Radiance «Promo 2012» (2012)

Radiance «Promo 2012» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Marie »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2142

 

Band:
Radiance
[MetalWave] Invia una email a Radiance [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Radiance [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Radiance

 

Titolo:
Promo 2012

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Karin Baldanza :: Voce
Federica Viola :: Chitarra
Fabio Accardo :: Basso
Elio Lao :: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
29' 0"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Promo 2012” è il nuovo lavoro dei Radiance, band palermitana nata dalla volontà di Federica Viola, chitarre, e che annovera nel suo insieme Karin Baldanza alla voce, Fabio Accardo al basso fretless ed Elio Lao alla batteria.
E' curioso sapere che inizialmente i Radiance erano una all female band con un background di esibizioni live in stile hard rock ed heavy metal sino al raggiungimento di questa formazione.
Dopo un primo album nel 2008 “And the night comes down”, con ottimo ed inaspettato riscontro da parte di critica e pubblico, la band ha la conferma che il nuovo percorso intrapreso sia quello giusto ed arriva ai giorni nostri con questo promo interessante.
Le influenze che caratterizzano maggiormente le atmosfere dei Radiance vanno dal gothic nelle melodie vocali raffinate di Karin, al progressive della sessione ritmica, in linea di massima precisa ed incalzante.
Il disco contiene in sé tre brani più una intro curata dalla talentuosissima chitarrista Federica Viola, per la durata di quasi una trentina di minuti: Towards Doom (intro), Another Way, Behind the Light e Le Poison a La Mode.
Già dal primo brano le peculiarità di questo gruppo saltano all'occhio nei già citati gorgheggi gothic alla Nightwish e ai virtuosismi “dreamtheatrosi” di chitarre e basso, e forse di un abusato doppio pedale.
L'originalità di questa formazione sta sicuramente nel riuscire a coniugare stili diversi e, sicuramente molto algidi e composti, ricreando comunque una propria identità.
Un'attenzione in più va inoltre alla particolarità dei cori di Karin, lirici sì, ma con un velo di malinconica Siouxie.
La grafica e la fotografia del disco sono ben curate e le tonalità scelte dal bluastro al viola si conciliano perfettamente con l'atmosfera da loro ricreata.
Nota: la band è al momento in cerca di distributori per il release del loro full lenght di debutto.

Track by Track
  1. Towards Doom 70
  2. Another Way 75
  3. Behind the Light 75
  4. Le Posion a La Mode 80
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
76

 

Recensione di Marie » pubblicata il --. Articolo letto 2142 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti