Akosmia «Akosmia» (2010)

Akosmia ŤAkosmiať | MetalWave.it Recensioni Autore:
reira »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
707

 

Band:
Akosmia
[MetalWave] Invia una email a Akosmia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Akosmia [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Akosmia

 

Titolo:
Akosmia

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Alessio: Basso, Seconda Voce
Daniele: Chitarra
Fabrizio: Gm

 

Genere:

 

Durata:
26' 33"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Gli Akosmia fanno parte di un progetto sperimentale fondato agli inizi del 2009 e tutt'ora in evoluzione. Il trio che compone il gruppo attualmente si impegna nel creare una musica rock-psichedelica-alternativa, cercando di scostarsi dal punk. Akosmia è anche il titolo del loro primo album, sebbene i tre ragazzi abbiano già una discreta esperienza live, soprattutto nella loro città e dintorni ed è composto da sei pezzi interamente cantati in italiano.
Si inizia con Voglio una pallida, una canzone effettivamente psichedelica, con qualche tocco rock e un cantato rauco, ma con un testo molto punk e quasi adolescenziale; si prosegue con L'aria, più calma e quasi malinconica, che si protrae un po' troppo a lungo (quasi sei minuti).
La terza traccia, (BPM)2, è un po' ripetitiva; Marshmallow possiede un tocco di originalità in più grazie all'utilizzo del violino elettrico come intermezzo e finale.
La parte iniziale di Nello stomaco è particolare, pare si tratti di una sound track, tuttavia il testo risulta troppo scontato.
L'album si conclude con Gelida, la canzone che ritengo più interessante e orecchiabile.
Personalmente ritengo che il trio romano abbia delle grandi potenzialità, ma che siano investite in un progetto un po' troppo ambizioso. In alcuni pezzi è chiaramente riconoscibile una certa somiglianza con i Muse, soprattutto ai tempi di Origin of simmetry e Absolution. La scelta dei testi in italiano è apprezzabile, ma ritengo che gli Akosmia avrebbero potuto dare un maggiore spessore al loro lavoro con frasi meno scontate. Concludendo azzardo nel dire che le basi per della buona musica ci sono, ma il percorso per rendere concreto ciò che si prefigge il gruppo è ancora da definire.

Track by Track
  1. Voglio una pallida 50
  2. L'aria 60
  3. (BPM)2 55
  4. Marshmallow 65
  5. Nello stomaco 60
  6. Gelida 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 55
  • Tecnica: 65
Giudizio Finale
61

 

Recensione di reira » pubblicata il --. Articolo letto 707 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti