Intervista Flash: Tayra

Immagine di TAYRA TAYRA è il nome di un nuovo progetto che va ad inserirsi nella multiforme e tumultuosa scena metal italiana. Jerico ha intervistato per voi i ragazzi del gruppo: sentiamo cosa hanno da dire!

 

Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?

Ciao a tutti i lettori di Metalwave, siamo i Tayra gruppo alternative rock metal nati nel corso del 2022 anche se la nostra carriera nasce da lontano, nei primi anni del 2000. Siamo quattro musicisti della scena grossetana che abbiamo avuto esperienze e dischi alle spalle con altre band (Malleus, Delirya, Mt-Kind, Turan in Veltha) poi confluite in questo progetto.

Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?

Le nostre influenze sono molto varie, spaziano dal grunge, all’alternative rock, al metal core moderno e incursioni anche nel djent. Le sonorità di band come Deftones, Motionless in White, Architects, Wage War hanno sicuramente inciso sulle nostre idee, anche se cerchiamo di evitare richiami a qualcuno o qualcosa.

So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?

Si tratta di un EP di tre brani, prodotti nell’arco del 2022 e presentati nello scorso dicembre. Rappresentano bene l’incrocio musicale prodotto dalle nostre personalità musicali. Abbiamo dei punti cardine sui quali elaboriamo i brani, ci piacciono ritornelli melodici, riff potenti e incisivi e uno sviluppo che cerchi di stupire l’ascoltatore con una continua ricerca dell’enfasi dinamica e di cambi ritmici. Non siamo amanti dei tecnicismi, preferiamo andare dritti al sodo.

La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?

E’ una domanda complessa..diciamo che le nostre canzoni nascono molto dalle nostre emozioni mentre le produciamo mentre siamo in sala, e tentiamo solo di trasportarle a chi ascolta. Se quello che esce alla fine è diverso o no credo che solo chi ascolta lo possa dire. Non facciamo niente di volontario o indirizzato per fini commerciali. Andiamo in sala, accendiamo gli ampli e suoniamo, niente di più.\r\n

Cosa pensate del panorama underground nazionale?

Ci sono tante realtà interessanti nonostante siamo un paese musicale che per indole non aiuta l’underground. Basti pensare che le due radio rock mainstream non passano musica italiana. Però ci sembra che c’è un rinnovato fermento che forse negli anni passati si era un po' perso, questo fa ben sperare nel futuro.

La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?

Siamo nati da poco, ci risentiamo fra un po' per risponderti :)

Come giudicate il veicolo Internet per la promozione della scena musicale?

Credo che rimanga il veicolo principale di promozione sebbene sia inflazionato e in overbooking. Consente a chiunque di poter raggiungere un pubblico potenzialmente importante, ha anche però delle grosse insidie che solo con l’esperienza si riescono ad evitare. Noi stessi recentemente siamo inciampati in una di queste, mestiere che entra!

Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?

Nostra culpa..pochissimi in un anno. Ascoltiamo però tantissimi gruppi sia mainstream che sconosciuti, ce li consigliamo fra di noi, ci serve per rimanere aggiornati su quello che ci succede intorno.

Cosa vuole fare il vostro gruppo da grande?

Altra domanda difficile. Per adesso vorremmo far conoscere la nostra musica a più persone possibile, vorremmo riuscire a girare un po' con i live e poi chissà..

Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!

Intanto grazie a Metalwave per questo spazio! Seguiteci sui nostri canali social, a breve news sul primo video, prime date live e nuove uscite. Buona musica!!

Intervista di Jerico Articolo letto 336 volte.

 


Articoli Correlati

Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
  • Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
  • Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.