Burning Black «Fight to Dream» (2006)
Burning Black
Titolo:
Fight to Dream
Nazione:
Italia
Formazione:
Giovanni: Moretto Chitarra Ritmica
Massimo de Nardi: Voce
Andrea Vedorin: Batteria
Brian Carraretto: Chitarra Solista
Alessandro Jacobi: Basso
Genere:
Durata:
12' 19"
Formato:
2006
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
“Heavy Metal is our law…prendere o lasciare”. Questo è il claim con cui si chiude la breve biografia dei Burning Black in mio possesso, ed è un motto particolarmente azzeccato per descrivere appieno il sound e l’attitudine dei cinque trevigiani. Ma andiamo con ordine, la band nasce nel 2003 ad opera del chitarrisa Giovanni Moretto e del vocalist Massimo de Nardi. Dopo alcune vicissitudini viene trovata una line-up stabile che annovera Alessandro Jacobi al basso, Brian Carraretto alla chitarra solista e Andrea Vedorin alla batteria. Con questa formazione i nostri registrano il primo promo “Smell the Fire” nel 2005 e sul finire del 2006 il prodotto di cui parliamo qui, ovvero “Fight To Dream”. Per dovere di cronaca c’è da dire che dopo le registrazioni la band ha vissuto alcuni avvicendamenti; in particolare sono usciti Andrea e Brian sostituiti rispettivamente da Luca Scomparin e Marco Maffeis.
Veniamo al promo vero e proprio: “Fight To Dream” si presenta con un artwork minimale, non molto curato in verità, ma che rappresenta una vera e propria dichiarazione d’intenti: diretta, senza fronzoli e fottutamente heavy.
Esaminando il lato sonoro possiamo senz’altro dire, come avrete certamente già capito, che i Burning Black presentano una proposta fatta di purissimo metallo ottantiamo senza la benché minima intenzione di contaminazione o evoluzione di sorta. I punti di riferimento sono quelli ovvi, i grandi maestri: Judas Priest e Accept su tutti con varie spruzzate di NWOBHM (non molte in verità) alla Saxon e Maiden (Di Anno era) e tutti i relativi epigoni. C’è da sottolineare che i Burning Black non si adagiano sul sound di una band in particolare, creando quel fastidioso “effetto clone”, ma pescano qua e là forgiando un suono che non è riconducibile ad un gruppo piuttosto che ad un altro, ma ad uno stile preciso sicuramente sì: l’Heavy Metal, quando questo si chiamava così e basta.
La resa sonora del promo è buona, nulla di trascendentale ma comunque efficace, potente e non eccessivamente “laccata”, come si addice al genere. Magari le chitarre sono un po’ “fuzz” e la batteria manca di quella profondità che fa tanto Eighties sembrando un po’ “finta” (secondo il mio parere è anche un po’ bassa di volume rispetto alle chitarre), ma il risultato complessivo è comunque apprezzabile. La prova tecnica dei singoli musicisti è sicuramente positiva, precisa ed efficace, con una menzione particolare per il chitarrista solista Brian e il vocalist Massimo, entrambi autori di una performance particolarmente brillante.
Il CD si apre con “Prisoner of Steel”, un up-tempo incalzante fatto di riff semplici ma ficcanti e da azzeccate melodie dipinte dalla bella voce di Massimo, potente, chiara ed aggressiva allo stesso tempo. Al centro si snoda un lungo solo chitarristico dove Brian da sfoggio di una buona padronanza dello strumento e di una bella plettrata da “tritacarne”. L’unico appunto che mi sento di muovere a questo solo è che forse è un po’ troppo lungo, risultando a volte una serie di lick senza forte coesione, ma è comunque un appunto marginale.
Il secondo brano, la title track “Fight to Dream”, è un mid tempo dal classicissimo riff armonizzato, bella la strofa con Massimo che usa un impostazione più sporca mentre il coro del ritornello non mi ha convinto appieno, sicuramente molto efficace dal vivo (come tutti pezzi del promo del resto), ma un po’ banale su disco. Solo, strofa e chiusura, senza ripetere né bridge né ritornello, come i Priest di tanti anni fa.
La chiusura del promo è affidata a “Life Passengers”, mid tempo molto cadenzato e dal flavour epico. Ancora riff con chitarre armonizzate e melodie azzeccatissime che sfociano in un ritornello veramente riuscito, per me il migliore brano del lotto. Dopo il buon solo il ritornello si ripete salendo di tono in tono fino alla chiusura.
Il bilancio complessivo di queste sole tre tracce è a parer mio più che positivo, certo non ci si può riferire ai Burning Black in termini di originalità, loro sono i primi a rinnegare questa prerogativa, quindi a chi non piace l’Heavy Metal classico e crede che il capitolo relativo a questo genere si sia chiuso con Painkiller, questo promo e la band in genere faranno solo venire l’orticaria.
Per chi invece ancora ama queste sonorità qui c’è del buon materiale che merita di sicuro un ascolto, materiale che farà gonfiare il cuore a più di un defender.
Appurato che i Burning Black non desiderano né evoluzione né contaminazione, i soli consigli che mi sento di dare sono di curare maggiormente le melodie vocali, di dare più complessità e varietà alla struttura dei brani ed infine assicurare maggiore coesione alle parti soliste. Infatti l’impressione che ho avuto è che i pezzi presentati siano concepiti fondamentalmente per la resa live, e sono assolutamente d’accordo che quella debba essere la loro dimensione principale, però ho avuto come l’impressione che sentiti su cd manchi loro quel “non so che” che ti fa venire voglia di ascoltarli ancora e ancora, compromettendo così la loro longevità nel lettore. Si tratta di dettagli, ma questo lavoro non presenta lacune effettive e quindi se qualche critica va mossa, sperando di dare qualche spunto utile, va mossa sui dettagli.
Per il resto auguro ai Burning Black di trovare quel contratto che cercano per la produzione del full lenght già interamente composto e spero di poterli vedere presto dal vivo nel milanese.
Track by Track
- Prisoner Of Steel 75
- Fight To Dream 70
- Life Passengers 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 75
- Qualità Artwork: 60
- Originalità: 65
- Tecnica: 80
Giudizio Finale
72Recensione di Maglor » pubblicata il --. Articolo letto 2582 volte.
Articoli Correlati
News
- 24 Nov. 2024 CALABRIAN METAL INFERNO FEST: i dettagli della 16a edizione»
- 24 Nov. 2024 BLOODY UNICORN: il debutto del videoclip ''Moth to a Flame''»
- 23 Nov. 2024 STIGE FESTIVAL 2024: i CULT OF FIRE annullano lo spettacolo»
- 23 Nov. 2024 TETHRA: il lyric video di ''Nighttime Surrender''»
- 23 Nov. 2024 VALLORCH: il nuovo singolo ''Circle Of The Moon''»
- 23 Nov. 2024 ANGUISH FORCE: il nuovo album ''Ten Reasons to Die''»
- 22 Nov. 2024 GORY BLISTER: nuovo live-video e due nuove date»
- 22 Nov. 2024 ABORYM: presentazione del saggio ''Cultura del Chaos''»
- 22 Nov. 2024 BLIND LOTUS: disponibile il nuovo brano ''Sacrilege''»
- 22 Nov. 2024 ARDEAT: pubblicano il nuovo singolo ''Ignis Fatum''»
- 22 Nov. 2024 LACOLPA: in arrivo il nuovo album ''In Absentia Lucis''»
- 22 Nov. 2024 EPITAPH: svelano un nuovo singolo dal prossimo album»
- 22 Nov. 2024 UNDER METAL FLAG FEST II: in arrivo la seconda edizione»
- 22 Nov. 2024 SEDNA: uno show da headliner a Como con Homselvareg e The Scars in Pneuma»
- 22 Nov. 2024 NOISY NIGHT: serata con healiner i LET THEM FALL»
- 22 Nov. 2024 DESHEDUS: in concerto a LA PERLA NERA Music House»
- 22 Nov. 2024 XENOS A.D.: firmano per My Kingdom Music»
- 22 Nov. 2024 DEATH SS: svelano il video di ''Dr. Jekyll & Sister Hyde''»
- 22 Nov. 2024 LE LUNE DI IDRA: nel roster Wanikiya Record/Promotion»
- 22 Nov. 2024 DARK LUNACY: concerti per i 25 anni di ''Devoid''»
- 22 Nov. 2024 HOUR OF PENANCE: il singolo "Enlightened Submission" dalla nuova ristampa di ''Sedition''»
- 22 Nov. 2024 HOLE IN THE FRAME: la nuova release ''Insomnia Pt.2 (Live 2024)''»
- 20 Nov. 2024 S.R.L.: in arrivo il nuovo potente singolo ''Le Idi di Marzo''»
- 19 Nov. 2024 HYMNS TO LUCIFER FEST: il nuovo festival Black Metal nelle Marche»
- 19 Nov. 2024 OBSCURA QALMA: fuori il chitarrista Sartorius»
- 19 Nov. 2024 MY TIN APPLE: ascolta il nuovo singolo della band toscana»
- 19 Nov. 2024 ACROSS THE SWARM: in arrivo il nuovo album ''Invisible Threads''»
- 19 Nov. 2024 FIABE BANDITE: la prima raccolta di fiabe musicate in risposta al revisionismo della cultura woke»
- 18 Nov. 2024 LIFE IN BETWEEN: il nuovo singolo ''Weight of Time''»
- 16 Nov. 2024 DISTRUZIONE: torna il bus 666 per lo Stige Festival 2024 con MYSTICUM e CULT OF FIRE»
Live Reports
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
Concerti
- 22 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Stormcrow + Vox Inferi + Nerocapra + Ritual Demise @ Monteu da Po (TO)
- 21 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Gorgon + Wendol + Black Raptus @ Monteu da Po (TO)
- 12 Apr. 2025 METALMORPHIS: VIDE + Noise in Myself + ReDraw @ "Dedolor Music Headquarter", Rovellasca (CO)
- 09 Apr. 2025 Austere + Lunar Tombfields + guests @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Mar. 2025 Karma @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 27 Mar. 2025 Rivers of Nihil + Cynic + Beyond Creation + Daath @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 15 Mar. 2025 Bloodywood @ "Legend Club", Milano (MI)
- 15 Mar. 2025 Necrodeath + Crisalide + Innerload @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 08 Mar. 2025 Ponte del Diavolo + Tenebra + Die Sunde @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 06 Mar. 2025 Animals As Leaders + Night Verses @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 22 Feb. 2025 Dark Lunacy + guest @ "Traffic Club", Roma (RM)
- 15 Feb. 2025 Distruzione + Brainsore + Hatred Fields @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 15 Feb. 2025 Pain + Ensiferum @ "Legend Club", Milano (MI)
- 12 Feb. 2025 Silent Planet + Like Moths to Flames + Vexed + Avoid @ "Legend Club", Milano (MI)
- 11 Feb. 2025 Set It Off + Call Me Amour e+ TSS @ "Santeria Toscana", Milano (MI)
- 08 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "L’Angelo Azzurro", Genova (GE)
- 08 Feb. 2025 WeFukinGraveParty: Dark Lunacy + Stormlord @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 07 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 31 Gen. 2025 Necrodeath + Whiskey Ritual + Nel Buio + Ignobleth @ "Notte Tempio", Modena (MO)
- 28 Gen. 2025 PAGANFEST: Alestorm + Ensiferum + Tyr + Heidevolk + Elvenking @ "Alcatraz", Milano (MI)