Galera «Roma Isterica» (2012)

Galera «Roma Isterica» | MetalWave.it Recensioni Autore:
FallenAngel »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1947

 

Band:
Galera
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Galera

 

Titolo:
Roma Isterica

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Roberto: guitars
Francesco: bass
Demian: drums
Stefano: voice

 

Genere:

 

Durata:
13' 15"

 

Formato:
EP

 

Data di Uscita:
2012

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

I romani Galera nascono nel 2012 dalle ceneri degli Ebola e ci propongono questo EP d’esordio intitolato “Roma isterica”, cinque brani di hard core senza compromessi per poco più di dieci minuti di violenza pura.
Si parte nel migliore dei modi con “Serena la fan”, brano conciso e spietato che rispecchia tutti i cliché del genere grazie ad un sound di chitarra ruvido e potente accompagnato da una sezione ritmica incalzante e decisamente martellante. Il tutto è completato da una linea vocale urlata, che sfocia nello scream in diversi frangenti ricordando molto da vicino il vocalist dei Brujeria.
Il discorso non cambia con “Ronette pulaski”; due minuti di hard core in chiave Converge che ci massacra i padiglioni auricolari facendoci venire voglia solo di urlare e di pogare. Decisamente interessante la prestazione di Stefano alla voce che riesce a produrre suoni “marci” al punto giusto senza però mai scadere nel banale o nell’esasperato.
Il brano migliore di tutto l’EP è però senza dubbio “Sanguine”, song articolata e varia in tutti i suoi aspetti; i nostri non si limitano a suonare a velocità supersoniche, ma riescono ad accostare parti maggiormente melodiche e “di attesa” a momenti di distruzione totale caratterizzati da ritmi di batteria esasperati e da una linea vocale che strizza l’occhio al death metal più estremo. Il tutto accompagnato da riff sporchi e claustrofobici che arricchiscono di pathos l’atmosfera creata dagli altri strumenti.
Con “Notturno mannaro” ci avviciniamo maggiormente ad un sound raw black metal grazie soprattutto ai suoni sprigionati dalla sei corde di Roberto che ci giungono alle orecchie come frustate dolorose e piacevoli al tempo stesso; la velocità e la potenza sono il fulcro di questo brano che riuscirebbe a far muovere anche l’ascoltatore più tranquillo.
Questo “Roma isterica” è quindi un buon punto di partenza per i capitolini Galera; l’EP dimostra chiare capacità del quartetto sia dal punto di vista esecutivo che compositivo; sono convinto che, aggiustando alcune sbavature, i nostri riusciranno a convincere anche i più scettici del genere. Consiglio questo lavoro sia agli estimatori dell’hard core sia ai cultori di metal estremo con una buona apertura mentale.

Track by Track
  1. Serena la fan 70
  2. Ronette Pulaski 65
  3. Sanguine 75
  4. Roma isterica 65
  5. Notturno mannaro 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 60
  • Originalità: 65
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
68

 

Recensione di FallenAngel » pubblicata il --. Articolo letto 1947 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti