Kiss of Death «Inferno, Inc.» (2004)

Kiss Of Death «Inferno, Inc.» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Alcio »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
2823

 

Band:
Kiss of Death
[MetalWave] Invia una email a Kiss of Death [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Kiss of Death [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Kiss of Death

 

Titolo:
Inferno, Inc.

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Max - Vox + guit
Marcello - lead guit
Fernando - Bass
Dario - Drums

 

Genere:

 

Durata:
41' 9"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2004

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Avevo recensito il precedente lavoro dei leccesi Kiss of Death lo scorso anno, proprio poco tempo dopo l'apertura dei battenti di questa fanza!
Allora mi ritrovai per le mani un disco già piuttosto datato (se non sbaglio "Stronger than Ever" fu rilasciato nel 2000), per cui mi riservai di dare un giudizio definitivo sulla band capitanata dall'iperattivo Max Serafino, in quanto sapevo di alcuni cambi di formazione avvenuti nel frattempo ed ero conscio che la maturazione di una band, in quattro anni, può essere davvero impressionante.
In questi giorni mi ritrovo per le mani l'advance del loro disco (che uscirà a fine Ottobre) per cui ho la possibilità di testare in maniera definitiva le buone impressioni suscitatemi dal precedente lavoro.
Direi quindi che è il tempo di passare all'ascolto del platter in esame.

Un riff molto acuto e tagliente introduce "Three Time Six" che prima si dipana su di un riffing di scuola modern-thrash, per poi esplodere in una song dal buon feeling thrash/death a cavallo tra l'antica scuola americana e quella quella più nord-europea. L'impostazione vocale è stata leggermente cambiata verso uno screaming acuto che sembra figlio di Chuch Schuldiner e Tompa. L'assolo molto ispirato può far ricordare certi momenti degli Arch Enemy dei fratelli Ammot. Buona la produzione (che però sembra un attimo sacrificare la voce), interesante inizio.
Un abrasivo mezzo tempo introduce la successiva "Violent Attitude" che si dipana su di un riffing piuttosto groovy e non troppo veloce. Un pezzo praticamente monolotico, il cui incedere è interrotto da un bell'assolo centrale!
Segue a ruota "My World", un altro pezzo giocato sui mezzi tempi e su di un cantato piuttosto continuo che si interrompe verso metà con un riff dal sapore Slayer (che non fa mai male) e che permette a Marcello di esprimersi in un solo di pregevole fattura, sia per feeling sia per axe-skills.
Si giunge quindi a "House of Pain" il cui riffing ha il sapore dei già citati Arch Enemy (primo periodo), e che si basa su di un up-tempo non velocissimo ma di sicura presa, sia per l'intreccio melodico che per il tiro vero e proprio: sono sicuro che questo dal vivo sarà un bel brano che farà scatenare il mosh-pit! Sembra ripetitivo dirlo, ma anche in questo brano il lavoro della chitarra solista risulta davvero buono.
Un riff doomy apre la quinta "New Blood", riff che lascia ben presto il campo ad un altro giro molto più groovy e dall'aria NU-metal. Le dissonanze, i ritmi intricati e non veloci, la voce filtrata fanno orientare le direttive del brano verso alcuni lavori di stampo Machine-Head. Sarò un purista, sarò un intransigente, ma a me certe sonorità non piacciono molto ed infatti reputo il pezzo (che comunque in sé non è male) come uno il meno riuscito del disco.
Si torna ad atmosfere più consone alla band con la successiva "Bestower of Death" dai richiami Slayer e sapore nord-europeo.
Altra introduzione di scuola NU per "Sunk into....", che però sfocia in un ispiratissimo solo di Marcello. Manco il tempo di prendere fiato che ci ritroviamo nell'up-tempo thrash/death in cui i nostri sembrano trovarsi a loro agio. Nella porzione centrale del pezzo, sorretto da un mid-tempo piuttosto pesante, si va ad incastonare un'altro pregevole assolo di Marcello.
Un feedback di chitarra distorta ci conduce sino al brutale impatto con il riff iniziale dell'ottava song del disco, dal cui titolo "Declaration of War" si può arguire che sarà un pezzo tiratissimo, infatti i nostri lanciano una bordata in stile stile Slayer/Dark Angel che sembra ripescare l'impatto di alcune song della seconda metà degli anni '80.... con tanto di riff malefico doppiato in quarte dalle chitarre, che va sfumando verso l'ultima song, la title-track del lavoro.
"Inferno Inc." è giocata su di un inizio brillante mentre si dipana nella seconda metà su mezzi tempi groovy con alcune dissonanze di chitarra. Un pezzo dal buon impatto anche se, ad essere onesto, dalla title-track mi sarei aspettato un brano dalla potenza e immediatezza più devastanti.

In conclusione, i Kiss of Death sono uno di quei gruppi per cui la lunga gavetta ha giovato alle composizioni.
Conposizioni che a loro volta giovano di una più che discreta tecnica individuale di tutti i nuovi componenti, anche se il nuovo solista Marcello (visto anche il lungo curriculum presentato) si erge per competenza tecnica, fantasia e gusto.
A tutto questo aggiungete una buona produzione ed una discreta scelta dei suoni ed otterrete un buon CD per cui vale la pena spendere dei soldi.
L'unica critica che mi sento di muovere al gruppo risiede nella (per me) poco varia impostazione vocale: reputo infatti che alcune composizioni avrebbero giovato di una piccola variazione di stile rispetto al classico screaming........ ad ogni modo, questa mia ultima frase risulta un po' il volere trovare il proverbiale pelo nell'uovo.
Insomma, supportate i Kiss of Death perché si sbattono da anni e meriterebbero una maggiore attenzione da parte del grande pubblico!

Track by Track
  1. Three Time Six 75
  2. Violent Attitude 70
  3. My World 70
  4. House of Pain 80
  5. New Blood 65
  6. Bestower of Death 70
  7. Sunk into Hate Complete 70
  8. Declaration of War 75
  9. Inferno Inc. 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
72

 

Recensione di Alcio » pubblicata il --. Articolo letto 2823 volte.

 

Articoli Correlati

News
Live Reports
Concerti