Highwind «Marching On» (2007)

Highwind «Marching On» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Maglor »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
926

 

Band:
Highwind
[MetalWave] Invia una email a Highwind [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Highwind [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Highwind

 

Titolo:
Marching On

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Enrico Giannacco: Vocals
Dario Morgillo: Keyboards
Nunzio Sannino: Guitars
Simone D'Alessandri: Bass
Ruben Ramirez: Drums

 

Genere:

 

Durata:
20' 51"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2007

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

“Marching On” è un motto che fa parte un po’ dello spirito di ogni metallaro che si rispetti e che gli Highwind, band di Civitavecchia qui alle prese con il proprio secondo demo, devono aver molto caro, tanto da elevarlo a titolo dell’opera che qui vi presentiamo.
La band è attiva da circa cinque anni, con una formazione abbastanza stabile, e ci propone un heavy metal dalle tinte epicheggianti, dove le tastiere hanno un ruolo decisamente importante, complice anche una registrazione e un missaggio di buon livello, nel definire il sound senza schiacciare gli altri strumenti, chitarre in primis. Il loro utilizzo è quasi più da Hollywood metal che hard-rock, come le influenze della band avrebbero lasciato presagire, senza però risultare mai fastidiose o soverchianti e lasciandosi andare qua e là a passaggi pianistici ben riusciti.
La confezione del demo, sia dal già citato punto di vista audio che da quello dell’artwork, è decisamente buona, anche se forse la voce risulta un tantino alta, così come buona è la prova dei singoli, in particolare del drummer Ruben Ramirez e del tastierista Dario Morgillo. Anche il vocalist Enrico Giannacco, dotato di una voce acuta, squillante e pulita, offre una buona prestazione anche se talvolta appare un po’ freddo nell’interpretazione e qua e là eccede nei vibrati.
Il dittico di apertura è composto da “Spirits of The Earth” e dalla title-track, due pezzi dalla metronomia medio-alta ben costruiti che possiedono strutture abbastanza articolate, con qualche stacco sognante dal sapore medievaleggiante e buone melodie. La successiva “Fairytales” è la ballad “di rito” con chitarre acustiche intrecciate a quiete partiture di pianoforte, con un buon break centrale che irrobustisce il tutto prima del solo, e via verso l’outro. “Bringer of Madness” è il brano di chiusura del demo ed è anche il pezzo più “lanciato” e power-oriented, con il pianoforte a cesellare melodie su rocciose parti di chitarra.
“Marching On” è dal punto di vista formale un lavoro molto buono, fatto con cura, professionalità e passione che risulta piacevole ed efficace anche dopo diversi ascolti. Per ciò che riguarda il songwriting i nostri mostrano infatti buone capacità anche se dei miglioramenti, che si ottengono solo con l’esperienza, possono essere ancora fatti, soprattutto per integrare meglio i vari passaggi e le diverse atmosfere così come per ottenere melodie più catchy, che in una proposta come quella degli Highwind non fanno mai male.

Track by Track
  1. Spirits of The Earth 75
  2. Marching On 70
  3. Fairytales 70
  4. Bringer of Madness 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 80
  • Originalità: 70
  • Tecnica: 75
Giudizio Finale
74

 

Recensione di Maglor » pubblicata il --. Articolo letto 926 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti