Anarcotici «Iride» (2007)

Anarcotici «Iride» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
772

 

Band:
Anarcotici
[MetalWave] Invia una email a Anarcotici [Link Esterno a MetalWave] Visualizza il sito ufficiale di Anarcotici [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Anarcotici

 

Titolo:
Iride

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Paolo :: Voce/chitarra
Simone :: Basso
Davide :: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
53' 43"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli Anarcotici sono un trio trevigiano che, partito come gruppo punk/hardcore, è arrivato, con questo “Iride” a rinnovare in maniera massiccia il proprio sound, rendendolo più personale e contaminandolo di una serie di influenze che vanno da vistosi rallentamenti (mutuati forse da certo Stoner doom?), a momenti tribali, stacchi acustici, dissonanze, effetti e disarmonie assortite, rumori qua e là, e momenti più marcatamente hardcore.
Il risultato è fondamentalmente una specie di indie rock, che però racchiude al suo interno tutte le influenze suddette, rendendo il disco cangiante, pieno di sfumature e soprattutto (cosa tutt’altro che trascurabile) molto competente quando si tratta di trasporre le emozioni in musica. E così, si passa dalle schizofrenie rock/grunge di brani come “Prodotto Fito-Sanitario”, “Rabbia” e “Feto suicida”, ai momenti drogastici di “Loto” o di “Neve”, quest’ultima caratterizzata da una canzone (forse “Feto Suicida”) all’incontrario, ai momenti quasi vaneggianti come “Vuoto” o la favola che introduce “L’O-dio”, fino ai momenti più pesanti, dove affiora in maniera apprezzabile il disagio di cui gli Anarcotici vorrebbero parlarci. E tutto questo con una personalità unica, che rende il disco molto coeso, maturo, senza tentennamenti e privo di influenze scollegate tra loro; ed è proprio questo il punto di forza della musica degli Anarcotici. L’unica band che potrebbe essere accomunabile agli Anarcotici sono gli Italiani Zippo per l’evoluzione musicale simile e lo stile con diverse influenze, solo che questi sono molto più stoner degli Anarcotici, che invece hanno un tiro più punk/grunge.
Concludendo: il debut degli Anarcotici presenta moltissime qualità positive che li rende senz’altro appetibili per chi apprezza queste sonorità. Chiunque ne sia interessato, a mio avviso non rimarrà affatto deluso.

Track by Track
  1. Autoritratti 70
  2. Prodotto Fito Sanitario 73
  3. Rabbia 75
  4. Asia 79
  5. Iride 84
  6. Loto 87
  7. Versus 73
  8. Glorifica(mi) 78
  9. Vuoto 85
  10. Feto Suicida 80
  11. L'Odio 87
  12. Neve 70
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 63
Giudizio Finale
77

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 772 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti