Intervista Flash: Re-creation
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
Ciao, innanzitutto vogliamo ringraziarvi per lo spazio concesso. i re-creation nascono nel 2004 come cover-band sotto il nome di “overnight”, ma la formazione attuale si costituisce nel 2007 con l’intenzione di comporre pezzi propri. nel 2008 abbiamo realizzato il nostro primo album autoprodotto “apocalypse”, che ha ricevuto feedback positivi (italia di metallo, metal wave, ecc…); e dopo vari live per la sua promozione abbiamo iniziato a lavorare su un demo “crystal skulls”, contenente 4 tracce, che anticipa il successore di “apocalypse”.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Le nostre influenze principali provengono sia dalla musica hard rock e heavy metal degli anni 70-80 come quella di deep purple, black sabbath, judas priest, iron maiden, pink floyd (pur non facenti parte dell'hard rock sono una fonte d'ispirazione enorme specie per il nostro tastierista che li venera) e molti altri, sia da gruppi più recenti quali dark tranquillity, iced earth, korn, pantera, ecc… con la nostra musica cerchiamo di fondere lo stile heavy classico a sonorità più moderne.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Il nostro ultimo lavoro "crystal skulls" è un demo di 4 pezzi che vanno dall'esoterico all'horror. “evil eye e the raven” sono liberamente ispirate a opere di edgar allan poe come il cuore rivelatore e il corvo mentre le altre due “the wolf e crystal skull” prendono spunto dalle leggende del licantropo e dei 13 teschi di cristallo. i brani hanno un sound abbastanza diverso tra loro cercando di dar vita ognuno alla propria anima...
che dire, non vi resta che ascoltarlo e darci il vostro giudizio!
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
Come dicevamo prima cerchiamo ogni volta che scriviamo un pezzo di dargli una propria anima, ricercando suoni e atmosfere che lo caratterizzino. indubbiamente è molto difficile trovare idee veramente originali e che possano caratterizzarsi abbastanza da distinguersi, se possiamo trovare un punto di forza alla nostra musica è la difficoltà che hanno trovato in tanti nell'etichettarla in un unico sotto genere o trovare gruppi veramente simili al nostro stile...
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Sicuramente c'è tanta buona musica che ha enormi difficoltà ad emergere, l'italia non è certo il posto migliore per suona heavy metal, i locali che fanno suonare sono sempre molto pochi ed hanno grosse difficoltà economiche ad organizzare serata dal vivo, specie se provano a fare le cose in regola (siae e quant'altro...).
purtroppo vediamo anche da un lato cover/tribute band pagate e che non hanno grosse difficoltà a suonare in giro e dall'atro band originali con difficoltà a trovare posti dove suonare e che se va bene prendono un piccolissimo rimborso spese, questo a nostro giudizio è anche colpa del pubblico che se vede nomi di gruppi famosi, pur essendo una tribute band va a sentirli mentre se vede nomi sconosciuti se né frega... con questo non vogliamo assolutamente criticare le tribute band, ma solo cercare di stimolare il pubblico ad andare anche a concerti di band originali!
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Domanda interessante! ehehe
i momenti che ricordiamo con piacere sono veramente molti anche perché siamo molto uniti e abbiamo vissuto veramente tante belle esperienze insieme, sicuramente un momento che rivivremo all'infinito sono stati i live insieme a paul di anno, ai rain ed i trick or treat, poi l'uscita del nostro primo album, completamente autoprodotto è stata una grande soddisfazione!
cancellare... sicuramente ci sono stati vari avvenimenti negativi, però tutto quello che è successo ha fatto in modo che ora siamo qui e che certi errori non si ripetano in futuro quindi probabilmente non cancelleremmo nulla...
un aneddoto simpatico riguarda le feste paesane, qualche hanno fa dovevamo suonare ad una festa qua vicino, non eravamo così entusiasti perché sapevamo che non era troppo apprezzato il genere, ma un organizzatore aveva voluto provare ad organizzare serate con musica di vario genere... arriviamo il pomeriggio e tra che stavamo a montare tutto ci dicono in parole povere che non potevamo suonare sul palco perché ci doveva montare la console il dj e non poteva spostarla, da 45 minuti di live potevamo suonare meno di 20 e varie cose, infine ce né andammo abbastanza frustati e con la consapevolezza che non avremmo mai più suonato su feste paesane di quel genere...
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Internet è una grande potenzialità ma dall'altro canto una grande giungla, piena di buona musica ma, come dicevamo prima, con difficoltà ad emergere... il bello e brutto di internet è questo, sicuramente in tutto c'ho danno una grande mano le webzine come la vostra che aiutano l'ascoltatore a trovare la musica che gli interessa e scoprire ogni volta una band nuova!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
La cosa varia un pò da componente a componente, però possiamo dire di avere almeno la media di 1/2 al mese testa, ascoltare molti di più in quanto spesso li ascoltiamo su social network o altri canali in streaming.
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Diventare famoso!!! :d
bè questo credo è il sogno di chiunque... restando con i piedi per terra, nell'immediato promuovere il nostro attuale demo "crystal skulls" in internet e con attività live.
in futuro incidere un nuovo album e magari trovare il modo di distribuirlo a livello nazionale magari...
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Ringraziamiamo ancora la redazione per lo spazio concesso e vi facciamo i più sinceri complimenti a tutta la redazione per l'ottimo lavoro!
cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i lettori e vi invitiamo a rockeggiando 2012 dove quest'anno avremo il piacere di suonare insieme a grandi nomi come centurion, quenns of noise, kerosene e molti altri!
siamo sui principali social network ed ovviamente youtube, qua tutti i link!
http://myspace.com/recreationheavymetal http://facebook.com/recreationheavymetal http://twitter.com/recreationmetal
http://www.youtube.com/recreationhm
un saluto ed un ringraziamento a tutti!
Articoli Correlati
News
- 11 Ott. 2023 ASKESIS: il nuovo singolo ''Creation of Non-Existence''»
- 11 Mag. 2012 AGGLUTINATION 2012 Take Off Contest: al via le votazioni»
- 08 Mar. 2012 ROCKEGGIANDO FEST 2012: i dettagli del fest»
- 21 Nov. 2011 TRICK OR TREAT: show da headliner a Perugia»
- 18 Gen. 2010 HEADBANGERS HALL: giovedi tocca ai RAIN»
- 04 Gen. 2010 Italian Metal Awards: ecco le band finaliste!»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.