Disfigured Corpse «United Helland» (2002)
Disfigured Corpse
Titolo:
United Helland
Nazione:
Repubblica Ceca
Formazione:
Tomba§53 - guitars, backing vocals
Hadgi666 - bass, backing vocals
Ferenc777 - drums, tambourine, backing vocals
Vladis989 - Vocals
+ guests
Genere:
Durata:
31' 11"
Formato:
2002
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
Non ho ricevuto informazioni biografiche riguardo a questi Disfigured Corpse, perciò dovrò limitarmi ad informare gli interessati che sono Cechi e discretamente rincoglioniti. Nel senso simpatico del termine.
Sulla falsa riga dei Brujeria, infatti, il gruppo in questione mischia goliardia a sperimentazione nell'ambito death, con tentativi più o meno riusciti brutal-grind e sporadiche spruzzate di thrash nel loro "United He666And"
In "Holy Propaganda" non mancano inserti brutal su base fondamentalmente thrash, a tratti death, francamente un po' banali, ma redenti grazie alla varietà comunque coinvolgente del pezzo nell'insieme. "I, Me, Mine" è sensibilmente provata da una produzione e da un mixaggio purtroppo non dei migliori, aggiungeteci poi un riff scontato e il "tupatupa" che già aveva martellato senza pietà nella prima track, con qualche mid-tempo non troppo fortunato, e otterrete dei suoni di rullante spesso davvero fastidiosi, growl potente ma senza dinamica e una presentazione piatta, tanto che "Toy Games" si inserisce come un proseguo della precedente track con il medesimo "tupatupa" e riff che differiscono forse per un paio di note da quanto già sentito, il che giustifica la confusione di un ascoltatore, per quanto allenato egli sia, dei due pezzi. Pause deludenti, eccessiva brevità della traccia che non arriva mai a svilupparsi in modo efficace e a staccare dalla linea must della band.
Segue "Not Understanding" è un bombardamento ai confini fra l'hxc e il brutal, con riff (finalmente) degni d'esser notati, cambi di sequenze vocali interessanti (ma, insisto, riconsidererei seriamente mixaggio e volumi) e un ritmo con l'onnipresente "tupatupa" questa volta meglio gestito e non fastidioso, il tutto con sporadici impianti quasi noise.
"Chill Out": campionamenti di voci fanno da sfondo ad inserti di pulito alternati al growl e alle chitarre che, quando non quasi del tutto spente dal rullante martellante e caratterizzato da quei riverberi acuti che rimbombano nel cervello, riescono a sfondare e ad imporsi degnamente.
"Mind Obsession" è..è...beh, togliete gli inserti di pulito e la risultante sarà quanto avete già letto. "Four Seasons", brevissima, si apre con un pesantissimo ritmo cadenzato, sfondato pochi secondi dopo da un buon grind e vocalizzi assurdi, sintetizzabili in urla, sospiri, orgasmi e versi di vario genere..il classico pezzo "alla cazzo",ma ben riuscito.
"Blood" ha un principio piuttosto deludente, riprendendo quanto abbandonato e già consolidato (perchè ripetuto fino all'esasperazione) nei primi pezzi, variando dal resto per qualche riff più succulento e un assolo di batteria, tattico artificio per ripristinare l'attenzione dell'ascoltatore(peccato, però, concepito solo al termine della track).
Numero nove "Deliver - Destory", riff cattivissimi, volumi delle chitarre più indovinati, alternanza di voce esasperata alla Bathory e il già conosciuto growl e variazioni di batteria che regalano a questo lo scettro del pezzo più riuscito dell'album.
"Lights Out" mina lo sterno con un ottimo grind d'inizio, a cui si sostituisce un ritmo più brutal e qua e là accenni hxc..per gli amanti del genere, nonostante la brevità che è comunque un must del medesimo, è traccia che colpisce nel segno.
I 4 secondi di "Ave Maria"sono il preludio ad "Upper Society", davvero brutal per i riff pesanti e ridondante, batteria martellante secondo variazioni e mid-tempos e un potentissimo growl-urlato molto efficaci.
"Six Six Six".. la track,a partire dal titolo, è un po' banale, non mancando il regnante "tupatupa" cui si aggiunge la presenza di mefistofelici campionamenti di organo a tratti black (e perciò un po' inadeguati al backround in toto).
"Life" è pesante al punto giusto per riff che si fanno strada tra quelle tracce vocali che si alternano come in una mutua rincorsa fino al termine che giunge troppo presto, dato il buon sviluppo di questa traccia, meritanda senz'altro di un seguito che possa farla esplodere come da premessa.
Questi riff troppo metal su basi di batteria death, poi grind, poi ancora death e via scorrendo, sono una chicca per "Instant Purity". buona la trovata ma minima la durata..
"Parasites" è suoni discordanti, è ritmiche che cambiano in continuazione ed un solo di chitarra che nasce dal nulla, urlando con tutta la forza per sparire quasi subito nell'uno di quel caotico ma stimolante agglomerato di sperimentazione.
"Obrij me Maiko" è un simpatico intro e, con un salto a piè pari, si è già alla diciottesima track "Repeater" di questo "United He666And" che in verità, pur cementando in sè ignoranza e cattiveria, sale di quest'album, non suggerisce nulla di nuovo da quanto già esaminato.
Carino il campionamento della 50th Century, ma penalizzato il pezzo da quel refrain tanto simile a "Seek and Destroy" e storpiato da una minima variazione.. Nel complesso, però, "For Suicides enough, Honey", squisitamente thrash, è la traccia più lunga ed insieme quella di più ampio respiro.
Rimarrete senz'altro divertiti da "Viva la Nu Metal", con quel coretto lirico a mò di ode, cui segue subito un confusionario mix che tanto rimanda alle follie dei Naked City (ovviamente su un piano di molto inferiore..)... poi la pausa, seguita da un meraviglioso ensamble di voci a cappella... goliardia a go-go.
Ora la questione è l'artwork. Non riesco a capacitarmi di alcune scelte stilistiche nel merito... francamente non solo banalizzanti ulteriormente quanto già banale di suo seppur senz'altro comunque efficace e in taluni momenti notevole, ma suscitanti addirittura ilarità... Detto questo, ribadisco la necessità di curare di più la produzione e, magari, mi permetto di suggerire di puntare su un numero più esiguo di pezzi e concentrarsi più sul contenuto dei medesimi. Tolte queste falle, il lavoro dei Disfigured Corpse merita orecchie ben disposte a godersi la loro frenetica corsa alla variazione ritmica, la loro simpatia, la mixture sapiente delle influenze e, perchè no, anche le forzature.
Track by Track
- Holy Propaganda 70
- I, Me, Mine 65
- Toy Games 60
- Not Understanding 60
- Chill Out 75
- Mind Obsession 60
- Four Seasons 75
- Blood 65
- Deliver - Destroy 80
- Lights Out 75
- Ave Maria /
- Upper Society 75
- Six Six Six 60
- Life 70
- Instant Purity 70
- Parasites 70
- Obrij me Maiko /
- Repeater 65
- Four Suicides Enough, Honey 75
- Viva la Nu Metal [666] 70
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 70
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 60
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
68Recensione di Queen Crimson » pubblicata il --. Articolo letto 1076 volte.
Articoli Correlati
News
- 20 Nov. 2024 S.R.L.: in arrivo il nuovo potente singolo ''Le Idi di Marzo''»
- 19 Nov. 2024 HYMNS TO LUCIFER FEST: il nuovo festival Black Metal nelle Marche»
- 19 Nov. 2024 OBSCURA QALMA: fuori il chitarrista Sartorius»
- 19 Nov. 2024 MY TIN APPLE: ascolta il nuovo singolo della band toscana»
- 19 Nov. 2024 ACROSS THE SWARM: in arrivo il nuovo album ''Invisible Threads''»
- 19 Nov. 2024 FIABE BANDITE: la prima raccolta di fiabe musicate in risposta al revisionismo della cultura woke»
- 18 Nov. 2024 LIFE IN BETWEEN: il nuovo singolo ''Weight of Time''»
- 16 Nov. 2024 DISTRUZIONE: torna il bus 666 per lo Stige Festival 2024 con MYSTICUM e CULT OF FIRE»
- 16 Nov. 2024 DARK ARIES PROJECT: il nuovo singolo ''Agon's Curse''»
- 16 Nov. 2024 AEVUM: il nuovo singolo ''D20''»
- 16 Nov. 2024 SHORES OF NULL: presentano il video live completo dell'esibizione all'HELLFEST 2024»
- 16 Nov. 2024 DAVIDE LO SURDO: una statua lo omaggia in Danimarca »
- 16 Nov. 2024 ORBITLANE: ''Vicious'' un impatto sonoro che esplora l'oscurità dentro di noi»
- 16 Nov. 2024 SOUND STORM: nuovo singolo e video di ''Last Fading Light''»
- 15 Nov. 2024 SBARCO: pubblicano la cover di ''Getting Away With It'' di James»
- 15 Nov. 2024 SCALA MERCALLI: tour in Italia di supporto a Hugo Bistolfi»
- 15 Nov. 2024 RISEN CROW: primo singolo e disco di debutto a Febbraio»
- 15 Nov. 2024 SAKAHITER: firmano per Time To Kill Records»
- 15 Nov. 2024 ALZHAGOTH: il nuovo singolo ''Grievous Diorama''»
- 15 Nov. 2024 REVERSED CHAKRA: il nuovo singolo e video ipnotico ''Dust''»
- 15 Nov. 2024 ROMMATES: disponibile il terzo lavoro ''Outside''»
- 15 Nov. 2024 GENUS ORDINIS DEI: nuovo singolo con Ambre Vourvahis voce degli Xandria»
- 15 Nov. 2024 THE FORESHADOWING: nuovo video e nuovo album ''New Wave Order'' in uscita oggi»
- 15 Nov. 2024 OF THE MUSES: l’universo esistenziale del suo secondo album»
- 14 Nov. 2024 FVZZ POPVLI: nuova traccia ed album annunciati per HPS Records»
- 14 Nov. 2024 HANGARVAIN: il nuovo singolo ''Pressure''»
- 14 Nov. 2024 ISOLA ROCK 2025: in arrivo la 18^ edizione»
- 14 Nov. 2024 IL SENTIERO DI TAUS: il nuovo EP ''Novilunio''»
- 14 Nov. 2024 FIRENZE METAL: gli orari ufficiali dell'evento con il primo "Opera" club show europeo dei Fleshgod Apocalypse»
- 13 Nov. 2024 WITCHUNTERS: un nuovo elemento si aggiunge alla band»
Recensioni
- Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
Concerti
- 22 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Stormcrow + Vox Inferi + Nerocapra + Ritual Demise @ Monteu da Po (TO)
- 21 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Gorgon + Wendol + Black Raptus @ Monteu da Po (TO)
- 12 Apr. 2025 METALMORPHIS: VIDE + Noise in Myself + ReDraw @ "Dedolor Music Headquarter", Rovellasca (CO)
- 09 Apr. 2025 Austere + Lunar Tombfields + guests @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Mar. 2025 Karma @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 27 Mar. 2025 Rivers of Nihil + Cynic + Beyond Creation + Daath @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 15 Mar. 2025 Bloodywood @ "Legend Club", Milano (MI)
- 15 Mar. 2025 Necrodeath + Crisalide + Innerload @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 06 Mar. 2025 Animals As Leaders + Night Verses @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 15 Feb. 2025 Distruzione + Brainsore + Hatred Fields @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 15 Feb. 2025 Pain + Ensiferum @ "Legend Club", Milano (MI)
- 12 Feb. 2025 Silent Planet + Like Moths to Flames + Vexed + Avoid @ "Legend Club", Milano (MI)
- 11 Feb. 2025 Set It Off + Call Me Amour e+ TSS @ "Santeria Toscana", Milano (MI)
- 08 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "L’Angelo Azzurro", Genova (GE)
- 07 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 31 Gen. 2025 Necrodeath + Whiskey Ritual + Nel Buio + Ignobleth @ "Notte Tempio", Modena (MO)
- 28 Gen. 2025 PAGANFEST: Alestorm + Ensiferum + Tyr + Heidevolk + Elvenking @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 25 Gen. 2025 Motionless in White + Fit For A King + Brand of Sacrifice @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 24 Gen. 2025 Loudmother + Jack Moore @ "Druso ", Druso (BG)
- 24 Gen. 2025 PADOVA BLACK METAL FEST: Exitium + Tulpa + Bønes + Strja @ "Grind House Club", Padova (PD)