Sadako «Hikikomori» (2007)
Sadako
![[MetalWave] Invia una email a Sadako](icone/email_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Sadako](icone/home_ico3.png)
![[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Sadako](icone/fb_ico3.png)
Titolo:
Hikikomori
Nazione:
Austria
Formazione:
marx: vocals, synth, sampling, production
benji: bass, synth, sequencing, sampling
tom: guitars, programming
rene: guitars
david: drums, programming
Genere:
Durata:
49' 6"
Formato:
2007
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
La band si chiama Sadako, come una ragazzina vittima della bomba di Hiroshima, molto famosa nella propria nazione. Il disco Hikikomori, nome che viene dato a quegli adolescenti “problematici” giapponesi che si ritirano dalla vita sociale per chiudersi in casa tra videgoichi e internet. Abbiamo quindi a che fare con la nuova sensazione dal paese del sole levante? Niente affatto, i cinque ragazzoni che formano questa band nata nel 2003 sono decisamente europei, e più precisamente austriaci. Anche la musica è prettamente “occidentale”, una miscela di metalcore e industrial che scorre veloce, rabbiosa e potente dalle casse dello stereo per tutti i quasi 50 minuti di durata del CD, lasciando talvolta spazio a rallentamenti e parti elettroniche d’atmosfera che fanno capolino qua e là (come nel primo capitolo della suite “La Ultima Hora Book II”). Il suono del disco è buono, con chitarre ultra distorte e compresse che costruiscono un “wall of sound” compatto e massiccio (forse troppo, tanto da mettere un po’ in ombra gli altri strumenti, basso in primis) e un generale feeling estremamente moderno, direi quasi futuristico, accentuato dai vari inserti elettronici alcuni quasi da drum ‘n’ bass.
L’abilità strumentale della band è buona pur senza mostrare particolari picchi, che comunque nel genere non sono richiesti, discreta è invece la prova vocale di marx, il quale sembra un po’ un Hetfield più incazzoso, con alcun passaggi “urlati”, ma che non risulta particolarmente carismatico, complici anche linee vocali non sempre pienamente convincenti. Ospiti anche alcune vocalist femminili che danno ulteriore colore e varietà al tutto.
I Sadako si impegnano evidentemente in una ricerca di soluzioni personali e in un qualche modo avanguardistiche, ricerca che però al momento non sembra a mio parere portare a una sintesi realmente compiuta, infatti il risultato finale non sempre riesce a coinvolgere l’ascoltatore come dovrebbe. Attenzione, non siamo affatto davanti a un brutto disco, anzi, ci sono episodi decisamente riusciti, come il primo vero brano “Of Butterflies…”, la successiva “The Blink of an Eye…” e la tellurica “Insects”. È sui cinquanta minuti di durata che può diventare difficile mantenere alta l’attenzione, attenzione che si perde soprattutto nelle parti più sperimentali, le quali dovrebbero essere quelle che permettono di “tirare il fiato”, ma che non sono sempre all’altezza della situazione (vedasi “Ikuko”) e che pur non essendo brutti brani in sé abbassano la media del disco, complice una prova vocale non sempre convincente al 100% in quei frangenti.
Si usa dire che il terzo disco è la prova del fuoco per ogni band, quello dove viene raggiunta la maturità artistica. Bene, Hikikomori è la seconda opera per gli austriaci Sadako ed è effettivamente un buon lavoro, con notevoli potenzialità di crescita che, se verranno sfruttate, potranno portarci una band di grande livello; vediamo come si giocheranno le loro carte. Per ora posso consigliare Hikikomori a chi ama le sonorità rock e metal più moderne, cattive ma non troppo, cariche di una buona dose di energia e di campionamenti. L’unico accorgimento da prendere a parer mio è quello di non assumerlo tutto in un'unica dose, ma di razionarlo, almeno all’inizio, per facilitare l’assimilazione.
Track by Track
- Devil's Work 60
- Of Butterflies... 80
- The Blink of an Eye 80
- Hikikomori 70
- Insects 75
- Ikuko 80
- Bigger Than Lie 75
- Bodyworks 70
- Scream Genocide 75
- Little Itches 70
- La Ultima Hora: Book II: Failure: Red- Chapter 1 New Silent Home 65
- La Ultima Hora: Book II: Failure: Red - Chapter II: Something's... 70
- La Ultima Hora: Book II: Failure: Red - Chapter III: The Red Eye... 75
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 70
- Originalità: 80
- Tecnica: 70
Giudizio Finale
73Recensione di Maglor » pubblicata il --. Articolo letto 1434 volte.
Articoli Correlati
News
- 18 Apr. 2025 SANDNESS: il secondo singolo e video ''Draw the Line''»
- 18 Apr. 2025 INFECTION CODE: fuori il nuovo album ''Culto'' e il videoclip di ''Faceless God''»
- 18 Apr. 2025 ELYNE: il nuovo singolo ''Death Game''»
- 18 Apr. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake e Tsjuder live il 13 dicembre a Paderno Dugnano»
- 18 Apr. 2025 THE OSSUARY: il video del brano ''Wishing Well''»
- 18 Apr. 2025 FROZEN CROWN: headliner al Blera in Rock»
- 18 Apr. 2025 DVM SPIRO: il nuovo album ''MMXXV - Grave''»
- 17 Apr. 2025 ELEVATE RECORDS e SOUNDSROCK AGENCY: uniscono le forze»
- 17 Apr. 2025 GOOT: in arrivo il nuovo album ''The Toll Remains The Same''»
- 17 Apr. 2025 SOUL SELLER: disponibile il terzo singolo ''Autumn Call''»
- 17 Apr. 2025 STORMWOLF: la ristampa di ''Voyager''»
- 17 Apr. 2025 VIPERA: il nuovo singolo ''Achille''»
- 17 Apr. 2025 MOONLIGHT HAZE: il video di ''Chase The Light''»
- 17 Apr. 2025 MARGANTHA: in arrivo l'EP di debutto ''Blood Moon Sacrifice''»
- 17 Apr. 2025 PATRISTIC: in arrivo il nuovo full-length ''Catechesis''»
- 17 Apr. 2025 CHRIS CATENA'S ROCK CITY TRIBE: il nuovo singolo ''Radio''»
- 17 Apr. 2025 BURN THE CLUB VOL.2: il secondo capitolo del FirenzeMetal Festival»
- 16 Apr. 2025 GRIMORIO: contratto discografico con Logic Il Logic Records»
- 16 Apr. 2025 NASTYVILLE: il nuovo singolo ''Power To The People''»
- 16 Apr. 2025 STORMLORD: annunciate nuove date»
- 16 Apr. 2025 GAME OVER: il video di ''Neck Breaking Dance''»
- 15 Apr. 2025 ENDLESS: il nuovo video di ''The Haunted''»
- 15 Apr. 2025 DR. SCHAFAUSEN: tracklist e copertina del nuovo album ''Psychiatric Dark Hotel''»
- 15 Apr. 2025 VALPIANA METAL FEST: nasce un nuovo grande evento»
- 15 Apr. 2025 FONTE NERA: il nuovo singolo ''Generazione Cyborg''»
- 15 Apr. 2025 MEMORIES OF A LOST SOUL: svelano la copertina del nuovo album»
- 15 Apr. 2025 RAWFOIL: il video di ''Come What May''»
- 15 Apr. 2025 BUS 666: Dave Ingram dei BENEDICTION invita i fan»
- 15 Apr. 2025 SUDDEN DEATH: il nuovo singolo ''The Torture Wheel''»
- 14 Apr. 2025 ROCK IN PARK: il ritorno al Legend Club Milano»
Recensioni
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 01 Mar. 2025 «MAKE ROMA GOTH AGAIN» Theatres des Vampires »
- 22 Feb. 2025 «DARK LUNACY: XXV Anniversary Of Devoid» DARK LUNACY + Lunarsea + Criminal Madhouse Conspiracy »
- 01 Feb. 2025 «NECRODEATH - 40 LAST TOUR OF HATE» NECRODEATH+Doomraiser+Funeral Mantra+Dethroner »
- 21 Dic. 2024 «DIE! DIE! DIE! FUCKIN' FEST 2024» La Menade + Neurasty + MazeBrain + Daylight Silence »
- 07 Dic. 2024 «DEATH METAL INSURRECTION» Delyria + Dead Men Tell No Tales + Eshuna »
- 16 Nov. 2024 «25 anni di A.X.I.S.» A.X.I.S. »
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
Concerti
- 20 Dic. 2025 Tankard + Vexovoid + National Suicide + Egocide @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 13 Dic. 2025 BLACK WINTER FEST 2025: Taake + Tsjuder @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 04 Dic. 2025 Whoredom Rife + Malakhim + Halphas @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 03 Dic. 2025 All Shall Perish @ "Legend Club", Milano (MI)
- 03 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Torino", el Barrio (TO)
- 02 Dic. 2025 Kiko Loureiro @ "Locomotiv Club", Bologna (BO)
- 27 Nov. 2025 Katatonia + Evergrey + Klogr @ "Alcatraz", Milano (MI)
- 23 Nov. 2025 Nailed to Obscurity + Oak Ash And Thorn + Yoth Iria @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 12 Ott. 2025 Better Lovers + 68 + Greyhaven @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 11 Ott. 2025 Rage + Mission In Black @ "El Barrio", Torino (TO)
- 10 Ott. 2025 Wolfheart @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 08 Ott. 2025 Intervals @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 04 Ott. 2025 WINE AND FOG FEST: Arkona + Black Altar + In Corpore Mortis + Heaten/Lifecode + Nictomorfo @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Stratovarius + Twilight Force + Vision Divine + Elvenking + Ancient Bards + Skeletoon + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 27 Set. 2025 METALITALIA FESTIVAL 2025: Dark Tranquillity + Soen + Kanonenfieber + Equilibrium + Iotunn + Bedsore + guests @ "Live Music Club", Trezzo sull’Adda (MI)
- 21 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Alchemica Music Club", Bologna (BO)
- 20 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Defrag", Roma (RM)
- 20 Set. 2025 AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL: Mesarthim + Dodheimsgard + guests @ "Legend Club", Milano (MI)
- 19 Set. 2025 Mortuary Drape + Dead Chasm @ "Lizard Club", Caserta (CE)
- 14 Set. 2025 Hammerfall + guests @ "Arena Alpe Adria", Lignano Sabbiadoro (UD)