Intervista Flash: Criptum

Criptum è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Il gruppo nasce nel gennaio del 2007 dai fondatori Azoth e Midgard (basso e batteria) con l’intento
di creare una band che seguisse la scia del black metal senza compromessi.
In seguito con l’ingresso del chitarrista Zalbesialel è iniziata la stesura dei pezzi, che sono poi finiti nel primo demo “Dark Shining Tears” che ha visto la luce nell’ottobre del 2007.
Le registrazioni avvenute nei BPA Studio di Francesco Riganelli, hanno visto come guest vocals Der Heilige, che ad oggi è entrato in pianta stabile nella band.

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Il gruppo nasce per seguire il black primordiale, quello dei primi anni novanta, anche se la vera ispirazione viene da dentro di noi.
La peculiarità che si può riscontrare nei riff è una sorta di "malinconia epica" che colpisce ad impatto chi ascolta.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

"Dark Shining Tears" è secondo noi un ottimo lavoro, sicuramente non maturo, ma rappresenta al meglio quello che intendevamo realizzare per il nostro primo demo.
I tre brani presenti sono un’ po’ le sfaccettature del black metal stesso:
"Chaos" è un pezzo malinconico ed ipnotico, "Certainty in the dark" è violentissimo e lascia trasparire una ferocia molto coinvolgente , mentre "Dark lady" è molto ritmata con voci ruvide e cadenzate.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Identificarsi in un mondo complesso e con così tante sfaccettature non è per noi una priorità, certamente nel black sono state dette tante cose, e creare qualcosa di veramente innovativo è diventata ormai un’ impresa quasi impossibile. Quello che intendiamo fare e che faremo sempre è creare musica per noi stessi, dare libero sfogo alle nostre sofferenza interiori sottoforma di nera oscurità sonora, che rispecchi la nostra personalità.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

In Italia soprattutto nel nord c’è un’ qualcosa che sta crescendo sempre di più, qualcosa che doveva già esistere ma che è stato per troppo tempo soffocato e trattenuto nell’oscurità più totale, da una mentalità troppo chiusa e delimitata entro certi limiti, che di sicuro non oltrepassavano il confine del cosi detto estremo.
Di band che si pronunciano black metal ce ne sono tante, tantissime, e il nostro paese è ricco di validi elementi che possono tener testa a scene estreme molto evolute, come è, da qualche anno a questa parte, quella francese.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Beh, la nostra non si può classificare come carriera musicale, visto che siamo attivi solo da un anno.
Di sicuro quello che abbiamo fatto fino adesso ci rende fieri di noi stessi e convinti di andare avanti sempre e comunque nel nostro viaggio.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Internet come ogni cosa creata dal mondo moderno è un arma ed una rovina allo stesso tempo.
Per la propaganda musicale questo è sicuramente un mezzo unico ed utile, soprattutto per farsi conoscere e per conoscere gente nell'ambiente che può darti una mano per trovare date live o etichette interessate alla tua proposta musicale.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Inutile dire che da internet ormai è possibile reperire qualunque cosa, di musica se ne ascolta molta e di ogni genere, e di cd originali se ne comprano sempre meno.
Comunque se un disco merita è sempre bene comprarlo originale, con la sua copertina i sui testi, le foto, ecc.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Sicuramente andare avanti, evolversi, mai fermarsi a guardare ma agire e subito, far sprofondare gli infami! E morire di morte naturale quando sarà il fottuto momento!

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie per lo spazio che ci avete concesso, per chi vuole contattarci lasciamo l’indirizzo myspace, http://www.myspace.com/criptum, e il nostro sito, http://www.criptum.it
Onore a noi!

Intervista di Pax Articolo letto 438 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.