Intervista Flash: Lamento Lugubre
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
[Thrunor] Beh, io ed Eogun abbiamo sempre creduto nelle potenzialità dei Lamento Lugubre e probabilmente dall'ingresso di Xorg nel gruppo, dopo aver acquisito una line-up stabile, abbiamo incominciato a fare un pò più sul serio. Ma il nostro percorso nell'underground romano e forse italiano è ancora all'inizio e per fare il vero salto di qualità dobbiamo ancora lavorare molto, evolverci e fare tanti live. Staremo a vedere...
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
[Eogun] Potrei nominare varie band che ci hanno influenzato: Satyricon in primis, Gorgoroth, Burzum, Peste Noire... Ma in verità credo che la nostra musica non possa essere accostata ad un'altra band. In generale non amiamo attenerci a degli schemi, scriviamo le canzoni senza porci limiti di genere, e se non si fosse capito, siamo molto fieri di questo!
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
[Thrunor] Le canzoni contenute in "On the Endless Seas of Sadness" sono il risultato di anni di prove, cambiamenti e riarrangiamenti, sono l'espressione dei primi anni di vita dei Lamento Lugubre. L'Ep è autoprodotto e noi tutti siamo molto soddisfatti della registrazione, oltre che della musica in sè.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
[Thrunor] Effettivamente è vero, la scena underground, soprattutto in città grandi come Roma, è davvero vasta, ed è difficile farsi conoscere se non si dimostra qualcosa in più di tanti altri. Credo però che la nostra musica sia originale e che, nel piccolo del panorama black, abbia qualcosa da esprimere. Chiaramente siamo ancora all'inizio...
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
[Eogun] La scena underground italiana, in tutti i sottogeneri del metal, è enorme, e oltre alla quantità esprime anche una discreta qualità. Purtroppo il metal è un genere molto sottovalutato in Italia e le etichette discografiche difficilmente hanno il coraggio di promuovere i gruppi italiani anche all'estero. E' tutta colpa del Vaticano del cazzo.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
[Eogun] Tornando indietro cancellerei tutti i cambi di batterista, che ci hanno fatto perdere un'infinità di tempo e di nervi. Ma forse entrare in contatto con musicisti poco seri o comunque meno convinti di noi ci ha anche fortificato.
Ricorderemo sempre il nostro primo concerto serio: il Metal Massacre del 26 settembre, in cui abbiamo aperto la serata. Performance buona ma assolutamente da migliorare.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
[Thrunor] Molta gente è contraria alla diffusione via internet della musica, attraverso myspace, webzines,youtube, ecc.. Io sinceramente non capisco questa avversione per internet. Basta digitare un nome su google per trovare tutte le recensioni, i video e le notizie relative anche alla band più sconosciuta. Myspace per esempio è una vera svolta: chiunque può sentire la tua musica a continenti di distanza. Certamente è un modo di conoscere e avere contatti con altre band assolutamente impersonale, ma di quì a blastarlo completamente...
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
[Thrunor] Io purtroppo pochissimi (penso uno ogni 2 mesi) perchè non ho mai una lira. Eogun invece è ricco e ne compra un paio al mese, 'tacci sua. Però ormai ho accumulato abbastanza cd da sentire musica tutti i giorni.
[Xorg] Io spendo tutto in donne e birre dalla zecca.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
[Xorg] Il ginecologo
[Eogun] L'astronauta
[Thrunor] Ma porco ***
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
solo un saluto
Ave
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.