Intervista Flash: EXM93
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Gli exm93 nascono dalle ceneri dei mortuarium turbolenta band nata a milano nel lontano 1993 e della quale rappresentano la naturale evoluzione. la sigla exm93 (exmortuarium1993) è stata adottata nel 2001 per rimarcare le antiche origini della band e al tempo stesso per evidenziare una certa inversione di tendenza rispetto alle tematiche satanico/naziste proprie dei mortuarium.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Gli exm93 sono sempre stati poco inclini alle influenze o alle tendenze cercando così di garantirsi nel bene e nel male una identità propria e riconoscibile. ovviamente tutti, chi in maniera più aperta, chi in maniera decisamente ortodossa ascoltiamo metal (principalmente thrash-black-death)
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Una chicca di becera e maledetta ignoranza!!!
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
La proposta musicale degli exm93 è una sorta di black/thrash metal, grezzo e genuino, probabilmente la nostra particolarità è proprio la fedeltà alla linea in un momento in cui tutti cercano di sperimentare, stravolgendo i principi propri dell'underground estremo, se hai delle idee o degli ideali da gridare al mondo lo fai in maniera diretta e spontanea, se invece cerchi di arricchire un idea di inutili virtuosismi risultando spesso poco incisivo vuol dire che probabilmente non sei poi così convinto del contenuto del tuo messaggio. in poche parole se nasci quadrato non puoi morire tondo! se decidi di fare underground cazzo devi fare underground !
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
La nostra amata patria è piena di gruppi validissimi, tuttavia devo riscontrare una certa mancanza di personalità e di identità, spesso seppur ottimi tecnicamente molti,troppi gruppi risultano evidentemente influenzati dai mostri sacri del panorama metal nord europeo o americano.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Come episodio negativo ricordo di una sera di tanti anni fà dove siamo usciti e siamo tornati a casa sobri. la storia degli exm93 è piuttosto lunga e piena di avvenimenti, di pace e di guerra cercheremo di conservare tutte le emozioni che riusciremo a ricordare anche perchè le sarate migliori sono quelle di cui non conservi nessun ricordo perchè eri troppo ubriaco.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Quando abbiamo iniziato a suonare le cose andavano diversamente, registravi coi pochi mezzi che avevi dei demo in cassetta con copertine sgrause fotocopiate e per fare conoscere il prodotto ti armavi di bottiglione di vino e ti facevi i chilometri a piedi girando i soliti luoghi di raduno dei metallari, internet ha migliorato sicuramente la cosa ora puoi bere i bottiglioni di vino comodamente seduto
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Cd originali??? è da anni che non ne rubo più
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Il nostro gruppo è già grande! siamo anziani e iniziamo a risentire di tutte le sbronze e le risse della gioventù
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Nulla da aggiungere a parte un doveroso grazie per l'intervista
Intervista di Jerico Articolo letto 585 volte.
Articoli Correlati
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.