Intervista Flash: Kshatriya

Kshatriya è il nome di una nuova realtà che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo come la pensano!!!

 

[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

il tutto è iniziato nel 1997, in un piccolo paesino della sicilia,
dove la voglia di poter dire ciò che si porta dentro e comunicarlo con quanti abbiano orecchie per udire iniziava ad essere il bisogno di un'esistenza

[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

la band ha una matrice metal, attingendo dai gruppi anni '90
sino a quelli Progressive dei giorni nostri, ma negli anni abbiamo rifatto un percorso a ritroso per cercare la matrice della musica che ascoltavamo, ovvero il progressiverock degli anni '70 per poi giungere ad una fare di sperimentazione che ci ha portato alla Fusion ed il Jazz, arricchendo un bagaglio misicale che oggi non può fare a meno delle conoscenze di più generi per migliorare il proprio o meglio ancora per renderlo proprio.

[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

il fatto che non sia facile commentarlo è più dovuto ad elementi come i quali ad esempio, che in genere si preferisca sentire il parere di chi lo ascolta o recensisce, onel nostro caso che ci piaccia che chiunque possa farsi la sua idea, costruirsi la sua verità a riguardo senza condizionamenti; ma una cosa che ci preme dire è che nel nostro lavoro abbiamo cercato di privilegiare la comunicazione con tutti coloro che abiano la voglia di ascoltare una musica che non volevamo fosse autocelebrativa, con assoli strumentali solo perchè vi dovevano essere, o quantaltro che per far vedere che facevamo del progerssive, per noi progressive vuol dire progredire umanamente interrogandoci e cercando che anche chi ascolti la nostra musica arrivi a farlo.

[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

non so dirti se sappiano dire qualcosa in più o in meno, credo che comunque possano dire senz'altro qualcosa di diverso dal punto di vista delle emozioni che ognuno di noi puo provare ascoltandole. il problema o la questione è che soprattutto nel metal si cerca sempre di valutare un brano da elementi tecnici quali i riff, gli assoli,l'uso dela doppia cassa o l'altezza di intonazione che un cantante può raggiundere, ovvero dai virtuosismi senza dare importanza a cosa possa voler dire un'acuto eccezionale del cantante in una data parte che ad esempio può stare a rappresentare la pericolosità di una situazione, un pò come quando si corre più velocemente che si può con la propria auto sfidando la morte.il metal oggi appunto è proggredito.

[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?

penso molto bene ed anche all'estero lo pensano, in Italia ci sono tantissimi gruppi interessanti e proprio questi sono quelli più difficili da trovare, speriamo che le cose cambino sempre in meglio grazie a spazi come il vostro che danno l'opportunità a chiunque di poter fare ascoltare la propria musica, ma soprattutto danno l'opportunità a chi ama scegliersi la propria di musica di trovarla, cosa che una decina d'anni fa era molto difficile.

[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

hai proprio ragione, e questa è una di quelle domande che ti fanno sporgere un pò il sorriso, riguardare indietro dopo tutto quello che anno passato gli kshatriya, ti fa rivalutare tutto, anche quello che credevi fossero le cose peggiori, che poi sono proprio quelle che ti fanno crescere e che danno linfa non solo ad una band ma ad ogni essere umano. la cosa più bella è senza dubbio l'opportunità che questa band ci ha dato è quella di conoscere tantissima gente e che tanta gente si sia conosciuta tra di l'oro, ad un nostro concerto o per qualsiasi altra situazione che ruotava attorno a quetsa band.

[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?

diciamo che parzialmente una risposta l'abbiamo data quando dicevamo che oggi è più facile conoscere musica e quindi farsi conoscere e quidi se hai qualcosa da dire puoi farla sentire al mondo intero, e non riteniamo che possa togliere qualcosa al rapporto inteso di conoscenza fisica tra gli individui, anzi.

[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

ricollegandoci ad discorso su Internet oggi compriamo più CD originali di qualche anno fa perchè prima si ha l'opportunità di ascoltare/conoscere la musica che si vuole ed una volta apprezzata non ti pesa spendere i soldi per un qualcosa gia sai appunto di apprezzare e volere veramente.
questo non vuol dire che se ne ascoltino tanti di CD in un mese, perchè per ascoltare un CD ,e non sentire, ci vuole un pò di tempo, di acquisti circa due o tre in maniera mirata.

[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?

quello che faceva da bambini! continuare a divertirci assieme, giocando con le note, le parole, i pensieri, le immagini, e sorridere con ciò che la musica ci può dare.

[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Grazie per lo spazio ed un saluto a tutti coloro hanno avuto la pazienza e la voglia di arrivare sino a questo momento, augurandogli che possa sempre vivere positivamente la musica non dimenticandosi mai quanto musicale sia l'uomo e quanto umana sia la musica.
grazie, a presto.

Intervista di Jerico Articolo letto 385 volte.

 


Articoli Correlati

News
  • Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.