Intervista Flash: Waywarson
[MW] Visto che siete alla prima intervista in questo sito, perché non presentate ai nostri lettori quando ed in che modo avete iniziato il vostro percorso nel mondo underground?
La storia si fa lunga... Ciao a tutti sono Paris Scaglione e sono nel mondo musicale dal 1987, periodo nel quale già venivamo recensiti con il mio gruppo thrash metal, Bonecrusher, sulle varie testate(H/M , Metal Shock e fanzine...). Dopo qualche anno ho deciso di cambiare genere (anche se ascolto tutt' ora il metal più estremo e suono anche con i Bonecrusher), e sono passato all' hard rock con i Waywarson : nel 1994 abbiamo partecipato alla compilation Nightpieces IV della Dracma Records, molto famosa in quegli anni; poi un CD autoprodotto "Long Way Home" con la vecchia formazione. Dopodichè ho proseguito praticamente da solo nella realizzazione del nuovo album che sto promuovendo "Alone", finchè non ho trovato il cantante "Anthony Miles", perfettamente adatto al genere che stavo componendo, con il quale sono diventato anche ottimo amico. Dopo alcuni tentativi di far "suonare bene" l' album nel mio home studio, ho trovato il produttore Bruno Guerrini e la casa discografica Studio Lead di Bruno Tibaldi, che hanno dato quel tocco di professionalità che ancora mancava.
[MW] Da quali generi e bands è influenzato il gruppo?
Il genere secondo me è A.O.R., anche se più duro di quanto proposto dai classici del genere. Sicuramente trovo molte affinità artistiche con grandi compositori della scena inglese quali Gary Hughes dei Ten, Darren Wharton dei Dare, Thin Lizzy.
[MW] So che potrebbe non essere facile farlo, ma potreste commentare il vostro ultimo lavoro?
Commentare "Alone" per me è difficilissimo perchè ci lavoro praticamente dal 2002 e non ci capisco più niente. comunque a me le canzoni piacciono ancora e mi sembrano varie ed originali; dal punto di vista della qualità la registrazione mi sembra buona, anche se confrontata con le produzione dei miei idoli prima citati.
[MW] La scena metal underground è indubbiamente inflazionata da tantissmi gruppi, per cui (spesso) risulta necessario presentare delle composizioni che si facciano notare nel marasma delle varie scene musicali. Ritenete che le vostre canzoni abbiano da dire qualcosa in più o di diverso da quello che è già stato detto nell'affollatissimo mondo metal?
In generale è vero : il livello qualitativo si è alzato notevolmente in questi anni , ma quello che manca è l' originalità : tutti vogliono suonare o cantare come questo e quello e vengono giudicati bravi a seconda di quanto ci si avvicina ai vari artisti famosi. Il pregio delle mie canzoni potrebbe essere appunto questo : che non sono la copia pedissequa di qualcun' altro.
[MW] Cosa pensate del panorama underground nazionale?
Adoro l' underground !!! Per me underground significa fare qualcosa (scrivere o suonare metal) con la più grande passione, lontano da ogni logica del denaro e del successo commerciale . Fosse per me , io li regaleri i miei Cd, a chi si prendesse la briga di contattarmi, di farmi avere il suo parere. Attenzione !! questo non vuol dire essere consapevoli di non potercela fare ad emergere perchè non si è al livello dei gruppi supportati da etichette o management: è solo un modo di vedere le cose diversamente . Non mi interessa rivolgermi alle masse ma essere apprezzato da chi vive la musica per passione.
[MW] La carriera di un gruppo musicale (pur breve che possa essere) è sempre costellata di avvenimenti più o meno positivi. Cosa vorreste cancellare e cosa ricorderete per sempre della vostra esperienza di gruppo, dagli inizi inizi sino ad ora?
Sicuramente, come ho detto prima, la partecipazione alla compilation Nightpieces IV della Dracma Records. Non ho niente da cancellare perchè la musica mi ha dato solo soddisfazioni, seppure piccole.
[MW] Come giudicate il veicolo "internet" per la promozione della scena musicale?
Internet ed il computer hanno portato allo sviluppo di molte opportunità per i gruppi, che si possono presentare in maniera più professionale, oltre ad aver stabilito una maggiore fratellanza ed amicizia fra gli addetti al settore. Essendo io un po' pigro a volte faccio fatica a navigare nei vari siti troppo pieni di informazioni , per me ci vorrebbero dei file .pdf, impaginati come una fanzine, anzi è quanto propongo anche a Metal Wave!!!
[MW] Visto che ne stiamo parlando.... quanti CD originali acquistate ogni mese? E quanti ne ascoltate?
Andare a Milano con gli amici (vivo in provincia) a comprare le ultime uscite discografiche per me è ancora un rito del sabato : alla fine comprerò circa tre CD al mese. Per me ascoltare un CD vuol dire sedersi, rilassarsi, non fare nient' altro e concentrarsi solo sulla musica , quindi dato il poco tempo riesco a sentire un paio di CD a settimana. Ma questo è ascoltare musica , non con l' I Pod !!!
[MW] Cosa vuole fare il vostro gruppo "da grande"?
Ancora un po' che divento grande , vado in pensione!!
Abbiamo in programma la realizzazione di altri due CD, di cui ho già composto tutte le canzoni , che completino la trilogia "The Traveller Trilogy". Vorrei in generale essere conosciuto , apprezzato e rispettato dagli amanti del buon
Hard Rock ed Heavy Metal.
[MW] Ok, ragazzi! Lo spazio a nostra disposizione sta per terminare, ma voglio lasciarvi carta bianca per l'ultimo messaggio. A voi la parola, siete liberi di esprimervi!
Vorrei solamente ringraziare persone come voi alla Metal Wave, per l' opportunità ed il supporto alla scena Metal e invitare chi ha letto l' intervista e vuole sapere di più del gruppo di mettersi in contatto con me su myspace, e-mail ecc. . Grazie e..... Stay heavy.
Intervista di Jerico Articolo letto 473 volte.
Articoli Correlati
News
- Spiacenti! Non sono disponibili altre notizie correlate.
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- Spiacenti! Non sono disponibili Live Reports correlati.
Concerti
- Spiacenti! Non sono disponibili concerti correlati.