Intervista Flash: Catalysis

Immagine di Catalysis Catalysis è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

I Catalysis sono una band groove/thrash metal di Dundee, Scozia. Ci siamo formati nel 2017 e proveniamo da diverse band di Dundee che si sono sciolte nello stesso periodo in cui siamo nati. I Catalysis sono la conseguenza di ciò.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Ci ispiriamo principalmente a gruppi groove come Machine Head e Chimaira, ma c'è anche molta influenza thrash e death. Inoltre, una piccola influenza nu-metal in alcuni punti, che può essere probabilmente attribuita all'età dei membri.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Il nostro ultimo lavoro è "Relicta" – un EP di 6 brani. È il nostro lavoro più pesante e veloce fino ad oggi, ma è anche molto melodico. Abbiamo davvero trovato il nostro sound nel nostro secondo EP omonimo del 2018. Da lì, l'abbiamo perfezionato ulteriormente nel nostro full-length di debutto "Connection Lost" nel 2020. Con "Relicta" abbiamo compiuto un nuovo passo avanti. Ogni band dice che la nuova uscita è la migliore, ma in realtà per noi è così. Nel 2020 avremmo dovuto pubblicare il nostro album e fare un tour per promuoverlo, ma a causa della pandemia i nostri piani sono stati rovinati. Invece di aspettare e non fare nulla, abbiamo usato questo tempo per scrivere "Relicta". Ci siamo continuamente inviati demo e abbiamo lavorato molto sulle canzoni, perfezionandole e modificandole fino a quando non eravamo felici. Ciò ha significato che, quando ci siamo potuti rivedere in sala prove, i pezzi li abbiamo dovuti ripassare solo un paio di volte ed erano già pronti per registrarli.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Non sono del tutto sicuro che il nostro messaggio sia diverso da quello che dicono molte altre persone. Le nostre canzoni tendono a trattare argomenti come corruzione, inquinamento/problemi ambientali, perdita/gestione di problemi personali. Non penso che stiamo reinventando la ruota, ma mi piace pensare che stiamo presentando la ruota con il nostro tocco personale.

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono un sacco di grandi band che scrivono musica fantastica nella scena underground. Il problema è che ce ne sono così tante e non c'è abbastanza tempo per ascoltarle tutte. Non c'è niente di meglio che suonare sul palco con nuove band che prima non avevamo mai incontrato ed accorgersi che sono fantastici!

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Non sono sicuro di voler cancellare qualcosa dalla nostra storia: tutte le cose che sono successe finora ci hanno portato dove siamo ora. Abbiamo avuto alcuni membri che non sono andati bene, ma alla fine sono serviti al loro scopo in quel momento e hanno contribuito in un modo o nell'altro ai Catalysis che vedi e ascolti ora. Tra le cose che ricorderemo per sempre ci sono il nostro tour europeo del 2019 e l'apertura ai Sacred Reich a Glasgow. Il nostro batterista, Calum, ha un tatuaggio del loro batterista sulla gamba – è una delle sue più grandi influenze - mentre Dave e Joey sono entrambi miei amici, quindi aprire per loro è stato un onore per noi.

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Il problema con Internet è che dà a tutti la possibilità di promuovere la propria musica, ma se vuoi farlo in modo efficace, hai bisogno di molto tempo e costanza, o di molti soldi. Dato che siamo tutti impegnati con lavori normali e famiglia, ecc.. non abbiamo necessariamente nessuna di queste cose.

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Compro molto raramente i CD ora: tendo ad ascoltare in streaming la maggior parte della musica perché è più conveniente. Comunque compro roba dei miei artisti preferiti, solo per mostrare un po' di sostegno finanziario. Preferisco sentire la musica in streaming o scaricarla e usare i miei soldi per comprare una maglietta o un biglietto per un concerto. I CD occupano spazio e non ho un lettore CD se non in macchina.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Siamo già cresciuti! Siamo tutti adulti con un lavoro dignitoso, io lavoro come Release Manager per una grande società finanziaria, il nostro cantante Col lavora in una scuola, Sean lavora nelle assicurazioni, il nostro bassista Pablo lavora nella gestione delle costruzioni e il nostro batterista Calum studia Computer Networking! Quindi siamo tutti abbastanza sistemati, e alcuni dei ragazzi hanno già figli, ecc. Siamo vecchi e noiosi!

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie per averci dedicato il vostro tempo per averci presentato, apprezziamo molto l'esposizione, il supporto e l'entusiasmo. Chiunque ci legga qui, può dare un'occhiata alla nostra musica e contattarci con i social media. Cerchiamo di rispondere a tutti coloro che dedicano del tempo a commentare o inviarci messaggi. Il vostro supporto significa molto!

Intervista di Jerico Articolo letto 316 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.