Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll «The Fall And Rise And Fall» (2012)

Inferno Sci-fi Grind 'n' Roll «The Fall And Rise And Fall» | MetalWave.it Recensioni Autore:
carnival creation »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1112

 

Band:
Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll

 

Titolo:
The Fall And Rise And Fall

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Giovane :: Howlings And Formulas
V Fisik :: Riff Bonanza
Reeks :: Synthetic Assault
Dan :: Chainsaw Bassacre
Demian :: Turbobeats
E. Giannone :: Additional Vocals
M.stro M. Alulli :: Sax

 

Genere:

 

Durata:
27' 10"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Nel celebre lungometraggio di Monicelli, “Amici Miei”, mi era rimasta particolarmente impresso un passaggio che recitava più o meno in questo modo: “Che cos’è il genio? E’ fantasia, intuizione, creatività, determinazione e velocità d’esecuzione.”
Semplici aggettivi per descrivere un mondo gelosamente conservato all’interno di menti dall’estro e dalla concretizzazione facili.
Purtroppo ogni cosa ha una sua fine, voluta o meno: per quanto riguarda i capitolini “Inferno Sci-Fi Grind 'n' Roll” (dal moniker per l’appunto, geniale) il loro split è stato voluto. Sono arrivati alla pubblicazione della loro terza fatica discografica e poi ..“ciao core!”.
Il mio unico rimpianto è stato quello di averli sentiti nominare per la prima volta con questo superbo “The Fall And Rise And Fall” e di non essere venuto a conoscenza dei loro precedenti lavori ma spero di poter recuperare il prima possibile.
Dopo questo cappello iniziale di una tristezza infinita posso passare a descrivere questo piccolo gioiello difficilmente catalogabile entro dei limiti musicali ben definiti, ammesso che sia sostanzialmente possibile.
“The Fall And Rise And Fall” appare come un concept diviso in tre parti: una discesa, un’ascesa e una definitiva discesa quasi per avvertirci dello scioglimento finale del gruppo.
Impossibile restare indifferenti di fronte all’enorme tecnica di questo progetto dalla line up tutt’altro che scarsa quanto a mezzi; sono brani pregni di un Grindcore selvaggio ed assassino in cui ogni cosa è avvezza a contaminare, distruggere per poi ricreare sotto tutt’altra forma. E’ il classico esempio di come intromissioni di musica elettronica e visioni noise possono arricchire e non smontare il tutto riuscendo ad affascinare, a completare e, perché no, a sottolineare i complessi passaggi ritmici e “melodici” che ogni brano porta con sé.
C’è tuttavia molto di atonale “The Fall..”, specialmente nei buonissimi riff e, com’è ovvio, negli urli da manuale di un singer tutt’altro che scadente; avrete a che fare con una produzione ad altissimo livello che ha saputo dare voce ad ogni nota, ogni rumore, ogni campionamento e soprattutto alla fiammeggiante ironia della band (“A Maiden Without Irony”..qualche provocazione agli Iron Maiden probabilmente e molte altre esilaranti uscite come “Dead Man Walkman” e “Cartilago Delenda Est”).
“The Fall..” è l’ultimo grande disco di una grande band che non vedremo mai più e della quale, almeno io, vorrei una futura reunion per essermeli persi.
I collezionisti, tuttavia, sono avvisati del seguente comunicato: la band ha stampato il disco su vinile bianco e, per tutti coloro che invece vogliono dare un ascolto al tutto, sul sito dei nostri (www.infernogrindnroll.com) potrete scaricare gratis in formato mp3 tutto l’album.
Perché sono sempre i migliori che se ne vanno?!

Track by Track
  1. We Are The Remulans 80
  2. Cartilago Delenda Est 80
  3. Piyuk Kytup 80
  4. Eel Boots And The Curse Of The Skinny Horses 80
  5. Codename: Radargi 80
  6. Meet The Meatballs 85
  7. A Maiden Without Irony pt.1 75
  8. Halls Apocalyptus 80
  9. Dead Man Walkman 75
  10. We Are The Samples 75
  11. Tuesday Is The New Monday 75
  12. In Deep Bogaard 75
  13. A Maiden Without Irony pt.2 80
  14. Charly Ziplock 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 90
  • Qualità Artwork: 70
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
80

 

Recensione di carnival creation » pubblicata il --. Articolo letto 1112 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti