Intervista Flash: Blazing Clash
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
I blazing clash nascono nel 2007 da un idea di alberto lana e fabio astro, rispettivamente basso e chitarra. tra la fine del 2007 e gli inizi del 2008 al nucleo si aggiungono daniele brusegan alla voce e salvatore meloni alla batteria. nell'estate del 2008 viene registrato il demo "blazing clash" dalla chiara connotazione heavy metal anni 80. nel settembre 2011 marco zucconi subentra alla voce al posto di daniele brusegan. i blazing clash annunciano l'uscita del primo full lenght "outclass the command" per il 2012,registrato ancora con la prima formazione.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Di sicuro da tutta la scena heavy metal anni 80, principalmente da quella inglese. cerchiamo comunque sempre di non trarre ispirazione diretta poiche' la nostra musica nasce istintivamente, quindi senza un filone o stile predefinito alla quale si possa ricondurre. i nostri ascolti si fanno sentire a volte nei nostri pezzi, questo e' inevitabile, ma cio' che scriviamo è tutt'altro che a tavolino.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
"princess of rock" o "blazing clash" , in qualunque modo si voglia chiamarlo e' il demo del 2008. mi piacerebbe lasciare all'ascoltatore i commenti ed anzi vorrei fosse un invito questo. avro' pero' piacere di commentare il nostro primo full lenght che uscira' tra qualche mese. in poche parole descriverei comunque il nostro primo lavoro come un mix tra passione per il vecchio heavy metal ed energia sprigionata dallo stesso.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Credo che i nostri pezzi si distinguano per il feeling del quale sono impregnati. i pezzi dei blazing clash sono semplicemente la nostra voce codificata in musica bombardata direttamente nelle orecchie dell'ascoltatore ed e' percio' diretta,sincera,vera, senza mezzi termini. facciamo heavy metal ma dentro ogni pezzo c'e' una parte di noi e ognuno di noi non puo' essere replicato.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Ha molto da dire. ci sono tante bands che si meritano molto piu' successo e non ne hanno perchè aspettano il colpo di fortuna: essere al posto giusto al momento giusto. potrebbero essere supportate maggiormente dalle label ma c'è crisi anche in questo mercato e non sono molte le etichette che possano/vogliano investire nel talento di una giovane band metal.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
I bei momenti passati con il nostro vecchio cantante che ora ha lasciato la band e che comunque ha inciso il nostro primo album. forse senza di lui le cose sarebbero andate diversamente e non avremmo mai avuto la possibilita' di registrare un full-lenght. ricordo l'unione della band sia nei momenti belli che nelle difficolta' el'entusiasmo che abbiamo condiviso tutti e quattro da prima di registrare il demo ad ora che sta per uscire l'album.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
E' ottimo perchè permette di aumentare la notorietà di una band e permette di mantenere i contatti con i supporter ed informarli su tutte le news della band.
anche la possibilita' di sentire i pezzi su internet la valuto in modo positivo perchè si ha la possibilità di scoprire molte realtà interessanti. ad esempio il nostro intero demo e' su you tube.
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Non compriamo molti cd regolarmente, ma quando capita di scoprire bands interessanti facciamo la "scorpacciata". io personalmente delle bands che amo, e che non sono poche, ho le discografie intere.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
I blazing clash vogliono crescere insieme a chi li supporta. ci piacerebbe avere sempre piu' consensi e quindi suonare sempre di più, avendo così la possibilità di conoscere sempre gente nuova con la quale condividere la nostra musica.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Ci trovate su facebook nel caso siate interessati a contattarci. se amate l'heavy metal sincero vi invito a sentire i nostri pezzi su you tube o su http://www.myspace.com/blazingclashmusic. ringrazio enormemente metal wave per lo spazio dedicatoci, chi ci segue e chi ci seguira'!
Intervista di Jerico Articolo letto 519 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.