Deathcrush «Extreme Claustrophobic Terror» (2007)
Deathcrush
Titolo:
Extreme Claustrophobic Terror
Nazione:
Italia
Formazione:
Luigi Cara :: voce & basso
Andrea Sechi :: chitarra
Giampiero Serra :: batteria
Genere:
Durata:
19' 46"
Formato:
2007
Etichetta:
Distribuzione:
---
Agenzia di Promozione:
---
Recensione
La band sarda dei Deathcrush è arrivata ufficialmente al terzo lavoro, dopo gli esordi maturati tra 2003 e 2004 con l’album in 5 tracce di Hard Reality ed il singolo Prophecy of Death. Il gruppo nasce a Bessude in provincia di Sassari, un piccolo paese della Sardegna nei primi mesi del 2003.
Inizialmente un trio, Luigi Cara, Andrea Sechi e Giampiero Serra, danno vita ad un progetto Death Metal spinto all’invero tra tecnicismo e brutalità, sottoposta dunque a varie influenze.
Nei primi tempi la band proponeva soprattutto riedizioni di gruppi black più celebrati, nelle loro esibizioni live in particolare di Marduk e Mayhem. Poi arrivò il tempo della composizione e il loro repertorio, forse pur essendo ancora acerbo denotava già ottime prospettive. Si giunse anche con l’introduzione di un quarto componente (ora non più presente nella band) al tempo Ivan Carta, alla formazione di un paio di tracce che ebbero subito efficacia, quali Obsession Of War e War And Suffering. Questo li porterà ad una successiva maturazione elaborando il loro primo autentico prodotto, l’album intitolato “Hard Reality”.
Di seguito a ciò faranno parte poi nel prodotto finale alcuni bonus track, atti ad incentivare ulteriormente la qualità del prodotto di ragazzi giovanissimi, ma davvero capaci.
Di seguito nell’anno successivo si arrivò al secondo album con un unico singolo “Prophecy Of Death”.
Segue un periodo di inattività compositiva dovuto sostanzialmente alla fama che nel frattempo era accresciuta attorno alla band. Non solo nelle zone limitrofe di Sassari ma anche oltre. Cominciano le prove decisive, le esibizioni in concerti con altri gruppi affermati e la personalità di questi ragazzi traspare evidente.
Nel frattempo il già citato Carta abbandona la band e questo porta a ricreare quella line up che indissolubile lega ancora oggi il terzetto.
Ora alla loro terza prestazione intitolata “Extreme Claustrophobic Terror” mostrano, seguendo lo stesso percorso, un death metal furioso con sfumature trash e black. Tra atmosfere cupe e intrise di cattiveria, rullate di batteria e riff a ripetizione, per un tormento che abbraccia l’ascoltatore per l’intera durata dell’album.
Una mezz’ora di terrore spaccaossa, un album che non disdegna influenze di celebrità del genere quali Morbid Angel, Nile, Cannibal Corpse, Immolation, Avulsed è rappresenta un ulteriore evoluzione dei loro precedenti lavori.
Rivisti per così dire, i difetti precedenti, come ad esempio la qualità della registrazione, o il principale problema dato dalle cosidette “due velocità” che creavano una sorta di parallelismo rispetto a quella che invece doveva essere una simbiosi tra riff di chitarra e batteria.
Indubbiamente una delle migliori risposte immerse nella realtà sarda, ma anche un buon esempio di death per quella continentale.
Come detto, migliorata decisamente la qualità della registrazione che si mostra degna di lode, introducendo l’ascoltatore in un incubo, perché si desti dal suo iniquo torpore, la band riesce anche a non cadere in troppi tecnicismi o in soluzioni prevedibili e senza uscita.
L’intreccio di voce in growl profondo e gutturale unito alle chitarre, con il rullo pressante della batteria, pare costituire un solido amalgama e mostra ancora una volta la loro eccellente tecnica espressa per altro in virtuosismi stile Nile, non da poco per una band così giovane.
Ma a parte questo l’altro fattore chiave già citato in precedenza, è da attestarsi al fatto che il terzetto ormai si conosce a menadito e questa condizione può solo generare ottimi risultati.
Gli unici stacchi dal ritmo indiavolato, si riscontrano nel giro di pochi secondi, piccole pause che fanno rifiatare e han l’effetto di spezzare il ritmo incalzante del massacro o di preparare l’ascoltatore quando si cerca di introdurlo in un nuovo pezzo, solitamente piazzate all’inizio, lasciando spazio ad un sottofondo con rumori sinistri come un fruscio, il battito di un cuore o il rumore provocato da gocce di sangue che sgorgano, una serie di sensazioni che lo proiettano in quell’aura d’angoscia.
Questo paio di situazioni, ad esempio, sono presenti non a caso, ma ovviamente per precisa scelta, nella opener e nella finisher (la conclusiva).
Tra virtuosismi, quali riff, assoli, menate di chitarre è rullate alla batteria, si staglia anche la voce in growl che pare piuttosto azzeccata nel contesto, alternando un growl profondo con acidi screaming. Pezzi spaccaossa che non risparmieranno head banging e pogo a profusione.
I testi ben fatti, si muovono su un’universo tetro, tra morte, distruzione, guerra, odio, violenza e paura, quasi palpabile in tutte le canzoni, ma del resto è del tutto evidente che questa da sempre è l’impronta dei Deathcrush, che non lesinano neanche in fatto di art work regalandoci una copertina impressionante che si adegua a tutto questo oscuro contesto.
Dall’iniziale “Blasphemy Souls” per passare a “Sadistic Torture” per giungere alla terza “Killing The Flesh…(Waiting The Blood)”, per concludere attraverso l’ulteriore devastazione prodotta da “Necrogod Devastation” e la conclusiva che prende il nome dell’album stesso, “Extreme Claustrophobic Terror”.
Tutte le tracce denotano le stesse caratteristiche già discusse in precedenza, e rappresentano circa 20 minuti di death metal diretto, furioso, fatto di assoli brevi e precisi riff paurosi, rullate potenti e veloci, si arriva alla frantumazione con la voce del growler; insomma aspettiamo i prossimi lavori con trepidazione ma per il momento godiamoci questo che già di per sé si mostra impeccabile. E’ senza dubbio imperdibile per gli amanti del genere.
Track by Track
- Blasphemy Souls 80
- Sadistic Torture 80
- Killing The Flesh...(Waiting The Blood) 80
- Necrogod Devastation 80
- Extreme Claustrophobic Terror 80
Giudizio Confezione
- Qualità Audio: 80
- Qualità Artwork: 80
- Originalità: 80
- Tecnica: 85
Giudizio Finale
81Recensione di Ryosaku » pubblicata il --. Articolo letto 2502 volte.
Articoli Correlati
News
- 23 Nov. 2024 STIGE FESTIVAL 2024: i CULT OF FIRE annullano lo spettacolo»
- 23 Nov. 2024 TETHRA: il lyric video di ''Nighttime Surrender''»
- 23 Nov. 2024 VALLORCH: il nuovo singolo ''Circle Of The Moon''»
- 23 Nov. 2024 ANGUISH FORCE: il nuovo album ''Ten Reasons to Die''»
- 22 Nov. 2024 GORY BLISTER: nuovo live-video e due nuove date»
- 22 Nov. 2024 ABORYM: presentazione del saggio ''Cultura del Chaos''»
- 22 Nov. 2024 BLIND LOTUS: disponibile il nuovo brano ''Sacrilege''»
- 22 Nov. 2024 ARDEAT: pubblicano il nuovo singolo ''Ignis Fatum''»
- 22 Nov. 2024 LACOLPA: in arrivo il nuovo album ''In Absentia Lucis''»
- 22 Nov. 2024 EPITAPH: svelano un nuovo singolo dal prossimo album»
- 22 Nov. 2024 UNDER METAL FLAG FEST II: in arrivo la seconda edizione»
- 22 Nov. 2024 SEDNA: uno show da headliner a Como con Homselvareg e The Scars in Pneuma»
- 22 Nov. 2024 NOISY NIGHT: serata con healiner i LET THEM FALL»
- 22 Nov. 2024 DESHEDUS: in concerto a LA PERLA NERA Music House»
- 22 Nov. 2024 XENOS A.D.: firmano per My Kingdom Music»
- 22 Nov. 2024 DEATH SS: svelano il video di ''Dr. Jekyll & Sister Hyde''»
- 22 Nov. 2024 LE LUNE DI IDRA: nel roster Wanikiya Record/Promotion»
- 22 Nov. 2024 DARK LUNACY: concerti per i 25 anni di ''Devoid''»
- 22 Nov. 2024 HOUR OF PENANCE: il singolo "Enlightened Submission" dalla nuova ristampa di ''Sedition''»
- 22 Nov. 2024 HOLE IN THE FRAME: la nuova release ''Insomnia Pt.2 (Live 2024)''»
- 20 Nov. 2024 S.R.L.: in arrivo il nuovo potente singolo ''Le Idi di Marzo''»
- 19 Nov. 2024 HYMNS TO LUCIFER FEST: il nuovo festival Black Metal nelle Marche»
- 19 Nov. 2024 OBSCURA QALMA: fuori il chitarrista Sartorius»
- 19 Nov. 2024 MY TIN APPLE: ascolta il nuovo singolo della band toscana»
- 19 Nov. 2024 ACROSS THE SWARM: in arrivo il nuovo album ''Invisible Threads''»
- 19 Nov. 2024 FIABE BANDITE: la prima raccolta di fiabe musicate in risposta al revisionismo della cultura woke»
- 18 Nov. 2024 LIFE IN BETWEEN: il nuovo singolo ''Weight of Time''»
- 16 Nov. 2024 DISTRUZIONE: torna il bus 666 per lo Stige Festival 2024 con MYSTICUM e CULT OF FIRE»
- 16 Nov. 2024 DARK ARIES PROJECT: il nuovo singolo ''Agon's Curse''»
- 16 Nov. 2024 AEVUM: il nuovo singolo ''D20''»
Interviste
- Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
- 15 Dic. 2023 «Nero Natale 2023» Whiskey Ritual + Ulvedharr + Aashar »
- 06 Ago. 2022 «Wacken Open Air 2022» AA.VV. »
- 17 Giu. 2023 «IX HELLBRIGADE FESTIVAL» Sacramentum + Dead Congregation + Hideous Divinity + Heaving Earth + Dormant Ordeal + Sonum »
- 21 Apr. 2023 Purtenance + Dead Chasm + Membrance + Restos Humanos »
- 15 Apr. 2023 «UNDER METAL FLAG FESTIVAL» Karmian + Kryptonomicon + Sonum + Merciless Attack + Innerload »
- 11 Mar. 2023 «ROMA CAPUT DOOM (II)» Cultus Sanguine + Godwatt + Satori Junk + Ars Onirica + Elephante »
- 04 Mar. 2023 Mortuary Drape + Adversor + Zene + Karmian »
- 11 Feb. 2023 «IN BARX WE TRUST» Cadaveric Crematorium + Sonum + The Nutries + Vomito dal Tiamat + Eddy x Murphy »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019» AA.VV. »
- 04 Giu. 2022 «NWOIBM Vol. 5» Homselvareg + Noctifer + Sakahiter + Hellretic + Gort + Burian »
- 12 Ott. 2019 «NWOIBM Fest - 4 Edizione» Absentia Lunae + Eresia + Voltumna + Lapis Niger + Ulfedhnarr + Heruka »
- 17 Ago. 2019 «Agglutination Festival 2019» Napalm Death + Death Angel + Carpathian Forest + Strana Officina + Carthagods + The Black + Scream Baby Scream »
- 02 Lug. 2019 «KISS (End of the Road World Tour)» KISS »
- 01 Ago. 2019 «Wacken Open Air 2019 (pre-report)» Aborym, Acranius, Acres, The Adicts, Airbourne, Alabama Black Snakes, All Hail the Yeti, Angelus Apatrida, Anthrax, Asrock, Avatar, Axxis, Baby Face Nelson, Bai Bang, Battle Beast, Beyond the Black, Black Stone Cherry, Bleed from Within, Bloodywood, Body Count feat. Ice-T, Christopher Bowes and His Plate of Beans, Brass Against, Brenner, Bullet for My Valentine, Cancer, Cesair, Coppelius, Cradle of Filth, Crazy Lixx, Crematory, Critical Mess, Crobot, D-A-D, Damnation Defaced, The Damned, Dampfmaschine, Dark Funeral, Delain, Demons & Wizards, Diamond Head, Diary of Dreams, Die from Sorrow, Die Happy, Downfall of Gaia, Dream Spirit, Drunken Swallows, Duivelspack, Eisbrecher, Eluveitie, Emil Bulls, Equilibrium, Evergrey, Extrabreit, Fiddler’s Green, Der Fluch des Drachen, For I Am King, Frog Leap, Gama Bomb, Girlschool, Gloryful, Gloryhammer, Grave, Michale Graves, Hämatom, Hamferð, Hammerfall, Harpyie, Hellhammer Tom Warrior’s Triumph of Death, Jinjer, Kaizaa, Kärbholz, Krokus, Kvelertak, Lagerstein, The Lazys, Legion of the Damned, Life of Agony, The Linewalkers, Lucifer Star Machine, Manticora, Meshuggah, Molllust, The Moon & The Nightspirit, Mono Inc., Monstagon, Monster Magnet, Mr. Hurley & Die Pulveraffen, Myrath, Nachtblut, Nailed to Obscurity, Nashville Pussy, Nasty, Necrophobic, The New Roses, Jared James Nichols, The Night Flight Orchestra, Night in Gales, Nordjevel, Of Mice & Men, Operus, Opeth, The O’Reilleys and the Paddyhats, Paddy and the Rats, Parkway Drive, Powerwolf, Primordial, Prong, Prophets of Rage, Queensrÿche, The Quireboys, Rage & Lingua Mortis Orchestra, Ragnaröek, Reckless Love, Reliquiae, Rose Tattoo, The Rumjacks, Sabaton, Santiano, Saor, Saxon, Savage Messiah, Sibiir, Sikth, The Sinderellas, The Sisters of Mercy, Skald, Skew Siskin, Skyline, Skynd, Slayer, Soul Demise, Stoneman, Suidakra, The Sweet, Subway to Sally, Tanzwut, TesseracT, Thy Art Is Murder, Torment, Tribulation, Tuxedoo, UFO, Unleashed, Uriah Heep, Vampire, Velvet Viper, Venom Inc., Versengold, Victims of Madness, The Vintage Caravan, Violons Barbares, Vltimas, Vogelfrey, Warkings, Wiegedood, The Wild!, Windhand, Within Temptation, Joachim Witt, Zuriaake »
- 08 Feb. 2019 «Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion» Antropofagus + Nihilo + Gravestone + Thecodontion »
- 25 Giu. 2018 «Queen & Adam Lambert» Queen & Adam Lambert »
- 09 Mar. 2018 «FRANTIC FEST: Skyforger + Baphomet's Blood» Skyforger + Baphomet's Blood »
- 17 Ago. 2017 «FRANTIC FEST 2017» Claudio Simonetti Goblin + Spiritual Front + Soviet Soviet + Grave + Aura Noir + Dark Lunacy + Impaled Nazarene + Slapshot + Ufomammut »
- 27 Lug. 2017 «COLLISIONI FESTIVAL 2017» Offspring + Punkreas + Lester Greenowski + guests »
- 08 Lug. 2017 «BURNING RUINS METAL FEST 2017» Iced Earth + Buffalo Grillz + Sawthis + Black Motel Six + Unison Theory + Battle Ram + Secret Order »
Concerti
- 22 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Stormcrow + Vox Inferi + Nerocapra + Ritual Demise @ Monteu da Po (TO)
- 21 Giu. 2025 MONTEUHELL III: Gorgon + Wendol + Black Raptus @ Monteu da Po (TO)
- 12 Apr. 2025 METALMORPHIS: VIDE + Noise in Myself + ReDraw @ "Dedolor Music Headquarter", Rovellasca (CO)
- 09 Apr. 2025 Austere + Lunar Tombfields + guests @ "Centrale Rock Pub", Erba (CO)
- 28 Mar. 2025 Karma @ "Santeria Toscana 31", Milano (MI)
- 27 Mar. 2025 Rivers of Nihil + Cynic + Beyond Creation + Daath @ "Slaughter Club", Paderno Dugnano (MI)
- 15 Mar. 2025 Bloodywood @ "Legend Club", Milano (MI)
- 15 Mar. 2025 Necrodeath + Crisalide + Innerload @ "Music Factory Live", Cremona (CR)
- 08 Mar. 2025 Ponte del Diavolo + Tenebra + Die Sunde @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 06 Mar. 2025 Animals As Leaders + Night Verses @ "Magazzini Generali", Milano (MI)
- 22 Feb. 2025 Dark Lunacy + guest @ "Traffic Club", Roma (RM)
- 15 Feb. 2025 Distruzione + Brainsore + Hatred Fields @ "Centrale 66", Modena (MO)
- 15 Feb. 2025 Pain + Ensiferum @ "Legend Club", Milano (MI)
- 12 Feb. 2025 Silent Planet + Like Moths to Flames + Vexed + Avoid @ "Legend Club", Milano (MI)
- 11 Feb. 2025 Set It Off + Call Me Amour e+ TSS @ "Santeria Toscana", Milano (MI)
- 08 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "L’Angelo Azzurro", Genova (GE)
- 08 Feb. 2025 WeFukinGraveParty: Dark Lunacy + Stormlord @ "Slaughter Club", Milano (MI)
- 07 Feb. 2025 Newdress + Nabla Operator @ "Blah Blah", Torino (TO)
- 31 Gen. 2025 Necrodeath + Whiskey Ritual + Nel Buio + Ignobleth @ "Notte Tempio", Modena (MO)
- 28 Gen. 2025 PAGANFEST: Alestorm + Ensiferum + Tyr + Heidevolk + Elvenking @ "Alcatraz", Milano (MI)