Intervista Flash: Bestianera

Bestianera è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

La band è nata nel 2003 da una mia idea (Luca Cesari - basso) assecondata da Stefano Dell'Omarino (voce e chitarra) e Luca Alvisi (inizialmente batteria). Dopo circa tre anni di attività, 2 cd demo e una quarantina di concerti abbiamo completato la formazione con l'ingresso di Giacomo Meozzi (batteria acustica e v-drums) riportando Luca Alvisi alla seconda chitarra e sopratutto al sintetizzatore.Con questa formazione abbiamo realizzato il terzo cd demo intitolato Gioco da ragazzi (da voi già recensito).

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Questa è una brutta domanda; in questi giorni siamo particolarmente "inviperiti" in quanto in alcune recensioni ci hanno addirittura accusato di essere dei cloni dei Subsonica. Ti garantisco che nessuno di noi possiede un solo disco di questo gruppo......
Francamente cerchiamo di essere il più originali possibile anche se poi qualche influenza può emergere.
Attualmente ad esempio stiamo sperimentando molto l'uso del sinth e delle v-drums, quindi mi stò "documentando" ascoltando musica mai sentita prima (tipo techno o simile); questo non vuol dire che poi clono i pezzi degli altri.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Secondo noi le 5 tracce presenti su Gioco da ragazzi sono state un discreto tentativo di unire la componente rock/pop che era già presente nella nostra musica con la componente elettronica che è subentrata con l'arrivo nel gruppo di Giacomo Meozzi (detto Elecktro Meo non a caso). Dopo due mesi di prove siamo partiti con le registrazioni e non era facile in così poco tempo ottenere l'amalgama perfetta; per tutti questi motivi e per il riscontro ottenuto in buona parte delle recensioni e sopratutto dai nostri mitici fans, siamo rimasti comunque abbastanza soddisfatti del risultato finale.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Innanzitutto noi non suoniamo musica metal, ma un genere che definirei rock/elettronico/pop/psichedelico.
Il metal lo abbiamo già suonato praticamente tutti in precedenti formazioni (io ad es.ho suonato 6 anni nei The Bastards con Gianluca Perotti - cantante degli Extrema) e nei Bestianera ci siamo imposti di percorrere nuove strade.
Comunque per quanto riguarda il metal, è un genere che esiste ormai
da una vita ed è ovvio che distinguersi diventa mooollltttooo difficile.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Così a occhio e croce direi che la domanda si abbassa continuamente (sopratutto diminuiscono i locali per musica live) mentre l'offerta (i gruppi) è in costante crescita.
Raramente però la qualità e l'originalità sono all'altezza della situazione; quindi direi che prima di lamentarsi bisogna imparare ad essere autocritici e a fare le cose per bene.
Gruppi interessanti comunque ci sono (anche se io, da qualche anno sono diventato padre e non ho più tempo di andare tanto in giro); li scopro sopratutto grazie a myspace.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Ma, due anni fà abbiamo avuto la malaugurata idea di partecipare ad un concorso per band emergenti le cui selezioni si tenevano a 200 km da casa nostra. Dopo 2 serate eliminatorie vinte ci siamo trovati in finale ed abbiamo assistito alla vittoria del gruppo "di casa"grazie ai voti degli amici che avevano portato; SITUAZIONE PENOSA - MAI PIU'.
Le cose positive, per fortuna, sono state tante, ad esempio i concerti in cui suoni davanti a tanta gente (anche se rigorosamente gratis) danno sempre grandi sensazioni.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet è FONDAMENTALE e colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il creatore di myspace: SEI UN GRANDISSIMOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Al mese ? vorrai dire all'anno, con quello che costano.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Abbiamo in cantiere il nostro primo LP ufficiale, che inizieremo a registrare a Ottobre/Novembre e che siamo convinti ci darà grandi soddisfazioni.
L'altro obbiettivo è suonare, suonare e suonare, dal vivo, nelle situazioni migliori possibili, davanti a più persone possibili, con l'impianto migliore possibile (cioè quello che vogliono il 99,9 % dei gruppi mondiali)

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Allora chiudiamo ringraziando MetalWave ed il suo staff che ci ha ospitato con una recensione ed un'intervista, pur essendo una webzine che si occupa di generi musicali piuttosto distanti da quello da noi proposto. GRAZIEEE !!!

Intervista di Jerico Articolo letto 485 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.