals, guitars
Markus Taipale :: guitars
Jarno Nurmi :: bass
Ville Vehviläinen :: drums

 

Genere:

 

Durata:
48' 36"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Dalla fredda (non in senso musicale) Finlandia giungono al loro secondo platter i Nowen. dopo la buona esperienza con “Nothing But Hate” (2010), ad un solo anno di distanza, la band capitanata da Mikko Lappalainenen (Witheria) non è riuscita a restare senza fare niente e ha deciso nuovamente di portare su di un piano concreto delle buone idee in chiave Thrash/Death Metal.
Tra le fila, lo ricordiamo, militano anche Ville Vehvilainen (dietro le pelli anche nel progetto Progressive Metal Waltari, che vi consiglio caldamente) e Markus Taipale, anch’egli coinvolto nei Witheria perciò i nostri, oltre a non essere assolutamente dei novellini del mestiere, sanno ben interpretare lo stile che sa alla base del genere di musica che intendono portarci.
Certamente, come interpretazione siamo a livelli qualitativamente alti, purtroppo non posso dire lo stesso per quanto riguarda l’originalità poiché il “già sentito” ogni tanto ha fatto il suo capolino e ha disturbato l’idea ontologica che mi ero fatto (ad esempio “Crown Of Fallacy”potrebbero averla scritta tranquillamente gli In Flames e “Acts of Deceit” gli Slayer); come oretta scarsa, però, scorre molto tranquilla, anche troppo, e non ho trovato momenti particolarmente imbarazzanti da dimenticare, nonostante le varie situazioni in cui i nostri proprio non sono riusciti a fare di meglio: sfornare buoni blast beat e riff tutto sommato convincenti non è sufficiente per essere annoverati tra le band migliori del mondo anche se, come risultato, se non ci si vuole aspettare nulla di eccessivamente complesso, “Essence Of Fear” possiede un discreto valore commerciale ma quanto a sonorità, non è particolare né ricercato nonostante la grandissima tecnica con la quale i nostri affrontano il tutto.
Sembra il disco di un gruppo non completamente ricaricato di energie, forse se avessero aspettato un altro po’ sarebbe uscito fuori un album coi fiocchi. “Essence Of Fear” è un disco blando e superficiale suonato da musicisti che potrebbero fare come minimo dieci volte tanto e non è un’ottima produzione a incantarmi. A qualche quindicenne piacerà di certo.

Track by Track
  1. Intro II 50
  2. The Egotist 65
  3. The Inner Beast 60
  4. Crown Of Fallacy 65
  5. Path Of Destruction 70
  6. Sacrifice For Nothing 65
  7. Deadly Force 65
  8. The Honor 65
  9. Acts Of Deceit 60
  10. Corrupted By Poison 75
  11. Essence Of Fear 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 85
Giudizio Finale
66

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 754 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti