Intervista Flash: Juglans Regia

Juglans Regia è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Max :: Ho formato questo gruppo insieme ad Alessandro (voce) e David (batteria) verso la fine del 1991/inizi 1992.
Diciamo che anche Antonello ha sempre gravitato intorno a noi, facendo parte più o meno della stessa cerchia di amici..... c'è da dire che dal 1993 a fine 1996 aveva smesso di suonare... ogni tanto comunque ci vedevamo. Oggi la formazione è appunto questa:

Alessandro - voce
David - batteria
Antonello - chitarra
Massimiliano - basso

Negli anni precedenti hanno fatto parte degli Juglans Regia anche un altro chitarrista, Simone Cocco, e un paio di tastieristi, l'ultimo dei quali, Lapo Martini, ha lasciato il gruppo qualche mese fa. Abbiamo provato a sostituirlo, ma non abbiamo trovato un degno sostituto.. quindi abbiamo deciso di continuare in 4. Per il futuro.... vedremo!!

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Max :: Agli inizi, quando ci chiamavamo Raising Fear, eravamo molto vicino agli Iron Maiden e alla NWOBHM. Successivamente ci siamo spostati via via, crediamo, verso qualcosa di più personale, pur mantenendo certe basi metal.
Siamo influenzati da tutta la musica che ascoltiamo, e quindi da vari generi. Cerchiamo di non porci limiti a priori, riguardo allo stile "da suonare".

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Max :: "Prisma" contiene 5 pezzi tra loro abbastanza diversi, credo. In generale credo che in ciascuna si senta il contributo di ognuno di noi, visto che solitamente componiamo i pezzi in sala, spesso improvvisando. Dovendo trovare una etichetta, cosa che non mi piace, direi che il nostro suono è piuttosto rock con influenze metal e prog, soprattutto quello italiano..Tutto questo in linea di massima.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

Max :: Noi cerchiamo di proporre la nostra cosa, cercando di non copiare nessuno. Cerchiamo di essere, se non originali, quanto meno personali e non troppo derivativi. Non sta a me dire se ci riusciamo.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Max :: Ci sono gruppi bravi e gruppi meno bravi, come da tutte le parti. Di sicuro negli ultimi anni è aumentata la professionalità e ci sono più "strutture". Insomma qalche locale c'è, ci sono diverse etichette, il livello tecnico medio delle band è decisamente cresciuto Ci sono diversi gruppi bravi... qualche nome: Hypnotheticall, Sothis, S.R.L., IV Luna.... o
gruppi che non sono poi più tanto underground come Lacuna Coil, Doomsword ecc. ... per non parlare dei miei preferiti di sempre, in Italia... i grandi Dark Quarterer. Ma ce ne sono tantissimi altri...

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Max :: Onestamente sono molto contento di essere qui a rispondere riguardo a un progetto inizato più di dieci anni fa. Certo, non abbiamo ottenuto grossi riscontri, ma non è qusto il punto... o almeno non è la nostra priorità Noi siamo felici di poter proporre la nostra musica senza scendere a nessun tipo di compromesso.. quando abbiamo qualche brano pronto lo registriamo e facciamo uscire un CD... ne vendiamo un pò di copie, ne scambiamo altre con altri gruppi, ne inviamo altre a webzine/fanzies/radio ecc... e facciamo qualche concerto. Certo sarebbe bello ricevere l'attenzione di qualche casa discografica, ma fino ad oggi non è successo. In definitiva abbiamo fatto e facciamo quello che ci piace fare e questo ci basta. L'unica cosa che cancellerei sarebbe forse qualche periodo buio .... di inerzia e apatia, ma forse senza di essi sarebbe stato difficile ripartire con entusiasmo... Proprio l'anno scorso, con l'abbandono del tastierista, abbiamo passato dei brutti momenti, da un punto di vista musicale. Poi ce l'abbiamo fatta a ripartire, e ad oggi abbiamo tre pezzi pronti ed altri ancora da definire bene... comunque ci siamo rimessi in carreggiata e non è poco, almeno per quanto ci riguarda.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

Max :: Beh, è un pò inflazionato, però in generale da molta visibilità a un gruppo che vuol farsi notare. E' utile per prendere contatti per concerti o per scambi frequanti di opinioni. Però prima deve venire la musica, poi internet. Certi siti troppo curati e particolareggiati non è che mi piacciano molto, a dire il vero!

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Max :: Bella domanda!!! Molto li ascolto in macchina, visto che tempo di buttarsi sul letto e spararsi un CD in cuffia ce n'è sempre meno! Però cerchiamo, in definitiva, di tenerci informati su quanto esce e ci piace spaziare tra vari generi. Quanti CD originali??? Mah.. tanti...spesso, a cercare tra le offerte, si trovano delle chicche dimenticate a prezzi dimezzati perchè "vecchi" (e magari sono solo uscite da qualche anno!). Non saprei quantificare... personalmente certi mesi compro un paio di CD, altri anche più di dieci... dipende. Comunque il tempo per ascoltarli cerchiamo di trovarlo... proprio ora sto ascotando "Open Mind Revolution" dei The Art of Zapping, gruppo italiano di qualche anno fa formato anche da ex-Headcrasher, li conosci? Bene, l'ho trovato l'altro ieri in un negozio a un euro...

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

Max :: Siamo tutti sulla trentina quindi mi sa che la domanda non si riferisce a noi ahhahahaa.. comunque direi che voglio fare in definitiva le stesse cose che sto facendo adesso. Continuare a vivere la musica con entusiasmo, sia da ascoltatore che da musicista (se mi si passa la "parolona").

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Max :: Ciao a tutti, grazie dello spazio... e cercate di ascoltare la musica che più vi piace!

Intervista di Jerico Articolo letto 712 volte.

 


Articoli Correlati

Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.