The Vipers «100% Rock» (2005)

The Vipers «100% Rock» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2259

 

Band:
The Vipers
[MetalWave] Invia una email a The Vipers [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di The Vipers [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di The Vipers

 

Titolo:
100% Rock

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Marta :: chitarra e voce
Elis :: basso e cori
Luca :: batteria e chitarra

 

Genere:

 

Durata:
22' 35"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2005

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I vicentini The Vipers, o forse sarebbe meglio dire le vicentine dal momento che, eccezion fatta per il batterista Luca, la band è composta esclusivamente da ragazze, escono con il loro secondo demo intitolato “100% rock”, ovvio seguito del precedente “Very poisonous drunk’n’roll”.
La band in questione ci propone un rock nudo e crudo con parecchie influenze punk e qualche spruzzata di metal.
Fin dalle prime note si capisce che le The Vipers fanno sul serio, e quello che fanno lo fanno bene; “Space devil” arriva alle orecchie come una vera mazzata tra capo e collo grazie a riff di chitarra “marci” al punto giusto ed una voce roca ma al tempo stesso melodica che convince in ogni sua espressione; i cori, per altro molto ben curati, rimangono in mente già da un primo sommario ascolto pur non essendo per nulla commerciali, cosa alquanto difficile da ottenere.
Con “I’m thirsty I’m nasty” ci spostiamo verso un rock’n’roll che presenta alcuni spunti southern per quanto riguarda alcuni riff per poi esplodere in un concentrato di pura energia sprigionata soprattutto da una voce urlata che però non risulta mai sguaiata e non perde in nessun caso di intonazione né di ritmo.
Ascoltando “Jukas song” mi ritorna in mente una female band che aveva avuto un discreto successo qualche anno fa, ossia le Cycle Sluts From Hell; il ritmo cadenzato e, a tratti claustrofobico conferisce maggior potenza e interesse; unica pecca di un ottimo brano è la voce che, nei momenti lenti e maggiormente melodici non convince del tutto.
Con “Nine in the car” si passa ad un punk simile a quello suonato dalle L7 dei tempi d’oro con una spruzzata di Hole che di certo non guasta; nonostante questi ovvi riferimenti il brano riesce però a mantenere una notevole personalità.
Ottimo quindi questo “100% rock”, un sapiente mix tra punk e rock che riesce a sprigionare un’incredibile energia che farebbe muovere sulla sedia anche la persona più calma di questa terra; tutti i brani hanno un eccellente impatto sonoro, impatto che non dubito sarà ancora più forte e impressionante in sede live. Il demo non presenta pecche evidenti di nessun genere e si lascia ascoltare assai piacevolmente per tutta la sua durata senza mai cadere in banalità né in mancanza di ritmo.
Consiglio l’ascolto di questo cd a tutti indistintamente, visto che ognuno potrebbe trovarci qualcosa di valido e di proprio gusto.

Track by Track
  1. Space devil 93
  2. I’m thirsty, I’m nasty 90
  3. Jukas song 85
  4. Nine in the car 88
  5. Hard as a rock 72
  6. Endless horizon 71
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 88
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 80
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
81

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 2259 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Live Reports
Concerti