Verginal Think «Promo 2010» (2010)

Verginal Think «Promo 2010» | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
766

 

Band:
Verginal Think
[Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Verginal Think [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Verginal Think

 

Titolo:
Promo 2010

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Margherita Rettagliata:: Voce
Riccardo Molinari:: Chitarra
Davide Ciccio Manstretta:: Chitarra
Luca Dallatorre:: Basso
Andrea Cassinari:: Batteria

 

Genere:

 

Durata:
15' 2"

 

Formato:
Promo CD

 

Data di Uscita:
2010

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Quando le donne ci si mettono, musicalmente parlando, riescono a costruire insieme ai loro compagni grandi progetti. Basti pensare ai milanesi Lacuna Coil o ai piemontesi Cadaveria.
Questi Verginal Think, realtà piacentina nata nel 2005, presenta al microfono la voce potente di Margherita Rettagliata, la quale insieme alla musica crea un suono molto originale.
Non è infatti semplice classificare questi ragazzi, e certe volte di questo non v'è bisogno, in quanto questa caratteristica conferisce più personalità al gruppo. Comunque, i generi che più influenzano la formazione sembrano essere il prog metal e l'hard rock/metal.
Il promo infatti inizia con la prima traccia "Inept", supportata inizialmente da un poderoso metal, il quale successivamente si acquieta sfociando in un bel rock melodico ma al contempo incisivo.
La bellezza del lavoro è data da due importanti fattori che dominano il suono degli emiliani, quali la distorsione delle due sei corde e i poderosi giri di basso; le chitarre infatti sono poco sporche, e nel loro suono, non rude ma avvolgente, ci si ritrova completamente immersi. Il basso invece si fa sentire molto nella registrazione, e per me questo è molto piacevole, perchè il basso potente garantisce grinta e contemporaneamente non rovina l'insieme della musica. Soprattutto in un genere così particolare e appunto progressivo, c'è bisogno di queste belle finezze.
"Reflection of A Supernova", secondo brano del disco promozionale, sembra il pezzo che più esprime la molteplicità di conoscenze del gruppo, dando anche un tocco un po' malinconico con la chitarra solista, il che rende ancora meglio l'idea.

In definitiva sono rimasto molto colpito dalla personalità dei Verginal Think, reduci già da due demo passati. Ma questo non è il solito disco prog alla Symphony X, sia chiaro, ma un qualcosa da ascoltare assolutamente e da apprezzare anche per chi non manda giù questo genere (un po' come me) poco "cattivo".
Essendo questo un promo di tre canzoni, attenderò il lancio del loro primo vero album studio. Sono già sicuro che non me ne pentirò.

Track by Track
  1. Inept 80
  2. Reflection of A Supernova 80
  3. Remembrance 75
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 75
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 85
  • Tecnica: 80
Giudizio Finale
77

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 766 volte.

 

Articoli Correlati

News
Recensioni
  • Spiacenti! Non sono disponibili Recensioni correlate.
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti