Desultor «Promo 2008» (2008)

Desultor «Promo 2008» | MetalWave.it Recensioni Autore:
Snarl »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
855

 

Band:
Desultor
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Desultor [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Desultor

 

Titolo:
Promo 2008

 

Nazione:
Svezia

 

Formazione:
Vocals - Johan
Bass - Pär
Guitar - Mack
Drums - Fredrik
Session synth - Fredrik Klingwall

 

Genere:

 

Durata:
8' 8"

 

Formato:

 

Data di Uscita:
2008

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Piombano così, senza una biografia e senza neppure una copertina del loro Promo, gli svedesi Desultor (se qualcuno la trova me lo faccia sapere, che io non ci sono proprio riuscito!), un quintetto interessante e parecchio personale, che però in questo Promo ci dà veramente una quantità esigua di materiale: esattamente 8 minuti e 8 di musica splittata in tre tracce!
Condizioni del genere sarebbero normali se la band facesse grind, ma così non è: i Desultor suonano un metal tecnico e sperimentale, che in brani la cui durata si aggira attorno ai 2 minuti e mezzo concentrano una voce pulitissima maschile che non strilla mai, una specie di death/thrash parecchio violento ma arricchito da chitarre molto tecniche, con i riff perlopiù dissonanti e pure in vena di tricks, e inserti spiazzanti di tastiera! E la cosa bella è che i brani incuriosiscono, seppure non ci consentono di tastare con certezza i limiti e i pregi dei Desultor. “Bridgend” apre il promo e riassume al meglio le caratteristiche finora dette, la seconda “Demonize” è forse più orecchiabile, per la linea vocale del cantante più melodica, ma con le chitarre e la batteria che non la smettono di pestare duro. C’è tempo per un rallentamento senza chitarre, salvo poi un assolo di una chitarra poco distorta, prima che il pezzo riparta e finisca lì. “Rotten wings”, infine, ci propone le stesse coordinate dei due brani precedenti, ma con velocità medie più elevate.
In conclusione: che dire, sembra che i Desultor abbiano qualcosa da dire visto che questi tre brani picchiano alquanto e in maniera originale (potremmo definire il loro genere come “Avantgarde Death/thrash”?), però con così poco materiale siamo ai limiti della non giudicabilità. Il voto proprio per questo motivo non si discosta granché dalla sufficienza. Ad ogni modo, me li segno per il futuro. Da ascoltare.

Track by Track
  1. Bridgend 66
  2. Demonize 67
  3. Rotten Wings 66
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 80
  • Qualità Artwork: 0
  • Originalità: 90
  • Tecnica: 90
Giudizio Finale
66

 

Recensione di Snarl » pubblicata il --. Articolo letto 855 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti