Screaming Eyes «Greed» (2011)

Screaming Eyes «Greed» | MetalWave.it Recensioni Autore:
fabio HC »

 

Recensione Pubblicata il:
--

 

Visualizzazioni:
1029

 

Band:
Screaming Eyes
[MetalWave] Invia una email a Screaming Eyes [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina Facebook di Screaming Eyes [Link Esterno a MetalWave] Visualizza la pagina MySpace di Screaming Eyes

 

Titolo:
Greed

 

Nazione:
Italia

 

Formazione:
Bruno:: voce
Ame:: chitarra
Matt:: chitarra
Fat:: basso
Brok:: batteria

 

Genere:

 

Durata:
32' 43"

 

Formato:
CD

 

Data di Uscita:
2011

 

Etichetta:

 

Distribuzione:
---

 

Agenzia di Promozione:
---

 

Recensione

Grande ritorno per i cuneesi Screaming Eyes, gruppo attivo dal 2007 con alle spalle un promo cd che ha riscosso buon successo in giro, anche se non ho avuto l'occasione di ascoltarlo.
Quello che ci propongono questi cinque ragazzi è un metalcore vario, influenzato in maggior misura dal melodic death metal, e questo lo rende meno noioso rispetto al solito metalcore. Nell'opener "Sentenced" invece si può udire un'influenza maggioritaria di thrash metal, con arpeggi melodici molto belli.
Si giunge ad un altro pezzo buono di questo disco, ovvero "When I'll Close My Eyes"; qui si iniziano a sentire le influenze death melodiche di stampo svedese, mista ad una certa tensione melodica che fa un grande effetto. Poi il resto è classico del genere, come la voce misto growling/pulito che sinceramente non fa impazzire più di tanto. La sezione percussiva sforna blast hardcore fottuti, con stacchi tipici del genere e non troppo veloci. Molto bene.
Cito altri buoni brani di questo dieci tracce, come "We Are" e "Cash O Crazy", ove la matrice leggermente melodica differenzia dai restanti brani. E da qui si capisce il punto di forza del gruppo: le chitarre. Messe insieme al resto della cattiveria sonora, riescono a costruire riffing potenti ma sognanti, melodici ma devastanti.
In un Italia ed Europa piena di gruppi metalcore tutti uguali, questi presentano elementi di distacco, i quali sicuramente possono far piacere di più gli Screaming Eyes ai metallers rispetto alle altre formazioni. Si consigliano comunque prevalentemente ai cultori del genere e a qualche frangia del death melodico.

Track by Track
  1. Sentenced 70
  2. When I'll Close My Eyes 70
  3. Pull the Trigger 65
  4. We Are 70
  5. My Reason, My Fire 60
  6. ...and Nothing Else Shall Remain 65
  7. Cash O Crazy 70
  8. One Last Trip 70
  9. Moderns 65
  10. Dream part.9 65
Giudizio Confezione
  • Qualità Audio: 70
  • Qualità Artwork: 65
  • Originalità: 75
  • Tecnica: 70
Giudizio Finale
68

 

Recensione di fabio HC » pubblicata il --. Articolo letto 1029 volte.

 

Articoli Correlati

News
Interviste
  • Spiacenti! Non sono disponibili Interviste correlate.
Live Reports
Concerti