Lo scatolino Sporco «Lo Scatolino Sporco» (2005)

Lo Scatolino Sporco «Lo Scatolino Sporco» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
891

 

Band:
Lo scatolino Sporco
[MetalWave] Invia una email a Lo scatolino Sporco [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Lo scatolino Sporco [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Lo scatolino Sporco

 

Titolo:
Lo Scatolino Sporco

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Marcello Ghiretti : basso
Claudio Ghiretti : voce e piano
Michele K.Meneghini : chitarra
Massimo Porta : voce
Alex Faini : batteria

 

Genere:

 

Durata:
24' 22"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli Lo Scatolino Sporco, gruppo con componenti che giungono da Lombardia, Veneto e Emilia Romagna ci propongono questo demo di nu-metal molto personale e particolare con alcune puntate nel thrash, nel funky e nel rock.
Ottima l’opener “Agrodolce” la cui bellezza è aumentata anche dal cantato in italiano che in questo caso migliora decisamente il brano che ha quel non so che di protesta unito ad un duettare di voce che rende ancora più interessante. La canzone risulta decisamente potente e convincente soprattutto nella parte finale in un crescendo di emozioni e con un ritmo che farebbe agitare chiunque.
Decisamente diverso il discorso per “Jasmine” che mischia un crossover alla Linea 77 a momenti più tranquilli che rasentano quasi il blue’s. Questo ottimo accostamento tra potenza e melodia rendono assai interessante un brano carico di concetti e di personalità caratterizzato da stacchi precisi e da un cantato quasi rappato che ben si adatta al tappeto musicale.
Con “Blueberry” ci spostiamo verso territori decisamente rock con influenze ambient e stacchi molto particolari che ricordano i Primus e i Red Hot Chili Peppers del primo periodo. Devo ammettere con dispiacere che il cantato in inglese fa perdere un po’ di interesse nella canzone che non risulta troppo convincente soprattutto per gli stacchi lenti che ammosciano a lungo andare.
Concludendo questi Lo Scatolino Sporco hanno inciso un buon cd che fa dell’originalità e della bravura tecnica dei sui componenti il punto di forza. L’alternanza di stili e generi musicali al suo interno è quasi sempre piacevole e non scade mai né nel banale né nel già sentito. Il cantato in italiano, quando presente, fa apprezzare ancora di più brani di per sé ottimi anche se non facilmente digeribili e assimilabili.

Track by Track
  1. Agrodolce 85
  2. Jasmine 75
  3. Blueberry 62
  4. No free coiche 70
  5. See you…maybe 73
  6. Aquatic incongruity 65
  7. Why 70
  8. Angelo cervello 77
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 88
Giudizio Finale
73

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 891 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti